Vai al contenuto

Fiat 1100 Diesel?


Lospe

Messaggi Raccomandati:

Buona piovosa domenica ragazzi, con questo mio tread vorrei chiedere lumi a chi è più esperto di me.

Un caro amico, esperto di auto d'antan, mi ha detto di aver sentito di una fiat 1100 con motore diesel in vendita da un multimarche del lodigiano;ad un prezzo da concordarsi tra i 5k e i 10k. Sono notizie un po' di sfuggita, nate da un giro di telefonate tra appassionati, in cui probabilmente qualcuno l'ha sparata un pò grossa..

Tale amico ha chiesto lumi al sottoscritto in merito ad un ipotetico motore diesel montato sulla 1100..

Anch'io francamente non lo ricordo, parlandone abbiam rimembrato della 1400/1900 diesel e, in seguito (e munita del medesimo propulsore) della Campagnola.

Ora è con voi, grandi cultori dell'automobilismo, che condivido la notizia e chiedo se, data la vostra illimitata conoscenza, abbiate mai sentito di questo fantomatico fiat 1100 munito di propulsore a gasolio.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi intendo di auto d'epoca e potrei dire una fregnaccia... ma non è che si tratti di fraintendimento? 1100-D è il modello, non significa sia Diesel...

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'altra ipotesi: l'indiana Premier Padmini, una 1100 D costruita su licenza fino al 2001, era disponibile anche equipaggiata con un diesel Nissan 1.4.

Quindi potrebbe trattarsi di un'auto importata, o addirittura di un motore compatibile trapiantato su una 1100 nostrana.

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficialmente non e' mai esistita una 1100 diesel . Puo' darsi che sia un esemplare in cui il motore 1100 o 1200 sia stato soatituito dal 1900.

Quale è stata la Fiat Diesel della svolta? Bisogna andare su fino alla 131 SM 2,5 sofim? Se non erro

Link al commento
Condividi su altri Social

Andando a memoria,la prima diesel e' stata la 1400/1900. La successiva 1800/2300 e le medie 1300/1500, e poi 124/125 non avevano versioni diesel, che ricompariranno con 131 e 132.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Andando a memoria,la prima diesel e' stata la 1400/1900. La successiva 1800/2300 e le medie 1300/1500, e poi 124/125 non avevano versioni diesel, che ricompariranno con 131 e 132.

Esattamente. In particolare, la prima Fiat a gasolio è stata la 1400 (da un un punto di vista commerciale non è mai esistita una 1900 diesel, anche se il motore della 1400D era proprio un 1900), praticamente un esperimento. Dopo di questa, si deve attendere il 1976 per il debutto della prima 131 diesel, equipaggiata col Sofim 2 litri adottato successivamente sulla 132 seconda serie.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.