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Consiglio Alfa Spider 2.0ts 1995

Featured Replies

Inviato

Imho con 3-4000 euro e una bottarella di (.) puoi trovare un esemplare in buone/ottime condizioni, inutile impegolarsi per 1000/2000 euro in meno quando solo il rifare la capote ti costa quei soldi.

Tra le spider anni 90 e' una delle meno ricercate, ce ne sono in vendita a decine, io mi armerei di pazienza e via...[emoji6]

uoxc.jpg

Inviato
  • Autore

Alt, fermi tutti. La caparra non era una vera e propria caparra, se avessi rinunciato per un problema meccanico serio\nascosto apparso in un secondo momento mi sarebbe stata ridata indietro, semplicemente era un modo per dimostrare interesse all'acquisto, visto che dopo di me c'era un commerciante pronto ad acquistarla nel pomeriggio, ritirandola con carrello auto. L'auto è stata controllata interamente dal mio meccanico questa mattina, che mi ha appunto confermato che ci potrebbe essere da fare la distribuzione, oltre che le sospensioni posteriori da sostituire. Per il resto, tagliando generale (non mi ha parlato di candele, ma quelle le farò cambiare a prescindere, visto il consiglio precedente). Poi chiaramente serve una messa a punto, l'auto è ferma da un po'. Altro il mio meccanico non ha notato a livello di motore, quindi si dovrebbe trattare di un ripristino da qualche centinaio di €, non dovrei svenarmi per rimetterla a punto.

Per la capote, boh, sarò scemo io, ma ho visto vari video che mostrano come si smonta il lunotto. C'è una cerniera in alto, gli strappi a lato e delle viti in basso. Si tira via la zip, si strappano i laterali (che hanno del semplice velcro) e poi si smontano le brugole in basso. Stop. Non si parla di scucire o altro. Teoricamente avrei anche chi mi fa il pezzo nuovo a 100€. La capote si apre e chiude normalmente, ci sono dei pezzi di velcro interni ormai secchi e da rimettere, ma nulla che ne comporti l'intera sostituzione (o quanto meno, nessun problema apparente). Però stiamo parlando di una capote manuale, tolta la tela e il telaio non vi sono altri parti costose (a differenza della mia ex Z4, dove un guasto sarebbe stato un suicidio).

In realtà penso di spendere poco meno di quanto costano gli esemplari in ottime condizioni (ho visto solo roba da 5000€ in più), ma quanto meno posso seguire i lavori pian piano e diluendo le spese nel tempo, visto che l'acquisto è stato fatto soltanto perché si è presentata l'occasione di avere una Spider con un esborso immediato di soli 2000€. Nel senso, se ne avessi vista una splendente a 5000€ non l'avrei considerata, in quanto non è nelle mie intenzioni spendere questa cifra per un'auto, attualmente (non so se avete visto il topic, ma ho un progetto di restauro in corso di un Mercedes GE200, mooooolto più costoso ed impegnativo).

Non so se lo posso inserire, però qui il link di uno dei video che ho visto

Inviato

Ocio al multilimk posteriore io sapevo che era caro.. Perché poi prende gioco..

Per la distribuzione confermo la faccenda dei 60mila, anche se da oltremanica mi dicono che si può estendere l'intervallo cambiando però spesso (ogni due anni) le cinghie ausiliarie.

Io al tuo posto farei tutto e per 5 anni poi stai senza pensieri.. Cinghie, cuscinetti, tenditori..

Freni ok? Gomme ok? Sono recenti? Bracci anteriori?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore

Freni ok, gomme discrete ma ho già in mente di cambiare i cerchi, quindi venderò i cerchi attuali (brutti) e comprerò 4 gomme nuove. Braccetto anteriore sx rumoroso, forse da cambiare. Per le altre parti, beh, come detto prima voglio sostituirle. Voglio fare una messa a punto del motore, in quanto ho intenzione di usare l'auto quotidianamente o quasi.

Inviato

Scusami l'ot... Perché passi da una z4 a un alfa spider?!!??

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Per esperienza ti dico, meglio spenderne 4 o 5 in una botta e non andarsi a incastrare in ripristini vari, che tra meccanica carrozzeria e interni è un vero calvario su quel mezzo.. ne salta fuori una ogni volta che ci metti mano.

A parte che una capote originale dal 95 ad oggi ha subito 20 anni di intemperie e andrebbe sostituita integralmente, non solo il lunotto.. ma le plastiche della prima serie si sciolgono, i sedili strappati da rifare, l'elettronica che qualcosa avrà sicuro, il clima, la distribuzione, le sospensioni, parti in gomma, il multilink posteriore, qualche graffietto qua e la, cerchi e gomme.. ne ho fatta una così, pagandola poco (molto poco), ma credimi alla fine della fiera non ci si sta dentro con le spese, è un casino trovare i pezzi, ne salta sempre fuori una.. se vuoi un mezzo usabile tutti i giorni, il mio consiglio è: NO.

Cercane una post 97 con pochi km.

Se vuoi passare un po' di tempo perché hai la passione per il restauro, ma solo per questo motivo, provaci ;)

Inviato
  • Autore

Si è vero, mi piacciono i restauri ed è uno dei motivi che mi ha fatto prendere questa decisione. Mi piange il cuore a vedere auto trascurate, non posso farci nulla. Poi è ventennale, quindi magari avrà delle imperfezioni e il ripristino costerà non poco, ma almeno posso iscriverla ad un club privato e sfruttare qualche convenzioni assicurativa (mentre con una più recente mi toccherebbe pagare migliaia di euro, visto che ho 25 anni e sarebbe la prima assicurazione intestata a me). Comunque non sono passato da Z4 a Spider, la BMW l'ho venduta nel 2013 (e me ne sono pentito).

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