Vai al contenuto

Argentina 2015


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

:diz:

Secondo me non è stata data nessuna penalità perchè:

1) nell'occasione Rossi è entrato in curva per primo, non ha sorpassato uscendo dalla pista (se vogliamo, il sorpasso di Marquez al cavatappi 2013 era stato meno pulito da questo punto di vista);

2) il contatto è stato del tutto involontario perché la moto è "rimbalzata" in pista, senza che Rossi avesse il pieno controllo;

3) vista la caduta di Stoner, anche una penalità di 5 o 10 secondi non avrebbe cambiato l'ordine di arrivo.

... e comunque basta tirar fuori il cavatappi 2008, francamente non se ne può più.

boss per l'h è colpa della tastiera cinese che ho preso nemmeno un anno fa...se srivi veloce salta le lettere e gli spazi :lol:

Sto scrivendo la tesi e non ti dico che cimitero...mi sa che la butto presto

1) la pista è delimitata.Se ti faccio un'entrata a cavolo posso sopravanzarti...poi magari cadiamo tutti e due oppure arriviamo lunghi...non c'entra essere davanti nel caso di laguna

2)se rossi non avesse tagliato la curva,non sarebbe rimbalzato in pista.Lui li non doveva esserci.

3)col senno di poi chi può dire se stoner sarebbe caduto o meno?

Rossi è uscito fuori dal cordolo?(in qualifica se tagli ttroppo la curva ti tolgono il tempo) SI

Rossi ha tratto vantaggio da questa manovra? SI

Stoner ha subito un danno da questa manovra? SI

Caso chiuso.Che poi la manovra sia spettacolare sono il primo a dirlo.

Stoner è arrivato a 13 secondi da rossi con la caduta....se dai una penalità anche solo di 5 secondi da scontarsi in gara...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Più che il "taglio" del cavatappi da parte di Rossi, io non scorderò mai lo schifo dei media merdalioti e dell'entourage del 46 che per anni hanno accusato Stoner di essere un brocco e che il merito delle vittorie del 27 erano a turno il motore, le gomme, l'elettronica...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha ragione Dannatio: è vero che a Laguna c'erano stati molti sorpassi, ma quelli di Rossi, fino alla caduta di Stoner, erano tutti molto forzati, per evitare che Stoner scappasse. Se non ricordo male a fine gara Rossi disse che aveva dovuto adottare quella tattica per non far scappare Stoner.

Poi, in quella gara, se le erano suonate di santa ragione (secondo Rossi in un uno/due sorpassi Stoner aveva allargato anche il gomito o il ginocchio per toccarlo), e se andiamo a vedere i commenti da stadio c'è ancora gente che accusa Rossi di aver anticipato la staccata dell'ultima curva per far andare Stoner per le terre.

Eh no,mi spiace ma sono manovre che appartengono al repertorio come pure puntare l'avversario dall'interno per annullargli la velocità mentre tenta di prendere la corda.Posso concordare sul fallo di reazione.E ci sta tutto.

Sul contatto di domenica - così non vado OT:

- Rossi ha tirato la staccatona alla fine del rettilineo, quando ha chiuso la corda è arrivato il primo contatto con Marquez, che ha voluto fargli sentire la sua presenza... un pochino sporco, secondo me, non è che poteva pensare di passare lì.

- Poi arrivano alla curva dell'incidente, lì Rossi è un po' più largo del solito perché c'è stato il contatto con Marquez. Secondo me si volta per vedere se ce l'ha a fianco e poter impostare la traiettoria della curva a sinistra (in tutta la gara si vede che lì la Yamaha è "impacciata" e ci impiega un po' a girare). Non ho grossi ricordi del campo visivo laterale che si ha con un casco in testa, ma non so se si riesca a vedere così indietro (dalle immagini dall'alto si vede che in effetti Marquez è abbastanza dietro).

