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Consiglio acquisto auto...requisito minimo: ECONOMA!!!


NikyBaia

Domanda

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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Anche con un budget di 5000 euro avresti un discreto ventaglio di scelta su auto più svalutate: per assurdo credo sia quasi più facile trovare delle seg. C che B se parliamo appunto di un budget inferiore. Per i consumi medi dei vari veicoli utilizza Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de

Si. Spesso controllo i consumi proprio da li. Il problema della segmento C è che, alla fine dell'autostrada c'è sempre una città, col suo traffico e i suoi spazi angusti. Poi c'è il problema fondamentale: le segmento C di qualche annetto e con un chilometraggio < 100.000km REALI sono abbastanza rare. La mia ex (Stilo 1.9 JTD del 2004) è stata una compagna fedele e affidabile, ma non appena si entrava nel traffico cittadino era come un "elefante in una vetreria". La Spark di mia madre, forse non è proprio l'auto ideale per fare molta autostrada, ma in fin dei conti, i consumi sono onesti ed in città si infila in qualsiasi buco. Se mia madre volesse prendere un'altra auto, sarei contentissimo di usare la Spark (magari integrando un impianto GPL), ma purtroppo non demorde :muro: .

E' dal primo post nomino la Punto Classic non lo faccio a caso perchè è una auto che si trova dalle 2.500-5000€ (in tutte le salse possibili immaginabili), ha dei consumi ottimi (20 km/l correggetemi se sbaglio) sia in autostrada alle mie velocità che in città, e tutto sommato mi ci sono trovato sempre bene in passato (ho posseduto una Punto 1.2 60cv del 2001 a 18 anni, sostituita poi da una 1.3 MTJ del 2003 qualche anno dopo, ma fu rubata dopo appena 4 mesi).

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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Si. Spesso controllo i consumi proprio da li. Il problema della segmento C è che, alla fine dell'autostrada c'è sempre una città, col suo traffico e i suoi spazi angusti. Poi c'è il problema fondamentale: le segmento C di qualche annetto e con un chilometraggio < 100.000km REALI sono abbastanza rare. La mia ex (Stilo 1.9 JTD del 2004) è stata una compagna fedele e affidabile, ma non appena si entrava nel traffico cittadino era come un "elefante in una vetreria". La Spark di mia madre, forse non è proprio l'auto ideale per fare molta autostrada, ma in fin dei conti, i consumi sono onesti ed in città si infila in qualsiasi buco. Se mia madre volesse prendere un'altra auto, sarei contentissimo di usare la Spark (magari integrando un impianto GPL), ma purtroppo non demorde :muro: .

E' dal primo post nomino la Punto Classic non lo faccio a caso perchè è una auto che si trova dalle 2.500-5000€ (in tutte le salse possibili immaginabili), ha dei consumi ottimi (20 km/l correggetemi se sbaglio) sia in autostrada alle mie velocità che in città, e tutto sommato mi ci sono trovato sempre bene in passato (ho posseduto una Punto 1.2 60cv del 2001 a 18 anni, sostituita poi da una 1.3 MTJ del 2003 qualche anno dopo, ma fu rubata dopo appena 4 mesi).

Parlando in linea generale le segmento C, e forse anche B, con turbodiesel importanti, ossia dai 90 cavalli compresi in su, sono auto solitamente sfruttate da agenti di commercio, rappresentanti o comunque persone che per lavoro macinano chilometri in autostrada e considerano l'auto un mezzo di lavoro. Sempre generalizzando, una B, o una piccola come la getz, con un diesel piu' piccolo, piu' facilmente la trovi magari tenuta bene e con pochi chilometri in quanto chi l'ha comprata ha semplicemente scelto il diesel per risparmiare alla pompa e sui consumi pur non facendo grandi viaggi. Che poi e' un po' la storia della mia rio anche perche' al tempo dell' acquisto era probabile che dovessi iniziare a lavorare a 25 km. da casa quando alla fine non se ne e' fatto niente. Quindi, sempre generalizzando, un'auto piu' piccola o con motore non autostradale e' piu' probabile che la trovi poco sfruttata.

Una punto classic ultima serie potrebbe essere lo stesso una buona idea anche se per me come detto ti conviene fissare dei criteri di ricerca e poi valutare le singole auto piuttosto che definire prima marca e modello.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Pochissimo

...come per la Focus 1.6 d ...anche elementi tipo ammortizzatori sono in comune ...io li ho sostituiti ambe4 a 340€ montaggio compreso, ad es.

(la cinghia di distribuzione va sostituita dopo 10anni o 240.000 Km) e come già saprete, con piede attento ci si posson superare i 20 Km/l.

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Prendila da privato (cliente scandinavo raramente mente)

...non è auto da macinatori di Km (3 porte, omologata per 4 posti, relativamente poco bagagliaio) e se ne trovano di amate ben tenute (ed è silenziosa e comfortevolissima)

Occhio solamente alla questione Fap (magari prendendo un esemplare di 140-160.000 Km -la Volvo lo sostituirebbe a 120.000 Km- l'han già sostituito e praticamente non chiede manutenzioni per 4-5 anni), dipende parecchio da come è stata condotta l'auto dal precedente proprietario (il Fap detesta gli accendi/spegni ravvicinati e la città in generale).

Modificato da MaxKTMp3
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Prendila da privato (cliente scandinavo raramente mente)

...non è auto da macinatori di Km (3 porte, omologata per 4 posti, relativamente poco bagagliaio) e se ne trovano di amate ben tenute (ed è silenziosa e comfortevolissima)

Occhio solamente alla questione Fap (magari prendendo un esemplare di 140-160.000 Km -la Volvo lo sostituirebbe a 120.000 Km- l'han già sostituito e praticamente non chiede manutenzioni per 4-5 anni), dipende parecchio da come è stata condotta l'auto dal precedente proprietario (il Fap detesta gli accendi/spegni ravvicinati e la città in generale).

quindi monta il sistema francese psa fap (con serbatoio di cerina da rifornire a un certo chilometraggio per intenderci) non il dpf

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mah...dichi?

quanto costa un tagliando dei 20.000 su quei ford/psa che citi?

Essendo un usato può tranquillamente andare da un generico bravo, risparmiando.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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quindi monta il sistema francese psa fap (con serbatoio di cerina da rifornire a un certo chilometraggio per intenderci) non il dpf

la 1.6 d 109hp 16v sì (Fap psa con cerina)

la D2 1.6 115hp no (Dpf)

Ma è consigliabile la 109hp al più moderno 8valvole, che ha avuto parecchie noie a frizione e seghettamenti d'alimentazione.

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