Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Adesso, gpat dice:

 

Rimane il punto fisso che dall'ambaradan guadagnano entrambi abbastanza per rendere il progetto profittevole, in caso contrario nella migliore delle ipotesi Mazda avrebbe dovuto pensarci un po' di più.

Pure BMW come già detto fa cabrio da una vita, ma ha in cantiere una Z4 in condivisione con Toyota, non è uno scherzetto a livello di immagine, se avessero potuto risparmiarlo l'avrebbero fatto...

Attenzione, no supporre : PIU' profittevole è diverso da profittevole e basta. Mazda la macchina l'avrebbe fatta comunque, l'opportunità di Fiat è guadagnare di più o mettersi assolutamente al riparo da rovesci di mercato nel corso degli anni. X macchine per fiat in Y anni sono soldi CERTI, non clienti da trovare uno per uno.

 

Non avevo seguito il discorso di Toyota e BMW , ma è la stessa cosa (ancora di più forse) Toyota PAGA BMW per farsi costruire un modello. BMW guadagna ogni Supra che produce per Toyota. mi pare non cambi nemmeno il motore in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Matteo B. dice:

Attenzione, no supporre : PIU' profittevole è diverso da profittevole e basta. Mazda la macchina l'avrebbe fatta comunque, l'opportunità di Fiat è guadagnare di più o mettersi assolutamente al riparo da rovesci di mercato nel corso degli anni. X macchine per fiat in Y anni sono soldi CERTI, non clienti da trovare uno per uno.

 

Non avevo seguito il discorso di Toyota e BMW , ma è la stessa cosa (ancora di più forse) Toyota PAGA BMW per farsi costruire un modello. BMW guadagna ogni Supra che produce per Toyota. mi pare non cambi nemmeno il motore in quel caso.

 

Di fondo non è sbagliato, ma cambia anche il numero di operai nelle fabbriche di Mazda o BMW che rimane occupato senza andare in CIG, e non mi sembra un dettaglio ...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, iDrive dice:

Mazda non aveva bisogno di FCA per produrre un certo tipo di Spider, ma per produrre questa MX-5, come la conosciamo, si.

 

 

Tua supposizione. per me MX-5 ND arrivava uguale identica anche senza FCA. con FCA loro hanno visto una opportunità di guadagno. e FCA di avere un prodotto che mai avrebbe potuto fare da sola . Infatti di spiderine TP sotto i 30k euro ce ne sono ZERO in giro per il mondo ,escluse queste.

2 minuti fa, gpat dice:

 

Di fondo non è sbagliato, ma cambia anche il numero di operai nelle fabbriche di Mazda o BMW che rimane occupato senza andare in CIG, e non mi sembra un dettaglio ...

questo è un'altro discorso, è il discorso più importante dal lato industriale, ma non da quello di prodotto e dal PdV del consumatore.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

BMW guadagna ogni Supra che produce per Toyota. mi pare non cambi nemmeno il motore in quel caso.

BMW non produce ne Z4 ne Supra - la produzione di entrambe sara a Magna Steyr a Graz.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, 4200blu dice:

BMW non produce ne Z4 ne Supra - la produzione di entrambe sara a Magna Steyr a Graz.

 

vero, ma motori BMW.

 

temo che l'apporto progettuale dei tecnici giapponesi sia prossimo allo zero. solo design e messa a punto finale specifica per il modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

assolutamente non vero, era già in fase di sviluppo  al momento dell'accordo, trovi tonnellate di bibliografia. ha fatto quadrare molti conti , quello sicuramente.

Che fosse in sviluppo non significa che sarebbe uscita. Ricordo che NC è l'unica mx5 ad aver subito 2 FL, con una durata media di 4 anni a FL..... 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, jeby dice:

Che fosse in sviluppo non significa che sarebbe uscita. Ricordo che NC è l'unica mx5 ad aver subito 2 FL, con una durata media di 4 anni a FL..... 

 

NA e NB sono  praticamente sulla stessa piattaforma , e sono durate 15 anni, in Mazda hanno spiegato chiaramente che modelli come MX-5 e rotative non possono avere i cicli di prodotto con la stessa velocità degli altri modelli.

 

voi secondo me confondete tra "andare in rosso" e "guadagnare di più di X".