Se poi abbia avuto comunque la sensazione/certezza che Marquez fosse effettivamente lì e poteva farlo allargare con quella manovra, ci sta tutto, anche perchè "doveva" rendere a Marquez il contatto della curva prima.

Tirando le somme, nessuno dei due ha cercato apposta il contatto in quella curva, ma diciamo che nessuno dei due si è troppo preoccupato di cosa potesse fare l'altro (e su questo mi sento di dire che la "colpa", diciamo così, maggiore ce l'ha Marquez perchè era del tutto dietro.

Che poi dalle interviste del dopo gara a caldo sia Marquez che Suppo abbiano voluto instillare il dubbio che Rossi abbia fatto apposta, ci sta... (Marquez: "le immagini sono chiare" e "da Rossi c'è sempre da imparare qualcosa" anche se su questa dichiarazione ha poi detto che si riferiva alla strategia di gara; Suppo: "avete visto tutti, Rossi si volta e poi si toccano"), ma alla fine non c'è stata scorrettezza da parte di nessuno dei due.

Concordo in parte.Un dieci volte campione del mondo sa.

E se non sa,lo sente dal rumore.

In un ipotetica collisione fra una ruota posteriore schiacciata a terra dal peso e un avantreno leggero durante l'accelerazione,l'avantreno esce sconfitto.

Anni fa DeAngelis per aver portato via la ruota anteriore a barbera,mi pare fosse motegi ma non ci giurerei fu richiamato dalla dg per guida pericolosa.

Ora non arrivo a parlare di premeditazione,ma insomma tanto tanto fortuita non mi sento di dichiararla come manovra.

Non fosse altro che ci sono da sempre e ci saranno sempre atti piu' o meno intimidatori per scoraggiare l'avversario che intende sorpassare.

C'è stato anche chi arrivava a cercare il contatto con la leva del freno anteriore pur di non farsi passare.

ps: per me comunque Marquez ha la tendenza ad andare un po' sopra le righe, vedi contatto con Bautista alla prima gara (della serie "c'ho la Honda figa e tu non sei un chezz, fammi passare".

Assolutamente d'accordo.Lo faceva anche in moto2.Citofonare espargerò per ragguagli.

Molti piloti fino a quando riescono a rialzarsi senza farsi nulla dopo una caduta,si sentono invincibili e immuni.

Lo disse anche buonanima simoncelli,dopo le mans.

ps 2: il gomito di Biaggi a Suzuka no, dai, non c'entra nulla con quanto successo in Argentina. Lì era stato un gesto deliberato, gratuito e pericoloso.

Non ho scritto che sono uguali.Ma rientrano entrambe nelle "manovre da stronzo".

Tanto quanto tirare dritto infondo alla staccata di jerez.

Eviterei di intonare la liturigia del cavaliere senza macchia.

Il piu'sano c'ha la scabbia.

Link al commento
Condividi su altri Social

boss per l'h è colpa della tastiera cinese che ho preso nemmeno un anno fa...se srivi veloce salta le lettere e gli spazi :lol:

Sto scrivendo la tesi e non ti dico che cimitero...mi sa che la butto presto

1) la pista è delimitata.Se ti faccio un'entrata a cavolo posso sopravanzarti...poi magari cadiamo tutti e due oppure arriviamo lunghi...non c'entra essere davanti nel caso di laguna

2)se rossi non avesse tagliato la curva,non sarebbe rimbalzato in pista.Lui li non doveva esserci.

3)col senno di poi chi può dire se stoner sarebbe caduto o meno?

Rossi è uscito fuori dal cordolo?(in qualifica se tagli ttroppo la curva ti tolgono il tempo) SI

Rossi ha tratto vantaggio da questa manovra? SI

Stoner ha subito un danno da questa manovra? SI

Caso chiuso.Che poi la manovra sia spettacolare sono il primo a dirlo.

Stoner è arrivato a 13 secondi da rossi con la caduta....se dai una penalità anche solo di 5 secondi da scontarsi in gara...

Boss? Ma va...

