Vai al contenuto
  • 0

angelogrigio

Domanda

Ciao a tutti ragazzi sono yuri e ho 33 anni ( dalla prov di ancona) mi vorrei confrontare con voi per valutare l'acquisto di una nuova auto.

La posizione attuale mi vede con una punto 1.3 diesel 75 cv del 2010 con 135 mila km, auto perfetta di motore mai nessun problema ma:

- il meccanico mi consiglia, al prossimo tagliando ( oggi l'ho fatto quello dei 135 mila) la sostituzione della catena;

-prima o poi anche la frizione;

secondo me, questo è il momento migliore per decidere se tenerla fino alla fine o cambiarla, la valutazione dell'auto tra i 4.5 e i 5.5 mila euro.

Esigenze: auto berlina ( station rare eccezioni stile audi a4 ma non ci arrivo di budget)

chilometraggio: 1000 km al mese solo per anda a lavoro; diciamo sui 20 mila abbondanti l'anno;

alimentazione: metano.

La golf è da scartare perchè non le fa più a metano, inoltre ha avuto problemi con i fornituri delle bombole del metano e non vorrei si ripercuetesse poi al momento della revisione delle stesse.

Budget: la mia auto più max 15000.

Bè ora ditemi la vostra

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, alfagtv dice:

Ipotizzando 20000km al prossimo tagliando(in quanto li fai?)se non fa rumore io non la farei...potrei capire se fosse un difetto comune,ma non mi sembra il caso del 1.3 mtj

nel giro di anno mese più mese meno....comunque sono intenzionato a cambiarla....ora che me lo posso permette ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, angelogrigio dice:

la catena si può rompere, dice che è molto fine. non basta la sotituzione dell'olio fatta spesso, se salta spacca tutto.

comunque oramai mi sono fissato per cambiarla :)

So di cosa parlo e quel motore lo conosco;), la catena non si rompe da un momento all'altro se non dà avvisaglie con il tuo kmetraggio, se poi ti sei fissato e la vuoi cambiare comunque è una tua decisione, ma è una spesa(non proprio contenuta) inutile.

 

Se il meccanico dice che è molto ''fine'' come scusa per cambiartela, allora mi sà che se ne vuole approfittare...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, RiRino dice:

So di cosa parlo e quel motore lo conosco;), la catena non si rompe da un momento all'altro se non dà avvisaglie con il tuo kmetraggio, se poi ti sei fissato e la vuoi cambiare comunque è una tua decisione, ma è una spesa(non proprio contenuta) inutile.

 

Se il meccanico dice che è molto ''fine'' come scusa per cambiartela, allora mi sà che se ne vuole approfittare...

Sfizio!!!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sostituire o no la catena? Per il tuo chilometraggio probabilmente è un po' "presto" per cambiarla. Se però sei già orientato sul cambiare macchina, penso che potresti riuscire comunque a vendere la Punto ad una cifra ragionevole.

Per la nuova hai indicato come carburante il metano: preferisci una con l'impianto a metano di serie o, eventualmente, after-market può andare bene lo stesso?
Mi vengono in mente due alternative simili: Leon TGI oppure Tipo t-jet con impianto after-market (dimensionato e configurato secondo le tue preferenze); come prezzo finale dovresti stare su cifre simili (attorno a 18k), a cui va sottratto il ricavo della vendita della tua Punto.

Valuta.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, angelogrigio dice:

Esigenze: auto berlina ( station rare eccezioni stile audi a4 ma non ci arrivo di budget)

chilometraggio: 1000 km al mese solo per anda a lavoro; diciamo sui 20 mila abbondanti l'anno;

alimentazione: metano.

 

Seat Leon Tgi.

 

Se per le tue esigenze va bene anche il GPL  il ventaglio è più ampio.

 

Se puoi aspettare sta uscendo l'Ibiza con il 1.0 a metano, sembra interessante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per i rifrnimenti metano non è un problema dalle mie parti.

allora preventivo fatto poco fa leon style metano tra prezzo auto e optional siamo a 27 - 4000 dell'auto e 3500 dello sconto siamo a 20.600 eurp;

il diesel costa 500 euro in meno;

la versione station ( piu che altro è una sportback) +750

Il prezzo si può ribassare ancora in trattativa ma penso di arrivare magari a 19 o 18...

Sinceramente non pensavo venisse così tanto...siamo sui 5 mila euro furoi budget

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, angelogrigio dice:

Il 1.0 e piccolo per le mie esigenze

Ciao conterraneo :D

Non farti fuorviare dalla cilindrata, quel motore avrà 90 cv ;-)
Io mi unisco al coro di chi ti dice di tenerla: con la Punto potrai fare ancora tanta strada, se la tratti bene, e cogliere l'occasione per mettere da parte i soldi per aumentare un po' il budget al prossimo cambio auto.
Così facendo potrai prenderti una Leon (o una Focus, un'Astra, ecc.) senza stare a fare trattative infinite con il venditore.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.