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scusate di sto merdone dei benzina non ho capito nulla. 98mila auto, ok, tutte grosse mi pare di capire. Ma, domanda, solo ultime generazioni? Non è che magari si mettono a scavare indietro e trovano merdoni anche sulle precedenti generazioni? IMHO c'è troppa confusione, la Casa dovrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale, anzi, dovrebbe rilasciarne con cadenza regolare!

Questa cosa la trovo assurda! Nel lavoro che faccio quando ho problemi di conformità o altro con i fornitori li martello per ricevere aggiornamenti costanti e cristallini. E' vero che in questo caso il bene è già pagato e il fornitore ha più margine per fare spallucce... ma voglio dire... sei la Comunità Europea? E fai valere un po' di peso e pretendi aggiornamenti chiari e costanti, invece che legiferare sull'angolo al centro dell'arco di circonferenza delle banane!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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In effetti potrebbe essere, nonostante la pericolosità, sia dal punto di vista pratico/economico, sia da quello "morale", come scritto in uno dei punti, la soluzione più fattibile.

Nella mia ignoranza facevo riferimento ad una sorta di "amministrazione controllata", intendendo qualcosa del genere.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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scusate di sto merdone dei benzina non ho capito nulla. 98mila auto, ok, tutte grosse mi pare di capire. Ma, domanda, solo ultime generazioni? Non è che magari si mettono a scavare indietro e trovano merdoni anche sulle precedenti generazioni? IMHO c'è troppa confusione, la Casa dovrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale, anzi, dovrebbe rilasciarne con cadenza regolare!

Questa cosa la trovo assurda! Nel lavoro che faccio quando ho problemi di conformità o altro con i fornitori li martello per ricevere aggiornamenti costanti e cristallini. E' vero che in questo caso il bene è già pagato e il fornitore ha più margine per fare spallucce... ma voglio dire... sei la Comunità Europea? E fai valere un po' di peso e pretendi aggiornamenti chiari e costanti, invece che legiferare sull'angolo al centro dell'arco di circonferenza delle banane!

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Di questo dubiterei e parecchio.

A parte il fatto che non credo proprio tu abbia una sensibilità così bassa per certe cose ;) per semplice logica ritengo che, se l'intervento avrà l'esito di ridurre coppia e potenza di entità simili a quelle rilevate nel test di varie pagine fa, qualunque conducente sarà immediatamente in grado di accorgersene nell'uso quotidiano. Altrimenti, se fosse bastato applicare un trattamento SW di cui la casa stessa era già a conoscenza (o che sarebbe arrivata a sviluppare in tempi ragionevoli) per rendere il motore rispettoso delle normative, senza al contempo intaccarne o quasi le prestazioni su strada... quale azienda si sarebbe impelagata con la storia del defeat device?

Volevo poi fare un'osservazione sull'ipotesi fallimento (lontana sì, ma è pur sempre un'ipotesi).

Si è parlato già di fallimento, oppure dell'ipotesi politicamente inaccettabile del condono - che ritengo inverosimile - ecc., però imho esiste una via di mezzo tra queste due strade, di cui ancora non ho visto traccia in alcun articolo.

Mi riferisco a questi:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52014XC0731(01)&from=IT

in base ai quali uno Stato può concedere un sostegno finanziario volto a evitare il collasso economico di un'impresa. Data l'estrema pericolosità di interventi simili, le condizioni sono giustamente numerose e molto restrittive, prima fra tutte la necessità di dimostrare che senza l'aiuto pubblico non si potrebbe raggiungere un obiettivo di interesse comunitario.

Però mi son fatto l'idea che se si dovesse giungere all'ipotesi di fallimento, se c'è un tentativo regolare che la Germania può fare per evitare la dissoluzione del gruppo, potrebbe essere proprio appellarsi a questi orientamenti. :pen:

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ricordo di nuovo la kfw, se ci ricorrono per salvare vw ,non figurerebbe (quasi) neanche come aiuto di stato siccome non impatterebbe sui conti pubblici. Sono decenni che operano così, dopo il fallimento di lehman (per citare un caso) il governo tedesco salvò svariate banche dal fallimento grazie a interventi di questo tipo.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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A parte il fatto che non credo proprio tu abbia una sensibilità così bassa per certe cose ;) per semplice logica ritengo che, se l'intervento avrà l'esito di ridurre coppia e potenza di entità simili a quelle rilevate nel test di varie pagine fa, qualunque conducente sarà immediatamente in grado di accorgersene nell'uso quotidiano.

E' assai prematuro parlare di riduzioni di potenza e/o coppia, almeno fino a quando non si conosceranno le specifiche dei richiami.

So che questa opzione stuzzica molte fantasie :lol:

Ma fino a prova contraria rimane una mera ipotesi.

In alcuni casi sono previsti dei cambiamenti hardware proprio per evitare di ridurre le prestazioni, cosa che farebbe incazzare ancora di più i clienti.

Altrimenti, se fosse bastato applicare un trattamento SW di cui la casa stessa era già a conoscenza (o che sarebbe arrivata a sviluppare in tempi ragionevoli) per rendere il motore rispettoso delle normative, senza al contempo intaccarne o quasi le prestazioni su strada... quale azienda si sarebbe impelagata con la storia del defeat device?

C'è un'altra ipotesi.

VW mette il defeat device per risparmiare i soldi sui filtri (che ora sarà obbligata a mettere).

