Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuove tecnologie nel campo delle costruzioni?

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti come da titolo volevo chiedervi delle novità relative alle nuove tecniche e tecnologie nel campo dell'edilizia in generale???c'è veramente qualche novità o come sembra si è fermi a 20 anni fà!?!?grazie mille in anticipo

Inviato

Provo a rispondere da termotecnico e quindi non direttamente da edile.

Intendi restando sul laterizio, oppure spaziando sul legno e moduli prefabbricati?

Ultimamente ho seguito parecchie case in legno, sia con telaio che con x-lam, ho visto molto scadente la manodopera di montaggio di parecchi famosi costruttori di case in legno, che hanno tabelle di marcia troppo fitte a discapito delle finiture.

Soddisfazione invece sta dando un modulo prefabbricato fatto da polistirolo interno/esterno di diversi spessori, al cui interno si va a gettare il cemento. Salvo periodo iniziale in cui i muratori (abituati al classico misto laterizio/cls) dovevano abituarsi a questo sistema, poi si è costruito molto velocemente, e si risolve abbastanza il problema delle tracce per gli impianti, in quanto basta scavare sulla parte di polistirolo interna.

Cambiamenti quindi ce ne sono, spesso però per paura/ignoranza si resta ai classici metodi di costruzione, nascondendo le eventuali magagne col cappotto termico.

Inviato
  • Autore

Grazie mille sisi intendevo nuove tecnologie tipo legno...avevo letto questo articolo sulle case prefabbricate in legno che mi aveva incuriosito però se tu che comunque sei del settore lo metti in dubbio allora forse è meglio ricredersi!un modulo prefabbricato comunque risulta più economico o mi sbaglio???

• 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Io da informazioni ricevute in giro ho saputo che comunque c'è un bel risparmio con un prefabbricato...

• J-Gian ha modificato il titolo in Nuove tecnologie nel campo delle costruzioni?