Non volevo mica offendere, ho usato una faccina apposta :sorry:

Comunque, e non torno più su Laguna 2008, tu hai chiesto perchè non hanno dato una penalità a Rossi, io ho esposto quelli che "SECONDO ME" erano i motivi per cui non gliel'hanno data.

Non ho detto che è stato tutto regolare, non ho detto che è stato tutto irregolare, mi sono semplicemente limitato a esprimere il mio parere su cosa potessero aver pensato i commissari di pista.

ps: la penalità di 5 o 10 secondi intendevo sommata al tempo finale in caso (come in Australia di non mi ricordo che anno quando Rossi aveva sorpassato sotto bandiera gialla e aveva fatto un serie di giri veloci per annullare la penalità; era ancora in Honda), non mi pare esista lo stop&go nel motomondiale, se non ricordo male; al massimo il drive-through, ma è roba abbastanza recente.

Eh no,mi spiace ma sono manovre che appartengono al repertorio come pure puntare l'avversario dall'interno per annullargli la velocità mentre tenta di prendere la corda.Posso concordare sul fallo di reazione.E ci sta tutto.

Non capisco il commento...

Concordo in parte.Un dieci volte campione del mondo sa.

E se non sa,lo sente dal rumore.

In un ipotetica collisione fra una ruota posteriore schiacciata a terra dal peso e un avantreno leggero durante l'accelerazione,l'avantreno esce sconfitto.

Anni fa DeAngelis per aver portato via la ruota anteriore a barbera,mi pare fosse motegi ma non ci giurerei fu richiamato dalla dg per guida pericolosa.

Ora non arrivo a parlare di premeditazione,ma insomma tanto tanto fortuita non mi sento di dichiararla come manovra.

Non fosse altro che ci sono da sempre e ci saranno sempre atti piu' o meno intimidatori per scoraggiare l'avversario che intende sorpassare.

C'è stato anche chi arrivava a cercare il contatto con la leva del freno anteriore pur di non farsi passare.

Ma difatti io ho scritto che se ha pensato che effettivamente Marquez fosse lì e ne ha approfittato per farlo allargare ci stava tutto.

Quello che dico è che non ha senso pensare che abbia fatto apposta a volerlo buttar giù facendo toccare le gomme (anche perchè in ogni contatto c'è il rischio che cadano tutti, quindi 25 punti buttati alle ortiche), per quello per me è un contatto assolutamente involontario

Assolutamente d'accordo.Lo faceva anche in moto2.Citofonare espargerò per ragguagli.

Molti piloti fino a quando riescono a rialzarsi senza farsi nulla dopo una caduta,si sentono invincibili e immuni.

Lo disse anche buonanima simoncelli,dopo le mans.

Quoto, ma ogni tanto servirebbe un richiamino (soprattutto per l'entrata su Bautista in Qatar, quella di domenica su Rossi no, rientra nella normalità).

Il povero Simoncelli l'han cazziato per molto meno.

Non ho scritto che sono uguali.Ma rientrano entrambe nelle "manovre da stronzo".

Tanto quanto tirare dritto infondo alla staccata di jerez.

Eviterei di intonare la liturigia del cavaliere senza macchia.

Il piu'sano c'ha la scabbia.

Diciamo che quella di Biaggi è un pochino più stronza allora :mrgreen: ... concedimelo (normalmente non si allarga il gomito in rettilineo per far uscire un avversario dalla pista; ad esempio, tornando a Laguna Seca 2008 c'è una fase in cui Rossi e Stoner fanno appaiati la curva 2 o 3, con Rossi che esce esterno sul cordolo e Stoner a fianco, se il canguro mannaro avesse fatto come Biaggi Rossi sarebbe andato per le terre tranquillamente).