Oppure se alcuni patrioti piace pensarlo per "gasarsi", al tempo VW non è riuscita a progettare motori diesel in grado di rispettare le regole.

In ogni caso. Parte la truffa. O l'avanguardia della truffa per chi non ha acquistato un auto tedesca di recente. :mrgreen:

L'ente certificatore omologa Euro 5, delle macchine che sono Euro 4. Perché invece che fare controlli seri, fanno le seghe ai piccioni come parecchi consiglieri comunali.

6 anni dopo. VW viene colta il fallo dall'ente USA (paese che osteggia i Diesel da un secolo). Ottimo timing prima della conferenza sul clima di Parigi.

Si scopre, con colpevole ritardo degli enti certificatori, che VW ha installato sulle proprie auto dei software "ad-hoc" che riducono le emissioni ai rulli dei test.

Ricordiamo che già esistono delle soluzioni "aggiratrici" dei test per tenere bassi i consumi e le emissioni di CO2 dichiarati.

Tutte le macchine su strada consumano di più ed emettono più CO2 rispetto a quanto illustrato dai test-farsa attualmente in vigore.

Tanto che in un recente studio è scappata fuori questa simpatica tabella, che potrebbe tornare utile considerando l'ulteriore potenziale richiamo per la CO2.

CO2_Differential.png

Ma non divaghiamo, arriviamo al punto.

Partono i richiami. Alcune auto sono completamente fuori dai parametri, in quei casi si renderanno necessarie delle modifiche hardware.

Sulle altre auto VW ha 2 opzioni:

1- Rimuovere il "Defeat Device". E pagare una multa giustamente salata alle autorità competenti.

1B- Le autorità compenti non sono soddisfatte perché restano in circolo auto Euro 4 con omologazione Euro 5? Non possono forzare troppo, altrimenti arriva l'avvocato Sassone e comincia a fare test su strada anche per le macchine di altre case. Cosa che le autorità non si possono permettere, altrimenti si scopre che il 90% ha delle emissioni fuori da quello che dovrebbe essere il limite "normale".

1C- Cosa che già sappiamo e indirettamente ammessa dagli enti certificatori stessi, infatti se ci avete fatto caso le nuove regole di omologazione prevedono uno sforamento generoso dei limiti consentiti che evidentemente non collimano con la realtà delle cose.

2- Rimuovere il "Defeat Device". Mettere la versione SUPER DEFEAT DEVICE. Che le autorità competenti scopriranno il prossimo secolo.

3- Rimuovere il "Defeat Device". Ridurre il maniera tangibile la potenza e la coppia del motore in modo tale da conformare le emissioni all'interno dello standard.

3A- Opzione strategicamente scarsamente praticabile. Perché poi il cliente subisce un danno tangibile oltre la beffa. Considerando che i clienti sono già delusi se non vivamente incazzati, non puoi mandarli in RAGE ulteriormente. Altrimenti lì perdi definitivamente e chiudi baracca a burattini.

4- Rimuovere il "Defeat Device". Ricondurre le emissioni dell'auto all'interno del range consentito senza castrare la potenza del motore in maniera tangibile per l'utilizzatore finale senza altri trucchi.

Come?? Io francamente non lo so. Ma in Sassonia c'è un gruppo di cervelloni pagati a peso d'oro che ci sta lavorando da settimane. :mrgreen:

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Non conosco nel dettaglio le vicende di Lehman Brothers e di altre banche coinvolte nella crisi, mi limito a segnalare che certi interventi di salvataggio di banche e altri istituti finanziari furono portati avanti grazie a ulteriori deroghe sugli aiuti concesse e poi rinnovate proprio a causa della crisi. Di più non so... :nonso:

Sulla questione KfW, se è una banca pubblica e finanziata soprattutto con soldi pubblici, questo in teoria basta e avanza, non è necessario che il governo di proprio pugno effettui un bonifico sul conto di VAG perché ci sia aiuto di Stato. Sarebbe come se un'impresa pubblica facesse una "donazione" a un'impresa privata, anzi un caso ancor più palese.

Questo a rigore, poi tra la teoria e la prassi si apre un mondo e lo sappiamo, ma io mi limitavo a ragionare a monte... :D

OT: avevo sentito che KFW fosse al di fuori del bilancio statale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Dal lato pratico ok. Ma dal lato morale non ti senti nemmeno per un attimo preso per le terga? Del tipo "oh ragazzi vendiamogliele lo stesso così che tanto nemmeno se ne accorgono". Altro che Bluesport. Blu cosa?! :lol:

Il lato morale non entra in gioco perché la quasi totalità non ritiene preso per le terga se stesso, ma le regole dello stato.

La macchina funziona? Si. Io ci ho rimesso qualcosa a causa dell'imbroglio? No. Emette più Nox? E che sono i Nox? Non è un problema mio.

E' una questione paragonabile a quella di una lavatrice di marca "Fahrkarten" da te acquistata, della quale sei soddisfatto e della quale un giorno si viene a sapere utilizza un componente dallo smaltimento pericoloso, adottato per risparmiare.

Se l'azienda invia un tecnico a sostituire il pezzo senza alcuna spesa a tuo carico, e a lavatrice continua a funzionare perfettamente, ti senti imbrogliato? Preso in giro?

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Emette più Nox? E che sono i Nox? Non è un problema mio.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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