Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

il calcolo del costo kilometrico fatto  solo con il costo del carburante  presuppone lo stesso consumo,

cosa che non è affato vera perchè se prendo 2 modelli diversi con 2 motori diversi avrò 2 consumi diversi 

il modo giusto è quello di andare su siti come questo http://www.spritmonitor.de/en/

prendere il valore medio di consumo indicato  dai vari utenti e moltiplicare per il costo del carburante.

prendendo l'unico caso che mi sovviene quella della panda serie precendete (ho messo  il filtro con l'anno al 2013 )

si ottiene: http://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/136-Panda.html?constyear_e=2013&powerunit=2

Count Fuel type min Ø max
60 Diesel 3,63 4,91 7,23
491 Gasoline 2,40 6,37 10,08
32 LPG 5,40 7,11 9,96
120 CNG 2,97 4,31 6,61

7,11 x 0,52 = 3,7

4,31 x 0,95 = 4,1

quindi a parità di auto e motore  c'è un lievissimo vantaggio per il GPL,

che potrebbe anche essere dovuto al maggior perso della panda a metano

che era la variante rialzata che usavano anche per la 4x4

se cambi il motore o l'auto è evidente che il risultaot può essre qualsiasi.

in merito alle valvole ti ricordo che le sedi delle valvole di solito sono in lega di metallo

e per i motori a gas vengono consigliate quelle in acciaio, possibilemtne con punterie idrauliche

in modo che il motore sia in grado di compensare automaticmaente l'usura  cambiando

(aumentando) l'escursione delle medesime.

ci sono anche meccanici che le sostituiscono con apposito(costoso) servizio.

sull'usura di queste sedi sono tati scritte milardi di pagine anche su questo forum, quindi ti invito a 

leggerle.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

• Risposte 70
  • Visite 6.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Mi spiace ma sei tu a dire una cosa non propriamente corretta. È vero che i concessionari li fanno montare loro prima della consegna e rilasciano una garanzia, ma è la loro garanzia, non quella d

• 500L 120 cv a metano? Quei motori sono estremamente collaudati e in più hai una vettura comoda, spaziosa e ingombrante il giusto.

• Si pensavo anche a questo sono sincero..per il discorso dell'altro utente sull'autonomia gpl diesel..anche qui è vero..la mia preoccupazione è se il diesel risale..quando avevo l'auto a diesel se non

Inviato
  • Autore

Ok quindi mi pare di aver capito che in realtà tra gpl e metano non ho così grandi differenze. Per ora ero rimasto con la scelta tra punto metano o corsa gpl..Che ne dite 

Inviato

La punto Come autonomia sei sui 230 km, il motore è abbastanza affidabile e oramai arrivata a fine serie dovresti trovarla a buon prezzo.

L opel non l ho mai avuta fra le mani non so dirti 

Inviato

oltre ad invitarvi ad utilizzare il sito indicato per i consumi della punto e della corsa,

visto che io l'ho già utilizzato, aggiungo  che la differenza di consumi fra metano e gpl

illustrata dal caso della panda è in realtà abbastanza geenralizzata:

in generale ci si può aspettare che stastisticamente un auto a gpl consumi decisamente di più dello stesso motore a benzina

mentre da un auto a metano che consumi di meno di un diesel similare montato sulla stessa auto.

ovviamente nel caso in questione l'unica è verificare e poi scegliere quella che costa meno

se si bada solo al lato economico.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
15 ore fa, OzNerol13 dice:

Ok quindi mi pare di aver capito che in realtà tra gpl e metano non ho così grandi differenze. Per ora ero rimasto con la scelta tra punto metano o corsa gpl..Che ne dite 

Corsa a gpl non so come va, ma so come va un Panda NP col 1.4 77cv (69 a metano): è ferma...ne deduco che la Punto lo sia ancora di più...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
3 ore fa, k.a.r.r. dice:

Corsa a gpl non so come va, ma so come va un Panda NP col 1.4 77cv (69 a metano): è ferma...ne deduco che la Punto lo sia ancora di più...

quoto che è ferma ma ora la panda monta il 900 turbo della lancia se non erro.

In tal caso è differente perchè comunque rende molto di più con sto motore

Inviato

Bhò ? A me non sembra così difficile : Grande punto a Metano (Per esperienza) .... mediamente da 21-22 km/kg Metano : 0,95/22 : 0,043182 €/km .... Grande Punto GPL mediamente (Colleghi che l'hanno) si fanno i 12 km/Litro : 0,52/12 : 0,043333 €/km .... Io non ci vedo ste grande differenza di costo chilometrico tra GPL e Metano .... Solo che : Chi l'ha comprata a metano ha dovuto sborsare (A parità di allestimento) quasi 1.500€ in più della versione GPL. Quando li recuperi 1500€ col Metano rispetto al GPL ?  

Inviato
10 minuti fa, OzNerol13 dice:

Della punto invece?qualcuno l ha provata?

La punto a gpl ha prestazioni non molto brillanti e a metano è davvero moscia, soprattutto in ripresa.

Per il gpl io sceglierei qualcosa di più potente ma ugualmente affidabile tipo opel corsa e ford fiesta che hanno 90cv.

Per il metano sostanzialmente sei vincolato alla punto o alla lancia ypsilon. Quest'ultima è assai più brillante ma meno spaziosa 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
1 ora fa, angelogrigio dice:

quoto che è ferma ma ora la panda monta il 900 turbo della lancia se non erro.

In tal caso è differente perchè comunque rende molto di più con sto motore

Si ma io ho preso l'esempio della vecchia Panda perché ha chiesto pareri sulla Punto NP e quindi ho dato un mio parere di quel motore provato da me sulla Panda. So bene che l'attuale modello della Panda monta il TA turbo da 80cv, peccato che la Punto no...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus