Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

no, sicuramente non sono nel monoblocco. Se hanno adeguato il motore è molto più semplice metterli sotto in coppa e far girare in maniera diversa la catena. Abbassi pure il baricentro. Idea intelligente imho, ma mi pare di averla già vista su qualche altro motore. VW? non ricordo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

  • Risposte 72
  • Visite 62.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • http://www.jeeppress-europe.com/press/detail/118121   Entrambi i motori diesel presentano: Testate dei cilindri in alluminio con due alberi a camme in testa (DOHC) che azionano quattr

  • Questa immagine rende un po' meglio l'idea della posizione

  • A proposito del posizionamento dei contralberi, se non sbaglio il caro bialbero Lampredi, ed altri motori, li avevano ad altezze differenti (uno dei due collocato molto in alto), per sfruttare il mome

Immagini Pubblicate

Inviato
38 minuti fa, skid32 dice:

 

ma neanche per idea....l'effetto è molto diverso...un conto è smorzare nel baricentro un conto all'estremità del motore...difatti la presenza dei contralberi si prevede in fase di progetto per metterli nella migliore posizione

 

comunque ripeto...se qualcuno li trova a ricambi linki per cortesia...io non li ho trovati e deduco sia errata la cartella stampa

 

ma anche no.

La presenza dei contralberi sotto il basamento abbassa appunto il baricentro stesso.

E quindi se pensati ad inizio progetto, fanno il loro lavoro, esattamente come nel caso fossero messi a lato.

 

Ad oggi gli unici diesel 1.6 dotati di contralberi sono:

 

Opel, Honda , BMW e FCA.

Non ne sono dotati:

 

Renault, Ford ( 1.5) , PSA , VAG .

 

Opel honda e BMW hanno anche il basamento in alluminio  

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, Cosimo dice:

no, sicuramente non sono nel monoblocco. Se hanno adeguato il motore è molto più semplice metterli sotto in coppa e far girare in maniera diversa la catena. Abbassi pure il baricentro. Idea intelligente imho, ma mi pare di averla già vista su qualche altro motore. VW? non ricordo

Si anche il 2.0 TDI VAG adotta una soluzione simile

 

tdisline_462.jpg

a4-9253.png

$_1.JPG

 

ci sono anche sul 2.0 e sul nuovo 2.2 multijet montato su Jeep, anche perchè sono parenti stretti.

 

 

EDIT quello nella prima foto mosso da catena dovrebbe essere del 4 cil benzina VAG.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

il 1.6 credo abbia un basamento molto simile a quello del 1,9 e poi del 2,0. Mi avevano detto che erano partiti da quello, almeno mi pare.

 

Per il codice ricambio, non ne ho la minima idea. Non posso accedere a eper. Se non c'è li magari non è aggiornato o sti benedetti contralberi sono solo sui 2.0 e 2.2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Si il 1.6 è strettamente derivato dal 2.0, idem il nuovo 2.2 Jeep anche se con una maggiore differenziazione a livelli di componentistica, tecnologie, ecc...

 

E mi sà che anche il 2.2 Alfa in alluminio, sia parente alla lontana con i Pratola Serra fam.B(nella cartella stampa della Giulia dicono che il motore viene da lì), a giudicare dalla foto messa sul configuratore, l'impressione è che  il disegno del monoblocco, il posizionamento degli accessori mi sembra simile, probabile abbiano fatto un lavoro simile a quello fatto con il 1750 in alluminio.

 

 

PS i contralberi sul 1.6 multijet sono arrivati con Renegade e modelli successivi, sul 2.0 da Cherokee in poi.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

A proposito del posizionamento dei contralberi, se non sbaglio il caro bialbero Lampredi, ed altri motori, li avevano ad altezze differenti (uno dei due collocato molto in alto), per sfruttare il momento risultante per equilibrare anche delle coppie del secondo ordine, cosa che non dovrebbe essere possibile collocandoli entrambi nella coppa dell'olio.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato

però ce li avevano solo su lancia giusto?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
2 ore fa, Scott dice:

A proposito del posizionamento dei contralberi, se non sbaglio il caro bialbero Lampredi, ed altri motori, li avevano ad altezze differenti (uno dei due collocato molto in alto), per sfruttare il momento risultante per equilibrare anche delle coppie del secondo ordine, cosa che non dovrebbe essere possibile collocandoli entrambi nella coppa dell'olio.

 

Esatto, questi sono i contralberi del Lampredi 2.0

 

56e95e538f968_LamprediThema.jpg.ecb4fce5

 

questi del 2.0 Pratola serra

 

56e95e5514bd7_pratolaserra2.0.jpg.0e487e

 

sui multijet andava rifatto parte del basamento per poterceli mettere così, cosa impensabile ad oggi visti i costi(all'epoca si facevano meno problemi), messi così nella coppa dell'olio sono meno efficaci ma sempre meglio che niente.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.