Vai al contenuto
  • 0

Auto usata a poco: Golf o Gpunto? (benzina)


garion_86

Domanda

Ciao a tutti!

Ho trovato due auto usate che mi interessano, una Golf V del 2004 con 119k km a 1900 euro, e una Grande punto del 2005 con 99k km allo stesso prezzo.

La golf è 1.6 benz e la punto 1.4 sempre benzina.

Tralasciando il discorso del bollo (l'assicurazione non cambia granchè..) voi quale scegliereste?

120k km sono troppi per quel prezzo? io non faccio molti km all'anno (credo di stare attorno ai 5mila) però volevo un auto che fosse piuttosto longeva e affidabile.

Che mi dite?

Ah: ho trovato anche una 147 del 2003 con 56k km a 2000 euro, ma ho letto che consuma tantissimo (ok i pochi km, ma pare faccia gli 8/l....)

Grazie in anticipo :)

Modificato da garion_86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Acquistare un'auto con dieci o più anni e pretendere che sia longeva è un po' anacronistico...

Nel senso che qualsiasi automobile ben tenuta con manutenzione ok potrebbe durare anche 20 anni, ma la certezza non potrai mai averla.

Nello specifico non so se quelle motorizzazioni avessero problematiche particolari certo è che giovani non sono.

Però se il budget è molto limitato non è che si possano fare miracoli.

Il motore del 147 è il 1.6 benzina 120cv? Se sì credo che faccia un pò meglio degli 8kml...certo dipende da.come la si usa (che vale per qualsiasi auto/motore)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra tutte direi Golf: Grande Punto è delle primissime ed ha avuto diverse noie all'elettronica, 147 sarebbe stato meglio un esemplare dal 2007 in poi perchè fatte meglio, tuttavia ha una guidabilità migliore delle altre due, d'impostazione ovviamente più "nonnesca".

Non ti credere che Golf e Punto consumino meno, perchè sono pesanti e dalle prestazioni non eccezionali: 147 consuma pure, ma almeno compensa con una maggiore reattività.

Tutte quelle che hai citato sono gipiellabili, ma a te con conviene affatto, visto l'esiguo numero di km annuali.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vanno benone entrambe, ovviamente un po' meglio la Golf, più grande, solida e confortevole.

Però metti via almeno un 1000 € per probabili riparazioni normali nei prossimi 12-18 mesi (frizione, cinghie, pezzi interni che si rompono, ecc). Io ho un auto di 13 anni che va ancora molto bene, ma ogni anno c'è da spendere qualcosina: una maniglia, una serratura della chiusura centralizzata che non chiude più, un sensore che va ripulito o cambiato, e non sto citando rotture e spese grosse come cinghia, frizione, ammortizzatori, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti delle risposte!

Acquistare un'auto con dieci o più anni e pretendere che sia longeva è un po' anacronistico...

Nel senso che qualsiasi automobile ben tenuta con manutenzione ok potrebbe durare anche 20 anni, ma la certezza non potrai mai averla.

Nello specifico non so se quelle motorizzazioni avessero problematiche particolari certo è che giovani non sono.

Però se il budget è molto limitato non è che si possano fare miracoli.

Il motore del 147 è il 1.6 benzina 120cv? Se sì credo che faccia un pò meglio degli 8kml...certo dipende da.come la si usa (che vale per qualsiasi auto/motore)

L'alfa è quella con 105cv e ho sbagliato, è del 2003.

Io non ho il piede pesante di mio, l'auto verrebbe comunque usata prevalentemente in città. Vorrei che mi durasse un quinquennio almeno ecco...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tra tutte direi Golf: Grande Punto è delle primissime ed ha avuto diverse noie all'elettronica, 147 sarebbe stato meglio un esemplare dal 2007 in poi perchè fatte meglio, tuttavia ha una guidabilità migliore delle altre due, d'impostazione ovviamente più "nonnesca".

Non ti credere che Golf e Punto consumino meno, perchè sono pesanti e dalle prestazioni non eccezionali: 147 consuma pure, ma almeno compensa con una maggiore reattività.

Tutte quelle che hai citato sono gipiellabili, ma a te con conviene affatto, visto l'esiguo numero di km annuali.

no infatti, il gpl è fuori discussione. Ho letto che anche le alfa danno problemi di elettronica e che il loro motore benzina è di concezione più "vecchia" (già ai tempi dell'uscita)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

vanno benone entrambe, ovviamente un po' meglio la Golf, più grande, solida e confortevole.

