Vai al contenuto

FCA aumenta i listini da agosto


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

FCA aumenta i listini da agosto. È la fine della “guerra dei prezzi”?

Il responsabile del mercato italiano spiega le ragioni di una mossa in controtendenza, dopo mesi di super offerte che hanno spinto verso la concorrenza più spietata
 

“A partire dal 1° agosto, i listini FCA (brand Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo e Jeep) saranno oggetto di un aumento dei prezzi”, recita uno scarno comunicato stampa diffuso ieri dal gruppo Fiat-Chrysler. Con una mossa inaspettata, insomma, FCA consiglia ai potenziali acquirenti di affrettarsi a concludere i contratti entro fine mese, dando impulso alle vendite di luglio.  

 

“Abbiamo ritenuto che fosse corretto avvisare i consumatori che gli aumenti sono imminenti in modo tale che chi volesse cogliere le opportunità offerte dalle forti campagne commerciali di luglio potesse farlo prima di andare in vacanza”, ha detto Gianluca Italia, responsabile FCA per l’Italia. “Quanto agli aumenti dei listini, per essere chiari con gli italiani anche su questo aspetto, è evidente che non stiamo parlando di aumenti ininfluenti”. Il manager non ha voluto precisare però di quanti punti percentuali cresceranno i prezzi ufficiali, né commentare la possibilità di nuove campagne di sconti. 

 

L’iniziativa sorprende dopo tanti mesi di “super rottamazioni” e offerte molto spinte, come la Panda a 8.250 euro o la Punto a 9.700 (in caso di permuta o rottamazione). E sembra mettere fine alla famosa “guerra dei prezzi” che ha dato impulso al mercato, ma anche innescato una battaglia all’ultimo euro di cui si sono avvantaggiati i consumatori, ma non i venditori. Dal mese prossimo, l’aumento dei prezzi ridarà ossigeno ai concessionari che negli ultimi mesi hanno lavorato molto ma sacrificato i margini. “Stiamo prendendo una direzione chiara, vogliamo vendere in maniera più sana. Anche se siamo il primo gruppo in Italia (nel primo semestre, con una quota del 29,2%, ndr) il mercato non lo facciamo solo noi. Siamo curiosi di vedere come reagiranno i concorrenti”, ha detto Italia a LaStampa.it. 

 

“Nel primo semestre, grazie alle nostre politiche commerciali, abbiamo migliorato in modo dirompente le nostre performance, in particolare con i privati, aumentando la nostra quota di mercato di 3-4 punti percentuali”, ha detto Gianluca Italia. “Ora però prevediamo che nel secondo semestre il mercato italiano non crescerà più come nel primo (+19,4% rispetto a gennaio-giugno 2015, ndr): l’anno si chiuderà con circa 1.780.000 immatricolazioni”, dunque in aumento “solo” del 13% sull’intero 2015. In questo contesto, spiega Italia, non vale la pena spingere troppo sull’acceleratore. “Ora abbiamo anche una gamma più completa (con le nuove Tipo, Giulia, 124 Spider, e MiTo e Giulietta restyling, ndr) che ci permette di essere meno aggressivi sui prezzi”. 

 

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito che vogliono aumentare i margini di guadagno sulle vendite, ma il mercato, ormai assuefatto agli sconti selvaggi, potrebbe non gradire e costringere i concessionari a limare ulteriormente i propri margini per garantire lo stesso prezzo al cliente: in pratica guadagnerebbe solo FCA, non la sua rete di vendita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Così potrebbe aumentare il valore dell'usato fresco.

A vantaggio anche dei venditori che non si troverebbero a trattare solo mezzi da rottamare per le offerte sul nuovo basico.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Non per il tuo portafoglio però :P

la ho comprata con l'idea di sfruttarla un paio di anni e rimetterci il meno possibile, cosi` e` stato

la mia era addirittura una KM0 di fiat, infatti come primo proprietario risultava FIAT auto stessa

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto di tutto, non aumenterà quasi nulla.

 

Il mercato auto è saturo da diversi anni, forse ha venduto qualcosa per effetto delle offerte di periodo; aumentare i prezzi non porterà margine a nessuno e solo ulteriori sconti dell'ultimo secondo pur di portare a casa la vendita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Può darsi anche che gli aumenti varino da modello a modello a seconda di quanto è congestionato il sito dove vengono prodotte, per dire un modello come Giulia dubito che subirà dei rincari, molto più facile invece che questo avvenga per la famiglia Tipo o per la coppia 500X - Renegade

  • Mi Piace 1

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Bepi dice:

Al netto di tutto, non aumenterà quasi nulla.

 

Il mercato auto è saturo da diversi anni, forse ha venduto qualcosa per effetto delle offerte di periodo; aumentare i prezzi non porterà margine a nessuno e solo ulteriori sconti dell'ultimo secondo pur di portare a casa la vendita.

 

Difatti, il prezzo reale delle auto ormai è totalmente slegato dai listini* , un aumento del prezzo pre-sconto lascia il tempo che trova.

 

Ben diverso sarebbe una riduzione del listino e un taglio su sconti/km0 , imho mossa molto più seria e positiva per chi compra. Mossa che però non ha mai funzionato, pare che avere listini/costo reale allineati sia una iattura..

 

(*situazione ormai diffusa su molti beni, dal caso paradigmatico dei pneumatici a elettronica di consumo, divani, materassi, assicurazioni..)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.