Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Ross 9 scrive:

Le notizie che vengono dall'EV day sono qualcosa di sconcertante.

Rido amaramente del "polo premium" che vogliono far venire fuori, che palesemente di premium non ha nulla, un bluff gigantesco. 

 

Niente, toccherà guardare al Sol Levante per avere un'auto a tutto tondo, o al massimo qualche auto di Monaco 


ma smettiamola con queste seghe mentali.

 

Sono più efficienti, performanti e silenziose. Tutto il resto è onanismo, preoccupatevi solo se di mestiere fate i meccanici 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, TonyH scrive:

Quando arriverà il conto occupazionale (e quindi sociale) della filiera automotive politicamente le sedie diverranno molto calde in EU.

Considerato che è una questione su cui si fa finta di niente.

 

E' questo il punto. Gli annunci so' boni a falli tutti, poi però arriva la realtà. La cosa bella è che lo ha detto più volte anche Tavares oggi in CC....🤣

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, A.Masera scrive:


e a breve le auto. Ti conviene comprarti una fighissima Giulia Diesel ed usarla a vita prima che sia tardi 😂

 

oh, non sia mai che pensiate di accendere i fari che sono elettrici eh!

 

Pensi sia il male assoluto manifestare delle perplessità in materia elettrico a go go in EU? Non è legittimo ? Qual è il problema ? 

 

 

P.S.: nun me fa er Fedez della situazione, su....:mrgreen:

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

francamente non riesco a capire perche la maggior parte di voi ne faccia una questione di scelte di marketing, quando tutto cio e praticamente imposto dalle norme sulle emissioni.

Io non ho usato la parola marketing, assolutamente, ho detto tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, J-Gian scrive:

 

Insomma... C'è un indotto ed un'occupazione tale attorno all'attuale settore automotive che se non dovesse trovare una valida sostituzione, si potrebbero arenare molte altre cose...

 

Ma questo non succederà no? Tanto siamo particolarmente bravi a pensare a tutto ed a risolvere... 😅


Io penso che nulla è impresso nella pietra e che l’ultimo secolo è pieno di rivoluzioni.

 

siamo passati da un’economia produttiva ad una terziaria, 40 anni fa per fare il lavoro che ora svolge una macchina servivano 20 persone, ora forse ne basta una. Andavi in banca e trovavi cassieri a volontà, usavi un telefono e dall’altra parte della cornetta c’erano fior fior di centralinisti che ti connettevano e via dicendo… oggi dovrebbe essere una ecatombe lavorativa eppure la popolazione è praticamente raddoppiata e la disoccupazione è la stessa.

 

La società individuerà nuove opportunità, vecchi mestieri spariranno e se ne creeranno di nuovi: si intensificherà la richiesta di manodopera specializzata nel settore elettrico, fioccheranno produttori per le batterie o gli accumulatori, società per il riciclo dei materiali, e via dicendo.

 

concludo con il dire che anche io ho dubbi sulla effettiva sostenibilità della catena di approvvigionamento dell’energia in breve tempo ma noi occupiamoci di fare gli utenti, che le soluzioni verranno trovate da chi di competenza.

 

ps Mercedes ha dato mandato di installare migliaia di colonnine sul territorio e EnelX ha inviato richiesta a tutti i 440 Autogrill autostradali di installare colonnine fast.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. scrive:

Veramente in questo passaggio (che non è avvenuto come scrivi tu, o meglio ,lo è  avvenuto parzialmente), l'italia "c'è rimasta sotto", perché a differenza di quello che scrivi tu non è che le macchine hanno sostituito gli umani (in parte è vero, ok, vale da secoli ) ma si è pesantemente delocalizzato in posti diversi dal nostro Paese, creando gravi problemi alla nostra economia.

Mi citerai il virtuoso esempio tedesco, va bene, ma se si passa all'elettrico con la velocità che taluni indicano (in pratica 2030-35) ci "resterà sotto" anche la Germania(e con loro anche e ancora noi),

 

Hai ragione su popolazione e disoccupazione, ma infatti se vedi i lavori sono mal pagati per una larga fetta di popolazione , in pratica lavoriamo più o meno "tutti" ( in Italia è un eufemismo eh, tuttavia è abbastanza vero in D) , ma economicamente come società nel complesso stiamo abbastanza peggio.

 

Non voglio andare in OT socio-economico. ma le perplessità sull'elettrico ai fini dell'economia e del benessere sociale del Vecchio Continente sono giustificati, ok alla transizione, ma con più tempo per adattarsi, altrimenti il periodo 2009- oggi sembrerà il Bengodi a confronto. 

 

La faciloneria di chi chiede rivoluzioni in 3x2 perché ha un buon lavoro, può lavorare da casa se vuole e non ha problemi a comprarsi una auto elettrica quando c'è chi queste possibilità non le ha  o le perde nel giro di pochi anni ( e in Italia è avvenuto eccome, anche prima dell' auto elettrica) comincia ad essere fastidiosa.

 

Poi non lamentiamoci dei discorsi dei politici (dx e sx ..sono gli stessi)

 

 


L’Italia la lascerei fuori in quanto conta come un due di picche. 
 

il passaggio deve essere sostenibile, ma è anche vero che se solo ieri Stellantis ha dichiarato di passare al BEV è solamente colpa sua e sua soltanto. Si sono seduti tutti sugli allori, decenni di leggere migliorie, restyling spacciati come prodotti nuovi e via dicendo.

 

non serviva un genio per capire già qualche anno fa che il mondo sta andando in un altra direzione è pure in fretta.

 

chi lavora come me nel settore impiantistico ad esempio ha ormai capito da tempo che l’era della dipendenza energetica da paesi stranieri (vedi metano dalla Russia, petrolio dal medio oriente) è ora che finisca e anche velocemente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, A.Masera scrive:


L’Italia la lascerei fuori in quanto conta come un due di picche. 

conta come il due di picche mica tanto, tra l'altro è tutta l'Europa ad avere questo genere di problemi.

 

Sicuramente non la Cina (che anzi, avrebbe vantaggi enormi)  e comunque se li avesse ha sistemi molto semplici per risolverli.

 

Con l'auto elettrica per tutti nel medio (se non quasi lungo) periodo avresti PIU' dipendenza dal metano russo, e la dipendenza dal petrolio arabo (che è in calo da decadi) non sarebbe azzerata (plastica e altro).

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.