Vai al contenuto

Redbull

Quanto ti piace l'Abarth 124 Spider?  

215 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Abarth 124 Spider?

    • Molto
      187
    • Abbastanza
      21
    • Poco
      4
    • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, jacksparrow.82 dice:

Si, lo sappiamo, gli utili non sono direttamente proporzionali al numero di auto vendute.

In Mazda li fanno perchè sanno cosa vendere e a chi venderlo.

 

appunto.

 

e non hanno necessità di fare X pezzi per guadagnare da mx-5, magari sono costretti a tenerla a listino 10 anni (come han fatto). ma loro sui modelli a bassi volumi (alle loro condizioni ovv. non 8000 auto /anno ad es.) riescono a fare utili lo stesso.

 

ci credo poco ma a suo tempo sollecitati da giornalisti dissero che con RX-8 alla fine ci han fatto utili. ripeto... ci credo poco, ma è probabile che siano comunque andati in pari.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

Mazda sarà costretta ad apparentarsi con qualcuno perché non ha abbastanza soldi per sviluppare l'ibrido* in autonomia (parlo di roba di larghissima serie e a prezzi più che umani). per il resto potrebbe tranquillamente andare avanti da sola.

 

non è proprio così... Altrimenti Mazda non avrebbe mai cercato un partner per produrre la nuova MX-5... Nonostante l'azienda sia sana... Produrre un pianale dedicato costa tantissimo e non sei mai certo del successo (soprattutto su segmenti che ormai vanno molto meno di moda)... Quindi per ridurre i costi (e i rischi..) aveva bisogno di un partner..

ne vuoi la prova? Beh.. Per esempio basta pensare che lo sviluppo della macchina con il 17" l'ha fatto tutto Fiat... Poi Mazda ha pagato la metà per poter usufruire del sviluppo fatto.. Quindi senza Fiat la MX-5 sarebbe uscita con solo i 16"...

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Andrew_87 dice:

non è proprio così... Altrimenti Mazda non avrebbe mai cercato un partner per produrre la nuova MX-5... Nonostante l'azienda sia sana... Produrre un pianale dedicato costa tantissimo e non sei mai certo del successo (soprattutto su segmenti che ormai vanno molto meno di moda)... Quindi per ridurre i costi (e i rischi..) aveva bisogno di un partner..

ne vuoi la prova? Beh.. Per esempio basta pensare che lo sviluppo della macchina con il 17" l'ha fatto tutto Fiat... Poi Mazda ha pagato la metà per poter usufruire del sviluppo fatto.. Quindi senza Fiat la MX-5 sarebbe uscita con solo i 16"...

 

::::mrgreen:

 

cazzo, quelli di mazda che non conoscono i 17" è buona, me la rivendo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato a fare un confronto di prezzi fra MX5 e 124 Abarth (mercato CH) giusto per curiosità, in quanto volevo sapere esattamente cosa passava in termini economici fra le due ;) Niente polemiche o flame, solo dati oggettivi :thumbup:

 

Partiamo con la MX5: che comprende i seguenti accessori (full optional):

- 2.0 160 cv versione I-Eloop (+ 3'000 CHF rispetto al 2.0 "normale")

- colore Soul Red (il più costoso) 1'050 CHF

- Cerchi da 17" (sono gli unici disponibili)

- Interni Recaro (+ 3'000 CHF rispetto agli interni in pelle di serie nella versione Revolution 2.0)

- Minigonne laterali (696 CHF)

- Minigonna anteriore (695 CHF)

- Spoiler posteriore (595 CHF)

- Scarico sportivo Bastuck (1'147 CHF)

Prezzo totale: 41'083 CHF

 

Per quanto riguarda la 124 Abarth abbiamo la seguente configurazione:

- allestimento unico

- cambio manuale in quanto MX5 non ha l'automatico (la versione AT costa + 2'000 CHF)

- colore blu isola (solo il nero è gratis) + 800 CHF

- Cerchi da 17" (sono gli unici disponibili)

- interni in pelle (nera o nera/rossa) sono gli unici disponili

- non ci sono optional

Prezzo totale: 43'800 CHF --> differenza fra le due nel mercato CH 2'717 CHF

 

Arrivati a questo punto direi che è puramente una questione di gusto personale (aspirato vs turbo) e di preferenza di un marchio rispetto all'altro. Con la differenza di prezzo si può eventualmente colmare (in CH è legale modificare le auto) le "lacune" pistarole sulla japponesina, sempre che la cosa interessi. :-P

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ma in CH Mazda è un marchio molto più consolidato di Abarth, ci sta.