Però metti via almeno un 1000 € per probabili riparazioni normali nei prossimi 12-18 mesi (frizione, cinghie, pezzi interni che si rompono, ecc). Io ho un auto di 13 anni che va ancora molto bene, ma ogni anno c'è da spendere qualcosina: una maniglia, una serratura della chiusura centralizzata che non chiude più, un sensore che va ripulito o cambiato, e non sto citando rotture e spese grosse come cinghia, frizione, ammortizzatori, ecc.

In teoria la golf sarebbe già tagliandata e aggiungendo qualcosina (credo non più di 200euro, ma mi dovrei informare) potrei avere una garanzia di un anno (per quanto possano valere quelle garanzie...)

In sostanza leggendo in giro noto che la golf è quella che "dovrebbe" dar meno problemi. Anche se è quella con più km sul groppone.

La Grande punto allora la depenno, evitandomi sin da subito noie all'elettronica.

L'alfa boh, pochi km... indecisissimo :D (anche se propenso alla golf... vuoi per la leggenda che siano indistruttibili :D )

Edit: non ho scritto che tutte e tre vengono da concessionaria, quindi non so se c'è il rischio che i km non siano veritieri...

Modificato da garion_86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In teoria la golf sarebbe già tagliandata e aggiungendo qualcosina (credo non più di 200euro, ma mi dovrei informare) potrei avere una garanzia di un anno (per quanto possano valere quelle garanzie...)

Edit: non ho scritto che tutte e tre vengono da concessionaria, quindi non so se c'è il rischio che i km non siano veritieri...

Se vengono da concessionaria, hai il diritto di garanzia di un anno, senza "aggiungere qualcosina" ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Se vengono da concessionaria, hai il diritto di garanzia di un anno, senza "aggiungere qualcosina" ;)

pare di no se l'auto è più vecchia di 10 anni... o dico na brazzata? ;D

anche perchè di tutte e tre, manco una ha garanzia (salvo golf con soldi a parte)

Edit: mi sa non c'è il limite di anni, però sta di fatto che non ho ancora trovato concessionarie che danno garanzia su auto cosi vecchie (salvo farlo con prezzi che non stanno nè in cielo nè in terra).

#itaglia

Modificato da garion_86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
pare di no se l'auto è più vecchia di 10 anni... o dico na brazzata? ;D

anche perchè di tutte e tre, manco una ha garanzia (salvo golf con soldi a parte)

Azzarola questo non lo sapevo...pardon!

Io comunque con <2000€ prenderei una punto classic 1.2 60cv, dovresti trovarle un po' meno vecchie di una golf....consumano un po' meno e paghi meno di bolo/assicurazione/manutenzione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Azzarola questo non lo sapevo...pardon!

Io comunque con <2000€ prenderei una punto classic 1.2 60cv, dovresti trovarle un po' meno vecchie di una golf....consumano un po' meno e paghi meno di bolo/assicurazione/manutenzione.

guarda, non è che ci sia poi questo risparmio al momento dell'acquisto.

Si parla di 300euro di differenza a quasi parità di km e con forse un paio d'anni in meno. Però ho già avuto una punto 2 serie e ha diversi problemi di elettronica quando si arriva ai 100k, mentre magari una golf no... spero!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda, non è che ci sia poi questo risparmio al momento dell'acquisto.

Si parla di 300euro di differenza a quasi parità di km e con forse un paio d'anni in meno. Però ho già avuto una punto 2 serie e ha diversi problemi di elettronica quando si arriva ai 100k, mentre magari una golf no... spero!!

Più che per differenza d'acquisto (anche se 300€ su 2000 sono già il 15%, non li butterei via), parlo del costo del mantenimento..

Per il discorso problemi di elettonica, non sapendone nulla, non mi pronuncio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io e altre persone che conosco con la punto non si son trovati bene. Si salvano i possessori del 1.3 mjt, che però sia per i km da me percorsi, sia per il prezzo più alto, non mi conviene prendere.

Poi più cerco online meno riesco a trovare grossi difetti alla golf V. Certo, qualche lamentela ma sono pochi i difetti "standard", cosa che non può certo vantare la 147 o la gpunto sopracitate.

Mi sa che mi sto fortemente orientando per la golf, o 120k km dovrebbero farmi preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.