Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, Fedo dice:

In realtà, pensavo, l'investimento per un "nuovo" diesel grosso da parte di FCA potrebbe trovare ragione se si considera un suo utilizzo anche per tutti i veicoli heavy duty venduti in america, dove in molti cominciano a benvedere i medi/grossi diesel non solo sulle bestie da soma come i pickup ma anche sui Wrangler ecc...

Hanno i Cummins sugli heavy duty, un Wrangler 3.0 diesel in USA non ha molto senso se in futuro introdurranno il 2.0 turbo benzina oltre alla versione ibrida, al massimo ripiegano sul 2.8 L4... Recentemente é stato avvistato questo

http://www.trucktrend.com/news/1701-spied-ram-1500-mule-spotted-with-four-cylinder-engine/

ma é 4 cilindri

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, KimKardashian dice:

Hanno i Cummins sugli heavy duty, un Wrangler 3.0 diesel in USA non ha molto senso se in futuro introdurranno il 2.0 turbo benzina oltre alla versione ibrida, al massimo ripiegano sul 2.8 L4... Recentemente é stato avvistato questo

http://www.trucktrend.com/news/1701-spied-ram-1500-mule-spotted-with-four-cylinder-engine/

ma é 4 cilindri

vero per i cummins, anche se si parla di grandezze quasi doppie (buoni per il 3500 ma esagerati per il 1500).
e comunque sul forum americano del nuovo Wrangler:http://www.jlwranglerforums.com/forum/threads/poll-which-jl-engine-are-you-most-interested-in.623/ che per quanto i numeri siano piccoli qualcosa ci dice.

sul 2.8 spero veramente di no! Piuttosto ci vedrei meglio (magari da noi) il 2.2 del Cherokee, che se non sbaglio dovrebbe essere abbastanza agevolmente longitudinalizzabile (?)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto dice:

 

Da notare comunque che il diesel, conta solo per un 25% su serie 5, diretta rivale di Ghibli. Grazie @4200blu, credevo di leggere dati completamente diversi.....invece scopro con stupore che il diesel non è così scelto come immaginavo.

 

Sicuramente, se poi a questo ci aggiungiamo i dati di tutte le serie che utilizzano il &l, X compresa, dovremmo leggere numeri ben più consistenti. Quindi a ragione, continuano lo sviluppo.

 

FCA invece, che può "spalmare" il V6 solo su poche auto, è naturale che non abbiano intenzione di spenderci chissà cosa, a fronte dei dati che leggo sopra della concorrenza.

 

Sono davvero stupito. Confido comunque.....che il diesel decresca ancora nei prossimi anni, e i dati postati non fanno che avvalorare la mia tesi che ben presto, forse, anche i 6L e V6 potrebbero diventare rari come i cambi manuali.... 

 

 

 

 

Quoto te ma faccio un discorso generale (quindi non mi rivolgo a te).

 

Io non mi sono mai interessato più di tanto alle vendite, ma i conti li ho fatti eccome.

 

Comprare un diesel per almeno il 70% della clientela dal D in su è un errore. CONTI ALLA MANO.

 

sulle auto da oltre 70 k euro è demenziale.

 

Comunque a onor  del vero sono storture amplificate dai folli sistemi che abbiamo per calcolare bollo e super bollo.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Quoto te ma faccio un discorso generale (quindi non mi rivolgo a te).
 
Io non mi sono mai interessato più di tanto alle vendite, ma i conti li ho fatti eccome.
 
Comprare un diesel per almeno il 70% della clientela dal D in su è un errore. CONTI ALLA MANO.
 
sulle auto da oltre 70 k euro è demenziale.
 
Comunque a onor  del vero sono storture amplificate dai folli sistemi che abbiamo per calcolare bollo e super bollo.
 
 


Prova a trovare te sull'usato un benzina...
E in molti pur di avere la loro tanto amata SW tedesca prendono un'usato più o meno recente... e le diesel trovi.

Più che scelte errate parlerei di scelte indotte...
E concordo con chi dice che è una forma di protezionismo.


Per quanto riguarda invece il discorso diesel plurifrazionato, BMW e (ora) MB per rendere sostenibili i loro diesel han dovuto farli modulari, 3L, 4L, 6L, mono, biturbo e quadriturbo. Stessa fluidodinamica, stessa cilindrata unitaria, lavorazioni meccaniche simili. E se non ricordo male hanno pure qualcosa in comune con i benzina.

Il V6 VM invece non può "vantare" tali accorgimenti per ridurre i costi. Ecco perché sviluppare nuove versioni, per quei piccoli numeri non può essere profittevole.
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 dice:

 


Prova a trovare te sull'usato un benzina... emoji23.png
E in molti pur di avere la loro tanto amata SW tedesca prendono un'usato più o meno recente... e le diesel trovi.
 

 

 

Beh, è ovvio.... sono almeno 7-8 anni che si vendono solo diesel in questo segmento.

 

Io parlo del nuovo dove (teoricamente) uno avrebbe libertà di scelta.

 

Sappiamo che purtroppo non è così.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

Quoto te ma faccio un discorso generale (quindi non mi rivolgo a te).

 

Io non mi sono mai interessato più di tanto alle vendite, ma i conti li ho fatti eccome.

 

Comprare un diesel per almeno il 70% della clientela dal D in su è un errore. CONTI ALLA MANO.

 

sulle auto da oltre 70 k euro è demenziale.

 

Comunque a onor  del vero sono storture amplificate dai folli sistemi che abbiamo per calcolare bollo e super bollo.

 

 

 

Dipende dall'uso che uno fa della propria auto. E' anche vero che è molto raro il guidatore che con una M550d ci percorre 100/120 mila km all'anno. Oppure c'è chi, come mio padre, in 4 anni di 530d F10 ha percorso finora la mirabolante distanza di 45mila km......dato che utilizza spesso l'auto aziendale per lavoro, giustamente. Ma allora perché comprarla diesel gli ho sempre chiesto? Risposta? "per abitudine, poiché i benzina non gli piacciono solo perché consumano". Posso capirlo, dal 1990 al 1997 ha avuto una Thema 2.0 turbo i.e. a benzina super....ci ha percorso 340.000 km, e la odiava solo perché ti costringeva a quasi due pieni per andare e tornare da Milano. Da allora, vige solo il diesel, per lui.

 

37 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Beh, è ovvio.... sono almeno 7-8 anni che si vendono solo diesel in questo segmento.

 

Io parlo del nuovo dove (teoricamente) uno avrebbe libertà di scelta.

 

Sappiamo che purtroppo non è così.

 

Si vendono solo diesel più che altro per una questione di consumi, più che per via del superbollo. Anche perché ormai in Italia, le auto soggette a tale gabella, sono pochissime e lo erano, tuttavia, anche prima che venisse introdotto la sovratassa dal Governo Monti. Il superbollo ha solo dato la mazzata finale.

 L'autonomia quindi, è un grosso limite, se non il limite principale, che hanno anche le elettriche. A parità di soldi spesi per un pieno, il diesel ti permette percorrenze doppie, in media, ed è ovviamente il carburante prescelto per chi lavora con la macchina.

 

A sostegno di questo posso portare il mio esempio, che ho un turbobenzina, se lo utilizzassi come usavo la 120d che avevo prima, non è il fattore "costa la benzina" ma la scocciatura è "devo andare a Reggio Emilia, e con tutta probabilità mi toccherà fermarmi a fare benzina per tornare a casa, altrimenti ci arrivo appeso al gancio" (sono solo 420 km.....). Infatti è probabile che mi prenda una Giulia TD a breve come "prima auto" da lavoro e come rinoceronte da autostrada per tenere la serie1 per divertirmi. A livello personale poi, troverei ingiusto chiedere alla mia azienda rimborsi chilometrici faraonici solo perché uso una vettura da 340cv a benzina che non mi ha certo ordinato il medico di prendere, non sarebbe corretto e non rispecchierebbe il mio modo di pensare.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Per prima cosa i consumi dei benzina grandi sono leggende... gente che dice che fanno i 5, i 6, i diesel bevono la metà...

 

poi scopri che non comprano benzina dagli anni 80 :rotfl::b9 (e  tra l'altro i diesel di oggi sta ceppa che bevono poco come quelli di 10 -15 anni fa)

 

420 km di autostrada e non ti basta un pieno? c'è qualcosa che non va, metti giù 2 numeri che vediamo.