 

discutibile (e molto) minigonne, spoiler e scarico. dal mio punto di vista la peggiori.

 

poi non capisco la fissa dello scarico..è uno dei pochissimi aspirati in giro, ti concede più giri da ascoltare, perché per forza lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Andrew_87 dice:

non è proprio così... Altrimenti Mazda non avrebbe mai cercato un partner per produrre la nuova MX-5... Nonostante l'azienda sia sana... Produrre un pianale dedicato costa tantissimo e non sei mai certo del successo (soprattutto su segmenti che ormai vanno molto meno di moda)... Quindi per ridurre i costi (e i rischi..) aveva bisogno di un partner..

ne vuoi la prova? Beh.. Per esempio basta pensare che lo sviluppo della macchina con il 17" l'ha fatto tutto Fiat... Poi Mazda ha pagato la metà per poter usufruire del sviluppo fatto.. Quindi senza Fiat la MX-5 sarebbe uscita con solo i 16"...

 

Beh quella dei 16" come massima misura era una scelta tecnica dei giapponesi e non legata alla mancanza di fondi per poter continuare la fase testing!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Beh quella dei 16" come massima misura era una scelta tecnica dei giapponesi e non legata alla mancanza di fondi per poter continuare la fase testing!

 

il modello precedente montava sia 16" che 17", si vede che il foglio con quelle specifiche lo hanno perso in un trasloco, quindi si sono rivolti a Fiat. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

il modello precedente montava sia 16" che 17", si vede che il foglio con quelle specifiche lo hanno perso in un trasloco, quindi si sono rivolti a Fiat. :mrgreen:

Alla fine la questione non mi ricordo quale testata, forse 4R in un video, l'avesse tirata fuori... ?

 

Mail succo era che i tecnici Mazda volevano ruote fino a 16", mentre in Fiat volevano anche i 17" ed i 18". Alla fine si é mediato, e metà dei costi di testing svolti da Fiat furono restituiti da Mazda... ?

 

Verità? Leggenda metropolitana? Boh non é dato a sapersi... ?

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Matteo B. dice:

Beh, ma in CH Mazda è un marchio molto più consolidato di Abarth, ci sta.

 

discutibile (e molto) minigonne, spoiler e scarico. dal mio punto di vista la peggiori.

 

poi non capisco la fissa dello scarico..è uno dei pochissimi aspirati in giro, ti concede più giri da ascoltare, perché per forza lo scarico?

Per quanto concerne il blasone immagino proprio che sia così ;)

 

Per completezza d'informazione metto anche i prezzi di partenza di entrambe:

- MX5 2.0 Revolution 31'550 CHF

- 124 Abarth 43'000 CHF

 

Concordo col dire che una MX5 così accessoriata sia fuori luogo, in quanto si arriva subito a +30% dal prezzo iniziale, e la cosa comincia a farsi sentire... Se fossi un potenziale acquirente della jappina mi fermerei a colore metallizzato (+750 CHF se non la vuoi rossa) ed eventualmente i Recaro e se proprio proprio aggiungerei lo scarico (qui è la mia vena tamarra che parla :lol:) totale: circa 33K CHF 

 

Per un barbone come me é fondamentale rimanere sotto la soglia psicologia dei 40K CHF :mrgreen:

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

::::mrgreen:

 

cazzo, quelli di mazda che non conoscono i 17" è buona, me la rivendo.....

non l'ho detta io...è stata detta da Fiat in un intervista fatta a 4R... ;)

1 ora fa, lukka1982 dice:

 

Beh quella dei 16" come massima misura era una scelta tecnica dei giapponesi e non legata alla mancanza di fondi per poter continuare la fase testing!

il mio era un esempio... Non ho detto che hanno finito i soldi... Però a maggior ragione se il 17" l'hai sempre avuto e decidi di non metterlo è anche per limitare i costi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.