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Featured Replies

Inviato

Giusto per rendere l'dea

bmw-oil-sludge-400.png

sludge_1.jpgsludge_4.jpg

magari non è in questo stato,però...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • Risposte 83
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I più attivi nella discussione

Inviato

Effettivamente non avendo nel cofano motori Made in Jap, forse è' meglio non scherzare troppo con la NC coi tagliandi [emoji28]

uoxc.jpg

Inviato
Effettivamente non avendo nel cofano motori Made in Jap, forse è' meglio non scherzare troppo con la NC coi tagliandi [emoji28]

http://www.automoto.it/news/mazda-mx-5-torner-la-versione-roadster-coup.html

Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. Il 2.0 MZR della precedente MX-5 (NC) è un motore Ford o Mazda? Gli appassionati sono sempre divisi su questa posizione...

«La storia del motore MZR è un po' complessa. Forse infatti non sono in molti a sapere che questo propulsore era stato originariamente progettato, almeno sulla carta, dalla Yamaha. In seguito la Ford ha assegnato alla Mazda il compito di sviluppare questa unità e noi abbiamo messo a punto moltissime modifiche rispetto al progetto originale. Il 2.0 MZR è stato sviluppato ad Hiroshima, in Giappone, dove all'epoca, oltre agli uomini Mazda, attorno al tavolo da disegno lavoravano anche molti ingegneri che venivano dalla Ford. Per questo parliamo di co-sviluppo quando abbiamo a che fare con questa unità. So benissimo che la Ford per anni ha sostenuto di aver creato da sola questo motore, ma le cose non stanno esattamente così».

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Che io sappia, MZR e DURATEC sono denominazioni commerciali dello stesso prodotto (non so se e come Ford e Mazda abbiano fatto modifiche distintive ai due propulsori).

Io ho sempre sentito dire che il 1.8 della NC si trova anche nei cofani di mondeo e Mazda 6 mentre il 2.0 analogamente e' impiegato in parecchie altre applicazioni di casa Ford e non (focus, mondeo e volvo c30/v40).

Ripeto non so se sussistano modifiche caratterizzanti (mappe o altro) o se i motori vengano calati pari pari nei cofani dei vari modelli.

uoxc.jpg

Inviato

Essendo Mx-5 a motore longitudinale e tutto il resto a motore trasversale è assai difficile che i motori siano identici.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Che io sappia, MZR e DURATEC sono denominazioni commerciali dello stesso prodotto (non so se e come Ford e Mazda abbiano fatto modifiche distintive ai due propulsori).

Io ho sempre sentito dire che il 1.8 della NC si trova anche nei cofani di mondeo e Mazda 6 mentre il 2.0 analogamente e' impiegato in parecchie altre applicazioni di casa Ford e non (focus, mondeo e volvo c30/v40).

Ripeto non so se sussistano modifiche caratterizzanti (mappe o altro) o se i motori vengano calati pari pari nei cofani dei vari modelli.

vale quanto scritto sopra: il motore è Made in Mazda, poi Ford lo ha adottato (con le dovute modifiche) sui suoi modelli. Il motore nasce sotto l'egida Ford, ma è progettato ad Hyroshima e nel caso della MX5 credo anche costruito ad Hyroshima, a meno che non si facessero arrivare i motori customizzati da oltre oceano (dubito)

Ergo... finiamola con la storia del "l'NC è una Ford vestita bene": ma anche no. Uno dei possibili punti deboli del motore NC (e non solo) rispetto al motore della NA è che l'MZR è un motore ad "interferenza", se ti salta la catena butti via tutto, su quello di NA se ti si rompe la cinghia il pistone non va a sbattere contro le valvole.

Quello che parla nell'intervista citata è Kenichiro Saruwatari, Vice President European R&D, General Manager Mazda, in Mazda dall'87, non proprio l'ultimo pirla in giro...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
  • Autore
Olio di sei anni vuol dire colla... ormai si sarà bello che incrostato, non è che basti un semplice cambio; minimo ci va un lavaggio.

Ma il problema qui non è che la storia è poco ricostruibile... è che è ricostruibile eccome, ma fa pena! :shock:

La mia idea sarebbe quella di provare l'auto e controllare che le emissioni non siano biancastre/azzurrognole per decidere se acquistarla o meno (insieme a mille altre verifiche, ovviamente), se acquistata porterei la macchina a brescia (attualmente si trova a 150 km) e la porterei dritta dal mio meccanico di fiducia per lavaggio (con prodotti tipo Metabond CL o altro, a sua discrezione), cambio olio, filtro olio, filtro aria e candele (in pratica un tagliando completo).

:shock: capisco fosse una Panda "basta-che-si-accende", ma una Mx5 trattata così mi pare abbastanza inconcepibile...

Purtroppo c'è gente che non si cura delle cose che ha.

\0/ spettacolo ma dove li trovi questi annunci? Su un altro forum c'è uno che vende una NC 1.8 rossa perfetta a 7k€ più passaggio, per dire.

bz2sr2k.jpg

come vedi le alternative non sono molte.

Inviato

Io non mi fossilizzerei nè sui "massimo 50.000km" nè sui " massimo 100km da casa"

Meglio una con 70-80.000km ma con manutenzione regolare, che quella da 26.000km mantenuta alla "bloodhound's dick".

Che se non si è curato manco di cambiare l'olio ogni 2 anni, figuriamoci il resto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Hai detto tutto tu, non trascinarmi in discussioni da fanboy e campi minati nei quali non voglio avventurarmi....[emoji6]

uoxc.jpg

Inviato
Io non mi fossilizzerei nè sui "massimo 50.000km" nè sui " massimo 100km da casa"

Meglio una con 70-80.000km ma con manutenzione regolare, che quella da 26.000km mantenuta alla "bloodhound's dick".

Che se non si è curato manco di cambiare l'olio ogni 2 anni, figuriamoci il resto...

anche perchè massimo 50000km elimini il 90% degli annunci, va ben che non è un auto da rappresentante, ma neanche una miura:mrgreen:

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