Vai al contenuto

Mercedes-Benz: debutto dei nuovi motori modulari


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, GL91 scrive:

Quindi motore elettrico "in ingresso" alla trasmissione, tra motore e cambio, e di conseguenza niente marcia solo elettrica.

Mercedes sta spingendo tanto su queste soluzioni, sulla carta i dati tecnici sono molto interessanti.

 

Guarda da quello che ho capito studiando un po' queste nuove tecnologie (diciamo che da quando ho la Volvo T8 ibrida, che è ibrido di tipo P1+P4, mi sono un po' incuriosito sul tema) la modalità P2, che è poi quella utilizzata dalla maggior parte dei plug-in di Audi, Bmw e Mercedes, può prevedere e prevede in questi casi la marcia solo elettrica (c'è la frizione a disaccoppiare il termico). In questo caso vista la limitata potenza del motore elettrico hanno probabilmente pensato di non renderla disponibile. Si tratta comuqnue di un mild di 20cv di potenza, quindi apprezzabile, mentre il sistema 48v di BMW si ferma a 11cv.

Sarebbe interessante capire come mai BMW non si sia spinta più in là: precisa scelta progettuale o tecnologia più avanzata da parte di Mercedes?

Modificato da Falco
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Falco scrive:

Guarda da quello che ho capito studiando un po' queste nuove tecnologie (diciamo che da quando ho la Volvo T8 ibrida, che è ibrido di tipo P1+P4, mi sono un po' incuriosito sul tema) la modalità P2, che è poi quella utilizzata dalla maggior parte dei plug-in di Audi, Bmw e Mercedes, può prevedere e prevede in questi casi la marcia solo elettrica (c'è la frizione a disaccoppiare il termico). In questo caso vista la limitata potenza del motore elettrico hanno probabilmente pensato di non renderla disponibile.

 

Io pure ho cercato qualche notizia sulle varie tipologie di ibrido, se ho ben capito P2 indica un sistema in cui il motore ibrido è tra il motore e la trasmissione, come nel caso del sistema Mercedes, e quindi non riesce a trasmettere potenza direttamente alle ruote, mentre nei sistemi P3/P4 il motore elettrico è montato "dopo" la trasmissione o direttamente sull'asse posteriore, ed ha la possibilità di muovere la macchina solo in elettrico (parliamo sempre di basse velocità e basso carico). Se ben ricordo dovrebbe esserci anche un topic sul forum sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri Social

La tua descrizione è corretta, ma come ti dicevo la modalità P2 permette anche di muovere la macchina solo in elettrico, altrimenti i plug in di Audi, BMW e Mercedes non potrebbero muoversi senza avere il termico acceso!

Penso che tecnicamente si possano utilizzare anche i rapporti del cambio, ma non so se poi questa possibilità viene utilizzata o meno. Allego una tavola della Continental che spiega le diverse modalità di un sistema P2

 

 

P2 Hybrid.pdf

Modificato da Falco
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.