Vai al contenuto

Citroen copia la Fiat


Giulio

Messaggi Raccomandati:

scusami, se le qualità ci sono, e la 3p è bella perchè sarebbe un flop?

cmq non credo che la linea abbia influito più di tanto nelle vendite, altrimenti le varie Picasso, serie 5, atos, matrix, santa fe, classe A, megane, etc etc non dovrebbero vendere assolutamente nulla

è tutta questione di preconcetti e moda

Stilo è stato un flop, cosa ormai certa. punto.

Il perchè? nn crdo proprio che sia stato causato da preconcetti o moda del momento, ma credo che sia stata proprio la linea delle versioni nn 3p (che su una c generalista come stilo sono fondamentali per fare mercato, la 5p e la sw sono + importanti che la 3p per le vendite).

Picasso nn è malvagia come linea, e in più è uscita quando nn c'erano troppe concorrenti sul mercato.

Atos viene presa perchè costa relativamente poco e anche perchè è uscita in un periodo nel quale esistevano solo atos e agila in quel tipo di auto (panda che è nettamente superiore sta uccidendo la concorrenza, infatti!). Stesso discorso per matrix e santa fe (che cmq ha una linea bella e piacevole), queste sono auto che vengono scelte esclusivamente per il loro bassissimo costo iniziale.

Classe A è scelta per moda, questo è vero, anche per me nn vale assolutamente il costo che ha, ma purtroppo il nome, l'immagine e anche la moda l'han fatta vendere

Megane è una macchina ottima, superiore a stilo in tantissimi aspetti, anche quello stilistico. megane può piacere o meno, ma nessuna versione passa inosservata. stilo nn piace in versione 5P e sw, e inoltre è tremendamente anonima e triste.

Serie 5......parli di bmw? se così fosse, nn vedo proprio che centra in questa lista.....linea stupenda, ottima macchina dalle buone prestazioni, ottima immagine del marchio, insomma, vende perchè è una macchina ottima!

Il problema di Megane II (oltre allo stile che è personale e lo ripeto... a me non piace assolutamente..., ma anche all'abitabilità, al bagagliaio ecc....) è che non ha un design eterno. Per fare un esempio, ha un design ancora rimpianto da molti, e perciò piace ancora. Sicuramente a distanza di quasi 10 non è invecchiato. Megane II, invece, per qualche anno potrebbe piacere moltissimo, ma dopo un po' il suo design comincia a decadere perchè arrivano rivali molto più belle (è un obrobrio!)... immaginatevi se la nuova Stilo che uscirà nel 2006 avesse il design della concept car Lancia Stilnovo... che figurone che farebbe! Al contrario, il design di Peugeot 307 non invecchia, continua a piacere porprio perchè è semplice.

La Megane II vende molto grazie a Scenic... secondo me da quando Scenic ha debuttato l'anno scorso nel mercato, la versione 5 porte della Megane è crollata nelle vendite. E se la 5 porte, vendeva di più, di 3 porte non se ne vede manco una! Idem per la 307.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io non vedrei tutta questa differenza per quanto riguarda gli iterni. In una stilo noto una grande qualità generale (è ovvio che ha le sue pecche).Lo stesso dicasi per la golf serie precedente (anche se, e sottolineo se, a dire di molti nella nuova golf la qualità degli interni sembra diminuita. Se per stile teutonico intendi buona qualita ma sconfortante fantasia negli abbinamenti colore e forme, allora sono daccordo. Teniamo presente che il raffronto deve essere fatto con categorie + o - simili, anche se ti dirò che l'interno delle ammiraglie tedesche non è che mi entusiasmi (prendete questa considerazione con il beneficio di inventario, dato che non uso viaggiare molto spesso a bordo di ammiraglie tedesche e non). Un esempio che potrei portare di interno buono ma non entusiasmante è quello della Passat(di un mio amico), ultima versione, confrontata con una Lybra (io ho una lybra). :D

Più che altro noi italiani siamo bravissimi negli aspetti cromatici degli interni. Cito un esempio: la versione più lussuosa di Lancia Ypsilon accessoriata di tutto con la VW Polo, anch'essa la versione più ricca. Secondo voi, chi vince?

A chi è cieco come una talpa, dico: interni di Fiat Idea con quelli di Opel Meriva... un ABISSO... perchè nell'italiana c'è vivacità, simpatia, calorosità, mentre sulla tedesca c'è noia, è tutto cupo, scuro, buio... .

La Lybra ha un design molto dicusso, ma l'abitacolo è incantevole!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

stesse doti della Stilo le hanno anche le altre medie, non la vedo emergere sensibilmente in nessun aspetto, e per questo che la gente non la compra, perchè uno dovrebbe comprarsi una macchina brutta quando più o meno allo stesso prezzo ci sono molto macchine belle che fanno lo stesso servizio ?

Ecco hai centrato il problema.....un auto così ormai ha come sola motivazione di acquisto il prezzo...altrimento a parità di prezzo prendi un auto meno inguradabile tutto qui...e nn mi vengano a parlare di connect, sedili scorrevoli, bizona ecc...la maggioranza sono active che nn hanno qui accessori.

Se uno vuole un auto solo di sostanza va su una B e stop...oltre si inizia anche a vedere qualcosa di più d'estetica...a meno che si cerchi spazio e allora vanno bene le C station questo dimostra il nn inusccesso (Secceso cmq nn è) di stilo MW.

Se la Stilo MW non è un successo, allora io sono Bin Laden che balla la musica rap e dice "Peace & Love"!

Molta gente si lamenta dei numeri di Stilo... ma secondo voi la Peugeot 307 è sempre verde?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

vorresti dirmi che la focus ha le stesse qualità di stilo??????????????

Perchè mi prendi una macchina a fine serie vecchia di 6 anni ?

Focus si è fatta un immagine (A ragione o no) di auto affidabile e nn costosa....stilo nn ha nessuna immgine....anzi inutile nascondercelo ha un immagine di auto sfigata.

Poi cmq adesso la gente preferisce focus a stilo...perchè focus ha dei prezzi bassissimi..quelli che dovrebbe adottare fiat tra nn molto su stilo se ne vuole vendere ancora...

il prob è che fiat non ha alcuna colpa, se avesse proposto la megane con marchio fiat non avrebbe venduto cmq

Guarda che la macchina brutta e sproporzionata l'ha disegnata Fiat, la Meganè potra convincere o no ma almeno e proporzionata, e finiamola con stà storia dell'esterofilia che ormai è solo un alibi, ma che vuoi che la gente compri un auto brutta ?

Perchè, la Megane II la definiresti bellissima?

Lasciamo stare la Focus perchè sta andando in pensione dopo un'onorata carriera. Più che altro occorre chiedersi se la nuova generazione riesca a garantire gli stessi numeri della prima... la Focus C- Max non è brutta, ma neanche bella da far girare la testa. Cosa direste voi della berlina che vedremo a Parigi? A me, da anticipazioni sui giornali e osservando il design della Focus C-max, mi sembra che sarà meno originale di quella attuale.

L'ultima segmento C azzeccata al 100% della Fiat è stata la 128. La Ritmo era all'avanguardia e molto innovativa, ma le finiture non erano al top. La Tipo era ancora più innovativa della Ritmo, ma aveva finiture scarse e affidabilità poco sufficiente (questa a detta di molti, perchè io continuo a vederne in giro di Tipo ancora vaganti!). Poi Bravo e Brava che...sapete voi i loro difetti. Purtroppo, la Stilo sbaglia il design della 5 porte quando ha fatto una vera auto di sostanza e di vera qualità (anche innovativa pensando alla modularità dell'abitacolo e ad altre varie chicche)... anche la Brava aveva un design poco convincente, ma anche la qualità non era ai buoni livelli di qualche altra concorrente!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

[

ha offerto soluzioni come il Adaptive control cruiser che non ha nessun altra nel segmento oppure il connect che lo ha solo la 147....per cui ha anche un background di innovazione ben superiore alla Astra...il ...

Ecco proprio questo il punto elogi queste presunte doti di stilo assieme al pianale nuovo...ma sono cose che non interessano all'utente C in particolare di marchi come fiat..e i suoi 2 veri concorrenti opel e ford....semmai a loro interessa un buon rapporto qualità prezzo.

Inoltre a quanto mi risulta control cruiser adacrive era disponibile solo sulla invendiblie 2400 abarth..ora nn so se poi lo offrano ancora..anche la chiave my car (o come cavolo si chiama) è stata solo una chimera sui catoalghi stilo.

Cmq c'è poco da fare la linea l'ha bloccata.(e i difetti dei primi mesi anche nn dimentichiamocelo...)...ma magari se avessero fatto la versione MPV un pò si sarebbe potuta riprendere...

P.s se fosse così importante il pianale-sospensioni per una C generalista dovresti elogiare la nuova golf :wink: :wink:

Se dici che tutti comprano per il design, allora vuol dire che l'ultima VW Polo, l'ultima Toyota Corolla e Avensis vendono grazie a quello! Io direi per i nomi e i marchi che portano!

Parli male di Stilo, poi non ne conosci i contenuti... ascolta me che ho una Stilo... l'allestimento Dynamic ha il sistema "My car", e non è stata un'invenzione dei cataloghi solo per occupare una casella in più nei cataloghi!

