Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
poi è anche da vedere come è stato accumulato il debito, non solo le banche tedesche sono state salvate con i prestiti alla grecia, ma anche una buona parte dell'industria ne ha beneficiato, oltre allo shopping che hanno fatto con il beneplacito dei governi pro troika.

esempio:

Berlino, prima armi poi aiuti

ed ora su quei soldi che sono ritornati in Germania e Francia si pretende gli interessi a muso duro

[…]

Bell'articolo: in pratica si concentra solo sulle spese militari e sui rapporti tra il Governo greco pre 2009 e la Cancelliera Merkel, sorvolando totalmente su tutti gli altri aspetti che hanno causato il debito pubblico greco, come l'esenzione dalle tasse per gli armatori, l'abnorme numero di dipendenti pubblici, l'età pensionabile (se non erro era a 55 anni)…

Link al commento
Condividi su altri Social

Bell'articolo: in pratica si concentra solo sulle spese militari e sui rapporti tra il Governo greco pre 2009 e la Cancelliera Merkel, sorvolando totalmente su tutti gli altri aspetti che hanno causato il debito pubblico greco, come l'esenzione dalle tasse per gli armatori, l'abnorme numero di dipendenti pubblici, l'età pensionabile (se non erro era a 55 anni)…

è un articolo parziale perché parlava solo di una determinata cosa (in quel caso i vincoli imposti dalla germania alla grecia per avere il prestito) mai negato che i governanti ellenici abbaino colpe,

ma il senso dell'articolo era un'altro, quanti di quei soldi sono andati effettvamente ala popolazione greca? quanto ci hanno speculato gli altri stati sopra? qui sembra che i greci, intesi come popolazione, siano li a nuotare nell'oro e non voler pagare i debiti contratti per fare la bella vita e la povera germania sia la vittima..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema principale, imho, non è tanto il fatto che la Grecia sia insolvente: rappresenta il 3% del debito totale dell'Unione e il 2% del PIL, percentuali facilmente ammortizzabili.

Il problema vero è che si crea un precedente, in ogni modo vada a finire, ovvero: se non paga la Grecia, un domani anche l'Italia potrebbe rifiutarsi, tardare, accampare scuse, ma l'effetto sarebbe molto più devastante rispetto a quello greco; se alla Grecia vengono concessi speciali condizioni, queste dovranno essere estese a tutti, ma non sarà sempre possibile; se la Grecia esce dall'euro significa che dal nostro sistema monetario si può uscire, cosa non prevista dai trattati della sua fondazione. Lo stesso vale per gli n-scenari che si possono supporre (solo negli ultimi giorni io li ho visti moltiplicarsi dagli iniziali 2 a 5, ma non è ancora finita...).

mi riferivo principalmente a noi Italiani.... che siamo qui sul filo di lana a cercare di rispettare i vincoli di bilancio rosicchiando milioncini a destra e sinistra per spostare leggerissimamente l'ago della bilancia e poi andiamo a buttare decine di miliardi nel debito greco :disp2:

e almeno fosse servito....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

se non paga la Grecia,

se non ha i soldi adesso pagherà in futuro

oppure andiamo a bombardare Atene?

se la Grecia esce dall'euro significa che dal nostro sistema monetario si può uscire, cosa non prevista dai trattati della sua fondazione.

Uno stato sovrano fa quello che gli pare, specie se lo status quo è negativo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io se uno mi deve dei soldi gli faccio causa, e se non ha nulla da perdere mi attacco al tram, esattamente come accadrebbe a te

traslando il discorso sulla Grecia e noi Italia, invece, è ovvio che noi staremo qui a chiedergli incessantemente l'immane mole di denaro che ci deve e, nell'attesa, cercando di tappare le falle dovute a questa fuoriuscita che ha messo in ginocchio la nostra economia, rimarremo qui a votare gente che poi verrà arrestata il mese dopo e a perdere punti di competitività rispetto ai tedeschi che, tuttavia, per dirne una, dopo aver venduto le polo a tassi migliori di quello che possiamo offrire noi per le punto, visto che Vw si appoggia alle loro banche che si giovano bellamente dello spread avendo in cassaforte titoli di stato tedeschi, ci ripagheranno con la simpaticissima e sempre ben accetta frase secondo la quale abbiamo fatto bene "i compiti a casa"

Non ho capito se c'è del sarcasmo nella tua risposta, comunque non credo che a te piacerebbe che un tuo "alleato", compagno di squadra, amico prenda dei soldi in prestito da te e poi ti faccia pernacchie al momento di restituirli: a me salirebbe il crimine...