Dopodiché, in linea generale sono convinto che per vincere ci voglia un pizzico di cattiveria/stronzaggine che ti porta ad arrivare al limite del consentito, approfittando di ogni situazione di minimo vantaggio a danno dell'avversario, rimanendo però nel lecito (a me viene in mente Barcellona 2009: al terzultimo giro, prima curva, c'è il sorpasso di Lorenzo su Rossi sul rettilineo, in fondo alla staccata Rossi tira dentro la gamba e ripassa Lorenzo all'esterno; al giro dopo, stessa cosa, ma Lorenzo questa volta porta Rossi tutto all'esterno per impedirgli di chiudere la curva prima; non gli ha fatto fare la traiettoria che voleva? Sì, ma poteva farlo, ci sta tutto).

Anche nel duello Rossi-Biaggi di Welkom 2004 ricordo un paio di staccate di Rossi su Biaggi molto profonde, per non far prendere la corda a Biaggi. Per me non sono episodi irregolari, ma fanno parte dell'essenza delle corse altrimenti finisce che facciamo i trenini aspettando l'errore di quello davanti.

Mi vengono in mente un sacco di episodi da parte di un po' tutti i piloti... forse l'unico immune è stato Hayden, che però ha vinto un mondiale per caso.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che pure io scherzavo...ho messo pure la faccina.

Che i commissari l'abbiano interpretata come dici tu...beh l'abbiamo visto :)

Che poi il povero simoncelli facesse entrate da macellaio a volte...pure questo abbiamo visto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che pure io scherzavo...ho messo pure la faccina.

Che i commissari l'abbiano interpretata come dici tu...beh l'abbiamo visto :)

Che poi il povero simoncelli facesse entrate da macellaio a volte...pure questo abbiamo visto

:birra:

E comunque quest'anno, visto che Rossi e Marquez si elimineranno a vicenda, Lorenzo è scomparso e a Pedrosa manca un braccio, il mondiale lo vince il Dovi :mrgreen:

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

:birra:

E comunque quest'anno, visto che Rossi e Marquez si elimineranno a vicenda, Lorenzo è scomparso e a Pedrosa manca un braccio, il mondiale lo vince il Dovi :mrgreen:

Se succede offro la cena a te e a tutti i Ducatisati presenti sul Forum...... :mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma difatti io ho scritto che se ha pensato che effettivamente Marquez fosse lì e ne ha approfittato per farlo allargare ci stava tutto.

Quello che dico è che non ha senso pensare che abbia fatto apposta a volerlo buttar giù facendo toccare le gomme (anche perchè in ogni contatto c'è il rischio che cadano tutti, quindi 25 punti buttati alle ortiche), per quello per me è un contatto assolutamente involontario.

Tra l'altro riguardando la scena, nel momento dell'incidente Rossi NON era affatto in appoggio e con la moto caricata , era nel mentre di alzare la moto e il contatto era +o- a moto dritta.... Ha rischiato di cadere eccome.

Senza considerare che il contatto poteva rovinare la moto se lo colpiva in un altro punto.....chiedere a Pedrosa ad Aragon 2013....

Se poi ci sorprendiamo di un po' di aggressività (entro certi limiti ovviamente,e mi riferisco sia a Marquez che a Rossi o chi che sia, MM che pur reputandolo colpevole in questo caso, sono incidenti che possono capitare,l'importante che non accadano troppo spesso ) durante la bagarre agli ultimi giri...

Tra l'altro Rossi ha rischiato anche con la sportellata con Iannone all'inizio.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se succede offro la cena a te e a tutti i Ducatisati presenti sul Forum...... :mrgreen:

occhio che possiamo batterli anche senza aiuti della dea bendata...:mrgreen:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se succede offro la cena a te e a tutti i Ducatisati presenti sul Forum...... :mrgreen:

faccio lo screenshot... :mrgreen: anche se spero che rossi riesca a prendersi un ultimo mondiale e quest'anno è forse l'ultima occasione

battute a parte io continuo a pensare che laguna 2008 e argentina 2015 non siano paragonabili, perchè troppo diverse come situazioni, ma fortunatamente ognuno puo ancora pensarla come gli pare :D e spero ci siano tante altre gare su cui discutere :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.