Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

In Giappone è stata recentemente presentata una nuova versione della Swift.

Si tratta della variante ibrida della segmento B nipponica, che va ad ampliare ulteriormente la sua gamma.

Rispetto alla versione (che va ad affiancare) col sistema SHVS, ovvero mild-hybrid, questa nuova Swift Hybrid è una vera propria ibrida.

Al motore 4 cilindri 1.2 da 94 cavalli è abbinata una unità elettrica da 10 kW: la sinergia consente, sulla carta, un consumo (omologazione ciclo giapponese) di circa 32 km/l.

Per ciò che concerne la trasmissione, è presente un cambio manuale robotizzato a 5 rapporti.

Sul mercato interno sarà proposta in due allestimenti, SL e SG con prezzi che partono, rispettivamente, da 1.650,000 ¥ e 1.944,000 ¥.

IMG_3847.JPG.e765c75fc8a7505f05aff084f0aff648.JPG

IMG_3848.JPG.06a2e3e6eca1058f10953c63f7f82cdd.JPG

IMG_3849.JPG.ad9bf2d29970d89b916a0d670f758313.JPG

IMG_3850.JPG.12fef71d2c1d8fa02eb487c2a73d3e92.JPG

Per ora non ci sono informazioni in merito all'arrivo sul mercato europeo ma (imho) sarebbe molto interessante vederla proposta anche da noi.

Inviato

Molto interessante. Suzuki è uno dei più piccoli costruttori di auto eppure sta proponendo auto ibride di vario tipo.

D'altra parte credo che in Giappone l'alternativa alla benzina sia solo l'ibrido, niente gasolio o gas per le auto suppongo.

In Europa la situazione è un po' diversa, ma l'ibrido si sta pian piano diffondendo, nonostante la grande concorrenza del gasolio e la piccola concorrenza del gas.

• Mi Piace 1
Inviato
2 minuti fa, xtom dice:

D'altra parte credo che in Giappone l'alternativa alla benzina sia solo l'ibrido, niente gasolio o gas per le auto suppongo.

In realtà Mazda sta spingendo coi modelli diesel sul mercato interno, ma è una quota piccolo per ora.

esiste il GPL ,ma per mezzi pubblici in stragrande maggioranza., i taxi (quelle berline giallo blu spesso un pò agèè che si vedono a Tokyo) sono spesso a GPL.

questo sistema di suzuki ha i grosso punto debole sulla trasmissione, un robotizzato a 5 marce oggi anche su una B è un pò limitante IMHO.

• Mi Piace 1
Inviato
Molto interessante. Suzuki è uno dei più piccoli costruttori di auto eppure sta proponendo auto ibride di vario tipo.  

In Europa la situazione è un po' diversa, ma l'ibrido si sta pian piano diffondendo, nonostante la grande concorrenza del gasolio e la piccola concorrenza del gas.

Esatto, concordo appieno con la panoramica di [mention=945]Matteo[/mention] B.

In Giappone l'ibrido ha una grande diffusione, anche in segmenti di mercato come i minivan e le monovolume, che hanno una buona quota di mercato nel Sol Levante.

Anche da noi, piano piano, sta prendendo piede l'ibrido: dalle mie parti c'è una "invasione" di Yaris HSD.

Mi auguro che possa arrivare anche da noi questa alternativa full hybrid della Swift: peccato che per motivi di omologazione non si importi la Fit Hybrid (la nostra Jazz).

Inviato
1 ora fa, xtom dice:

Piccolo non direi, vende quasi 3 milioni di auto l'anno...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato

In realtà questa versione è disponibile in Italia, dovevo andarla a vedere questo fine settimana in concessionario.

Però il 1.2 è con cambio manuale, solo allestimento Top per il momento - completissimo e anche di più.

Il listino è buono, c'è da capire la politica degli sconti.. vedremo.

• Mi Piace 1
Inviato
In realtà questa versione è disponibile in Italia, dovevo andarla a vedere questo fine settimana in concessionario.

Però il 1.2 è con cambio manuale, solo allestimento Top per il momento - completissimo e anche di più.

Il listino è buono, c'è da capire la politica degli sconti.. vedremo.

Quella che c'è attualmente in commercio in Italia è una mild-hybrid, ovvero una ibrida leggera: ha il sistema SVHS.

Questa invece è una full-hybrid, cioè una ibrida vera e propria, in stile Yaris HSD.

• Mi Piace 1
Inviato

Ah, in effetti mi ero perso questo particolare.

Grazie che mi hai corretto. La sostanza comunque non cambia, secondo me è un'alternativa più che valida (e pure migliore, globalmente.. imho) alla Yaris ;) 

Inviato

Essendo io molto poco competente in fatto di tecnica e meccanica (e avendo da poco capito come funziona il sistema ibrido Toyota), mi sfugge come possa funzionare questa sinergia se l'endotermico è collegato alle ruote con una normale trasmissione... qualcuno di buona volontà che mi fa un riassunto schematico? Grazie in anticipo ?