Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spegnimento improvviso focus 1.8 tdci

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti, e da molti anni che vi seguo ed è da qualche mese che sono iscritto al forum.

vi vorrei porre il mio problema ,dato che è da circa 2 anni che si manifesta e non riesco a trovare una soluzione.

ho una focus 1.8 tdci 115cv (f9da)(2002) che saltuariamente prima , e ora sempre piu' frequentemente  si spegne in corsa perdendo potenza.

quando si manifesta il difetto inizia a lampeggiare la spia delle candelette e la macchina si arresta , solo che premendo subito la frizione e girando la chiave riparte all'istante.

qui di seguito gli interventi che ho gia' eseguito:

-pulizia serbatoio + additivi.

-revisione pompa iniezione.

-sostituito sensore posizione albero a camme.

-sostituzione sensore volano/albero motore.

-ho smontato e ripulito di recente il sensore sul"ragno" del rail , e quello sulla pompa di iniezione.

-ho smontato e ripulito il pedale dell'acceleratore.

dopo tutto questo gli errori in diagnosi sono sempre gli stessi:

p1211 pressione dell'alimentazione comune (rail) -------------valore fuori campo.

p2288 pressione dell'alimentazione comune (rail--------------pressione eccessiva.

p0251pompa di iniezione --------------------------------------------disturbo funzionale.

sinceramente non so piu' che fare mi affido a voi per eventuali consigli.

grazie in anticipo

Inviato

ricordo che quel motore, a differenza del 1.6 e del 2.0 coevi, dava grossi problemi. guarda nella sezione del forum dedicata ai difetti ricorrenti modello per modello.

Inviato
15 ore fa, luke991 dice:

p1211 pressione dell'alimentazione comune (rail) -------------valore fuori campo.

p2288 pressione dell'alimentazione comune (rail--------------pressione eccessiva.

p0251pompa di iniezione --------------------------------------------disturbo funzionale.

Mi viene da pensare ad un qualche anomalia agli iniettori, viste le sovrappressioni  ;)

Inviato
  • Autore

grazie delle risposte , il mio ultimo tentativo sarebbe quello di cambiare il sensore che si tova posizionato sul rail, dato il costo abbastanza contenuto.

la cosa strana è che in una diagnosi a dato una volta mancanza pressione rail in un altra pressione eccessiva.

Inviato
On 17/1/2016 at 11:24, luke991 dice:

ciao a tutti, e da molti anni che vi seguo ed è da qualche mese che sono iscritto al forum.

vi vorrei porre il mio problema ,dato che è da circa 2 anni che si manifesta e non riesco a trovare una soluzione.

ho una focus 1.8 tdci 115cv (f9da)(2002) che saltuariamente prima , e ora sempre piu' frequentemente  si spegne in corsa perdendo potenza.

quando si manifesta il difetto inizia a lampeggiare la spia delle candelette e la macchina si arresta , solo che premendo subito la frizione e girando la chiave riparte all'istante.

qui di seguito gli interventi che ho gia' eseguito:

-pulizia serbatoio + additivi.

-revisione pompa iniezione.

-sostituito sensore posizione albero a camme.

-sostituzione sensore volano/albero motore.

-ho smontato e ripulito di recente il sensore sul"ragno" del rail , e quello sulla pompa di iniezione.

-ho smontato e ripulito il pedale dell'acceleratore.

sinceramente non so piu' che fare mi affido a voi per eventuali consigli.

grazie in anticipo

Ho avuto lo stesso problema con la mia (stesso anno e modello della tua) nel lontano 2004.

Solo che a me l'intervallo dopo il quale la macchina si riavviava è incrementato esponenzialmente fino a lasciarmi fermo mezz'ora ad uno stop (grazie al cielo era Ferragosto e non c'era un cane in giro).

Risolto sostituendo la centralina del motore (coperto da garanzia anche se era scaduta da 3 mesi)

• 4 mesi fa...
Inviato
  • Autore

ciao a tutti, riesumo un attimo il post per una domanda.

qualcuno di voi sa dirmi se nel pescante del serbatoio , e presente un filtrino.

perche, ho provato a soffiare con il compressore dal'attaco filtro in direzione serbatoio e la macchina a percorso un po di chilometri senza anomalie.

Inviato
  • Autore

non proprio di colpo, a volte inizia a lampeggiare la spia delle candelette e continua a rimanere in moto , come se mancase gasolio.

la sensazione è come quando ti si bagna la bobina ho le candele in un auto a benzina.

poi la spegni e la riaccendi in corsa e torna tutto a posto.

• 6 anni fa...
Inviato

buonasera gruppo.....sicuramente si è già parlato di quanto vado a esporvi.....vi chiedo scusa....ma mi setve una mano:
da circa 1 mese la mia ford focus 1.8 tdci del 2001, ha iniziato a fare qualche buzza....la prima....non si accendeva più nonostante il motorino cercasse di mettere in moto...risolto sostituendo il sensore albero a camme, dopo poco, la macchina si spegneva e continua a farlo durante la marcia....in qualsiasi condizione...motore freddo e caldo...creando pericolo per me e per gli altri, sostituito sensore giri motore, messo liquido per pulizia iniettori e puliti i vari sensori.....ma niente...continua a farlo.....avete riscontrato mai questo problema e nel caso come avete risolto???
in altri forum ford alcuni dicono centralina iniettori o addirittura la pompa da rivedere....avete per caso info??
mi scuso se mi son dilungato e vi ringrazio...buona serata.