 

uno fa quello che gli pare, ci mancherebbe, ma 45k km in 4 anni e un diesel...mah...io sono a 18k km /anno e vado a benzina e non ho minimamente preso in considerazione il diesel. guido una segmento D  2.5 a benzina

 

la mia auto fa sempre sopra i 10 anche nelle peggiori condizioni di urbano.

 

non so che dire, prendete atto che gli acquirenti dei diesel IN MASSA sono solo qui da noi. i numeri li hanno postati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Matteo B. dice:

 

Secondo me Lucio tu non hai chiaro che il GPL "conviene" (e già  questa affermazione su auto da 80k euro è risibile) solo perché ampiamente defiscalizzato dall'assurdo fisco italiano .

 

pagasse le accise paragonabili (anche  un po' meno) alla benzina NESSUNO comprerebbe auto a GPL o le trasformerebbe.

 

ti prego risparmiarmi la solfa sugli inquinanti perché era vero con gli Euro 0 -1 -2. oggi NON E'COSI.

 

Un Maserati a GPL è quanto di peggio possa partorire l'automotive. perché fisco ridicolo a parte NON HA ALCUN SENSO tecnico  o ecologico.

 

p

A parte che io parlavo di GPL e metano. Due alimentazioni alternative. Non ha alcun senso? Come non lo ha una Maserati o Porsche diesel. 

Allora la versione depotenziata a 250cv per il nostro mercato... Ha senso? Gente che compra una ghibli nuova  non dovrebbe avere grossi problemi di benzina e super bollo no? Eppure l'hanno fatta. 

Ora immagina le varie alimentazioni... Senza pregiudizi. Qual'e che da il carattere più vicino al marchio? Una Maserati a metano avrà praticamente le stesse prestazioni (o pochissimo meno) rispetto alla benzina. Mantenendo il sound. L'utilizzo giri. L'allungo. Le poche vibrazioni... 

La TUA Maserati diesel in cosa si avvicina al benzina? 

17 ore fa, Beckervdo dice:

 

Posso farti urlare Teo?

 

Proprio ieri ho visto un video sulla Bugatti... Eb110... Ne fecero una versione a metano. E ha il record mi sembra. La fecero quelli della casa madre, non privati 

9 ore fa, nubironaSW dice:


Maserati GPL scusa ma a me mi si accappona la pelle solo al pensiero... Elettrico più nobile? Sì è sicuramente molto più high tech dovrebbe essere un plus per tutti coloro che si possono permettere un settanta mila euro di automobile... IMHO eh...

☏ X5pro ☏
 

Non hai capito. ELETTRICO non IBRIDO. Come i frullatori BMW per capirci. Preferiresti quelli? La BMW l'ha già fatta una sportiva eh

8 ore fa, vince-991 dice:

Quando l'immagine che si vuole dare di se stessi e' piu' importante di qualsiasi altra cosa, ci puo' stare anche la Maserati a gpl, o la Porsche Cayenne a gpl di cui leggevo da qualche altra parte

Immagine? Ma magari piacere di guida o gusto del bello no? Mica si compra sempre per gli altri. Io andrei in giro con una ghibli vecchia ce l'avessi, fai te... 

4 ore fa, Matteo B. dice:

 

Quoto te ma faccio un discorso generale (quindi non mi rivolgo a te).

 

Io non mi sono mai interessato più di tanto alle vendite, ma i conti li ho fatti eccome.

 

Comprare un diesel per almeno il 70% della clientela dal D in su è un errore. CONTI ALLA MANO.

 

sulle auto da oltre 70 k euro è demenziale.

 

Comunque a onor  del vero sono storture amplificate dai folli sistemi che abbiamo per calcolare bollo e super bollo.

 

 

Esattamente... Quindi demenza per demenza... Preferisco una Maserati che non fa la fumata nera e suona bene

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Lucio, è INUTILE.

 

il GPL esiste perchè con poco o nulla ACCISE.

 

lo estraggono dal petrolio. (è un derivato dell'estrazione)

 

il Metano ( è meno legato al petrolio ok) ma è UGUALE. non paga tasse.

 

fine.

 

Secondo me il diesel ha poco o nulla senso nelle auto costose. mi sembrava di esser stato chiaro.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.