 

la scelta di mazda non era evitare il rosso ma "guadagnare di più".

 

il rosso* è sulle rotative, lo hanno sempre ammesso. dicono che sono fermi con la nuova perché il rosso sarebbe troppo grande.

 

 

* con Rx-8 pare abbiano fatto patta , a quanto si legge in giro.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-01-18/fiat-firma-accordo-mazda-093948.shtml?uuid=Ab37AXLH

Il nuovo spider Alfa Romeo sarà sviluppato per il mercato globale sulla base dell'architettura dell'MX-5 di prossima generazione. In base all'accordo, Mazda e Fiat svilupperanno due vetture a trazione posteriore e distinte nel design, come icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio.

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, NOKXIS dice:

Mai capita questa mania di chiudere le CABRIO con hard-top, tettini retrattili manuali o robotizzati, tettoine assortite... :pen:

Rarissimi i casi in cui la vettura ne abbia tratto giovamento estetico... 

Poi la leggerezza, la classe, la facilità di utilizzo e la comodità in caso di emergenza di una capote in tela rimane insuperabile.

IHMO

A me un hard top sulla punto cabrio d'inverno avrebbe fatto comodo. E non mi avrebbero tagliato la capote anni fa. 

5 ore fa, doppiorene dice:

...anche se uscirà questa versione che forse rimpolperà un pochino le vendite mi pare che sostanzialmente il progetto 124 non sia stato molto recepito dalla clientela.

Per strada ne ho incontrate davvero poche e non so quanto le vendite "in the world" possano bilanciare i numeri che questa macchina debba raggiungere per essere remunerativa.

Mi vengono i brividi se penso che questo telaio doveva portare il marchio Alfa Romeo in quanto forse è proprio la tipologia di veicolo a "non tirare più"...

 

5 ore fa, lukka1982 dice:

Il fatto è che al giorno d’oggi, dopo la crisi di inizio anni ‘10, e con un ceto medio sempre più ristretto, questo tipo di auto hanno una clientela sempre più ristretta, è innegabile!

Chi ha le disponibilità economiche per poter avere una seconda o terza auto di questo tipo la ricerca in brand ben più blasonati e con un budget ben più alto.

Basta andare a vedersi i listini di una qualsiasi rivista per vedere quanto è ampia l’offerta di sportive > 100k € e quanto invece è ridotta l’offerta sotto! Non ne parliamo poi sotto i 50k €.

È proprio il genere che non tira più tra il pubblico, è brutto da dirsi, però è così ?

C’è da dire però che non credo che l’investimento fatto sia stato così elevato, tant’è che in rete non trovi tantissime offerte in cui si sbracano con scontoni. Per carità qualcosa si lo trova anche eh, ma la cosa va da concessionaria a concessionaria.

 

5 ore fa, alederme dice:

comunque i numeri della 124 nel mono non sono nemmeno malvagi, pur rimanendo vero quel che dici tu per l'italia...

aggiungiamo pure che se per la generazione over 35 la spider era un sogno assieme alla coupè, per i "culi di piombo" di oggi il punto di arrivo è una cinque porte rialzata, ma due ruote motrici, con un bel navi ed il gesture control... poi si domandano del perchè hanno lo corna mah ahhahahahahh continuate a star comodi cari :):):)  si fa per ridere

 

5 ore fa, Matteo B. dice:

Le auto sportive economiche non tirano più, discorso semplice, più facile vendere auto sportive da 100 k euro che da 30 k euro (in proporzione).

 

Mazda ha fatto salire a bordo Fiat nella IV generazione di mx-5 perché i conti sarebbero tornati molto meglio e probabilmente senza dubbi su situazioni economiche globali o di mercato globale in genere. meglio per Mazda, per Fiat e per i clienti che hanno più scelta.

 

Se fa come le precedenti mx-5/124 resterà in produzione (con restyling) per 10 anni. (2025 +o-)

 

sul dopo io ho seri dubbi che ci sarà ancora un mercato per auto nuove di quel genere. (auto sportiva/spider intorno ai 25-30 k di prezzo oggi).

 

Oggi una berlina a 4 porte  TP /TI è quasi definibile auto sportiva, se lo dicevate negli anni 80 ridevano.