Inoltre, sembri scherzare sull'"immane mole di denaro" che la Grecia cideve: sono circa 37 miliardi in totale, cosa che a noi è costata più di una manovra economico-finanziaria, con le note rivoluzioni di zebedei che ben conoscerai, se hai idea degli aumenti di tasse che abbiamo subito NOI italiani...

Link al commento
Condividi su altri Social

mi riferivo principalmente a noi Italiani.... che siamo qui sul filo di lana a cercare di rispettare i vincoli di bilancio rosicchiando milioncini a destra e sinistra per spostare leggerissimamente l'ago della bilancia e poi andiamo a buttare decine di miliardi nel debito greco :disp2:

improvvisamente il problema italiano è diventato il debito della Grecia :disp2:

noi che abbiamo una corruzione che provoca perdite stimate in 150 miliardi l'anno e spendiamo 13 miliardi solo in maxi pensioni

rosicchiamo milionicini a destra e manca ma senza mai andarli a prendere dove stanno realmente

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

se non ha i soldi adesso pagherà in futuro

oppure andiamo a bombardare Atene?

Uno stato sovrano fa quello che gli pare, specie se lo status quo è negativo

Non ho detto che dobbiamo bombardare Atene, ma permettimi di dubitare che la Grecia pagherà mai di questo passo (i debiti che sono stati tagliati del 70% a me suonano premonitori).

Inoltre uno Stato sovrano, se è fatto da persone serie, e non quaquaraquà, una volta sottoscritti i trattati, non fa semplicemente quel che gli pare, ma li rispetta, criticandoli, ma li rispetta, dal momento che i benefici li ha gdouti ma gli obblighi, chiari al momento dell'accordo, li ha dimenticati (per dire così...).

Link al commento
Condividi su altri Social

qui sembra che i greci, intesi come popolazione, siano li a nuotare nell'oro e non voler pagare i debiti contratti per fare la bella vita e la povera germania sia la vittima..

Mi spiace, ma hai frainteso ;)

perché volendo ribaltare....sembra quasi che un tedesco si sia svegliato, e abbia deciso di appioppare un debito ai greci e chiedergli di cambiare perché gli stava sul belino.....perché irritato dalla sua vita perfetta.

Ora lasciando il folklore da parte, errori ce ne sono state da entrambe le parti, e lasciando da parte il passato...è in primis al popolo greco che servono i cambiamenti (e ne avrebbe pure da guadagnare porca paletta....perché il povero pensionato gode di avere la pensione decurtata per non far pagare gli armatori o gli esercenti di un albergo a 4-5 stelle?)

Perchè anche abbuonandogli tutti i debiti, NON sono in grado di reggersi sulle proprie gambe, non con quelle storture.

E tranquillo che gente che gli presta soldi a meno e con meno garanzie della UE in giro per il mondo non li trovano....

Hanno un grosso problema, traducibile in 80 miliardi di tasse evase su un PIL di 180, e un altro enorme problema di uscite troppo alte e troppo inefficienti.

Se non si mettono a posto queste due cose, purtroppo non hanno molto futuro....nè nell'euro, nè fuori dall'euro (perché i bilanci funzionano uguale in tutte le monete...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono circa 37 miliardi in totale, cosa che a noi è costata più di una manovra economico-finanziaria, con le note rivoluzioni di zebedei che ben conoscerai, se hai idea degli aumenti di tasse che abbiamo subito NOI italiani...

accallà

tempo due giorni e il problema dell'Italia è diventato il debito greco :disp2:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.