 

Non c'è più mezza B a tre porte e credo quesi nessuna C.

 

il rapporto con l'auto è cambiato e sta cambiando ancora, e molto velocemente. in 15 anni si è ribaltato tutto, oggi si guarda  ai decimi sul giro di pista tra il SUV A e il SUV B.....discorso totalmente risibile, visto con l'approccio di solo 5-6 anni fa, oggi l'argomento è sdoganato.

 

il confronto tra auto sportive  quasi comprabili da una persona normale più importante del 2017 è stato tra la Giulia Q (berlina 4 porte TP ) e le altre

 

4 ore fa, gpat dice:

È proprio questo il punto, per chi vuole sventolare ai quattro venti la sua busta paga hanno fatto i SUV, le sportive sono andate fuori moda e per questo motivo si è tornati a pochi modelli ma per intenditori e sensati, anziché 30 cabrio a listino derivate alla buona, con i connotati di un aborto e nemmeno profittevoli.

Così come ora i SUV vanno di moda ora e infatti ha vinto il premio auto dell'anno una Peugeot che non ha nemmeno la trazione integrale a listino, quando erano di nicchia credo che avessero tutti almeno un briciolo di velleità fuoristradistica, pure il più sfigato.

Quindi sono convinto che tutto sommato i SUV abbiano fatto bene alle sportive quando le hanno fatte tornare di nicchia.

Per il resto non ci sarebbe nemmeno da stupirsi, l'opinione pubblica (politica / legislativa / ecc.. ) è che se ti piace un'auto sportiva sei un idiota che necessariamente inquina, mette in pericolo vite e ha soldi da buttare, per questo motivo si è passati all'inseguimento del comfort anziché delle prestazioni, poco importa se inevitabilmente si va a finire verso le 3 conseguenze suddette ancora più che con una sportiva...

La questione è semplice. Ai giovani fregauncazzo dei motori o in generale versioni prestazionali. Oggi ci si prende la Mercedes usata col motore Renault e si è felici. Stessa cosa per le due ruote. I motorini non tirano più. Le sportive nemmeno. 

Purtroppo è finita la moda... Rimaniamo in pochi dinosauri... E parecchi di quelli rimasti non si possono permettere certe auto (me compreso). Io me la comprerei volentieri... Ma a una certa età sarebbe la seconda auto perché se metti su famiglia la 124 diventa come una moto 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh anche se non hai famiglia è una specie di moto... se hai anche solo due o tre amici mi scoccerebbe dire sempre “eh no la macchina non posso metterla”, oppure dover noleggiare un furgone se hai da mettere qualcosa di più ingombrante, spesa grossa ecc...o anche solo la mancanza di un portaoggetti un poco capiente. Si può sopravvivere? Certo che si può, ma difficilmente se deve svolgere il lavoro di prima auto.
Non ho alcun dato a supporto, ma quando auto come queste andavano, sospetto che fossero comunque seconde auto. Solo che c’erano più soldi e ce le si poteva permettere. Io credo sia solo questo il problema...


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Matteo B. dice:

 

NA e NB sono  praticamente sulla stessa piattaforma , e sono durate 15 anni, in Mazda hanno spiegato chiaramente che modelli come MX-5 e rotative non possono avere i cicli di prodotto con la stessa velocità degli altri modelli.

 

voi secondo me confondete tra "andare in rosso" e "guadagnare di più di X".

 

la scelta di mazda non era evitare il rosso ma "guadagnare di più".

 

il rosso* è sulle rotative, lo hanno sempre ammesso. dicono che sono fermi con la nuova perché il rosso sarebbe troppo grande.

 

 

* con Rx-8 pare abbiano fatto patta , a quanto si legge in giro.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-01-18/fiat-firma-accordo-mazda-093948.shtml?uuid=Ab37AXLH

Il nuovo spider Alfa Romeo sarà sviluppato per il mercato globale sulla base dell'architettura dell'MX-5 di prossima generazione. In base all'accordo, Mazda e Fiat svilupperanno due vetture a trazione posteriore e distinte nel design, come icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio.

 

 

Io non sto dicendo che sarebbero andati in rosso, ma che NC sarebbe potuta durare di più e che magari la JV ha accelerato l'ingresso di ND sul mercato. 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.