Inoltre ho sentito dire che in certi paesi guardano di più la sicurezza che l'estetica... se fosse così, allora la Stilo venderebbe ancora di più!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
[

ha offerto soluzioni come il Adaptive control cruiser che non ha nessun altra nel segmento oppure il connect che lo ha solo la 147....per cui ha anche un background di innovazione ben superiore alla Astra...il ...

Ecco proprio questo il punto elogi queste presunte doti di stilo assieme al pianale nuovo...ma sono cose che non interessano all'utente C in particolare di marchi come fiat..e i suoi 2 veri concorrenti opel e ford....semmai a loro interessa un buon rapporto qualità prezzo.

Inoltre a quanto mi risulta control cruiser adacrive era disponibile solo sulla invendiblie 2400 abarth..ora nn so se poi lo offrano ancora..anche la chiave my car (o come cavolo si chiama) è stata solo una chimera sui catoalghi stilo.

Cmq c'è poco da fare la linea l'ha bloccata.(e i difetti dei primi mesi anche nn dimentichiamocelo...)...ma magari se avessero fatto la versione MPV un pò si sarebbe potuta riprendere...

P.s se fosse così importante il pianale-sospensioni per una C generalista dovresti elogiare la nuova golf :wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

No caro il pianale delle A3/Golf anche se nuovo e' inferiore a quelli di Stilo e Megane....quando alle sospensioni A3/Golf non offre nulla di piu' che Ford Focus ha offerto molto anni prima a prezzi piu' competitivi almeno in Italia....

Difetti dei primi mesi li ha avuti anche 307....ma e' stata un successo....ed ha avuto pure un interno(la 307) piuttosto triste pure...

Il problema della Stilo per me e' la linea delle 5p e MW....altre cose che avrebbero dovuto fare e' una caratterizzazione piu' sportiva(che vende abbinata a nome italiano all'estero...) un altro frontale piu' personale anche per la 3p e un interno con abbinamenti cromatici meno tristi....

Comunque anche VW produrra' una vettura simile a Stilo 5p la Golf Plus....una versione un po piu' lunga della Golf con identico passo e maggiore altezza....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Se dici che tutti comprano per il design, allora vuol dire che l'ultima VW Polo, l'ultima Toyota Corolla e Avensis vendono grazie a quello! Io direi per i nomi e i marchi che portano!

Parli male di Stilo, poi non ne conosci i contenuti... ascolta me che ho una Stilo... l'allestimento Dynamic ha il sistema "My car", e non è stata un'invenzione dei cataloghi solo per occupare una casella in più nei cataloghi!

Inoltre ho sentito dire che in certi paesi guardano di più la sicurezza che l'estetica... se fosse così, allora la Stilo venderebbe ancora di più!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che prima della Stilo la

Certo, ma quelle che diedero origine a tutto ciò furono Bravo e Brava! !

Come ti ho già detto i primi che differenziarono 3 e 5 porte nelle medie fu toyota con la corolla metà anni 80 (ancora sulla corolla 97-02 c'erano poi dato l'aggiunta della versione verso ritennero giustamente inutele e controproducente tale differenzazione) la 3 porte coda tronca e corta (cmq disponibile anche a 5 porte) e la 5 porte con sbalzo post più lungo e fastback tipo brava, anche mazda nell'87 lòanciò la coupè 5 porte 323F con addirittura fari a scomparasa e nel anche con la successiva 323 e lantis fece quasi 2 auto diverse nel C la lantis era una splendida come profilo (meno come stilemi)per i mei gusti coupèC 5 porte fu però un flop....puoi benissimo documentarti non esiste solo la fiat.

Ah ecco ho appena visto quel sistema rimasto ai cataloghi di stilo ì l'Easy Go accesso avviamento a mano libero..ormai renault è da più di 3 anni che ce lo propone in serie..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

No caro il pianale delle A3/Golf anche se nuovo e' inferiore a quelli di Stilo e Megane....quando alle sospensioni A3/Golf non offre nulla di piu' che Ford Focus ha offerto molto anni prima a prezzi piu' competitivi almeno in Italia....

Difetti dei primi mesi li ha avuti anche 307....ma e' stata un successo....ed ha avuto pure un interno(la 307) piuttosto triste pure...

Il problema della Stilo per me e' la linea delle 5p e MW....altre cose che avrebbero dovuto fare e' una caratterizzazione piu' sportiva(che vende abbinata a nome italiano all'estero...) un altro frontale piu' personale anche per la 3p e un interno con abbinamenti cromatici meno tristi....

Comunque anche VW produrra' una vettura simile a Stilo 5p la Golf Plus....una versione un po piu' lunga della Golf con identico passo e maggiore altezza....

Allora ww proporra si golf plus..ma intanto ha anche (a differenza di stilo) una versione 5 porte pur se nn bellissima presentabile.

Sugli interni di 307 peugeot ha fatto un piccolo capolavoro (che una volta rusciva a noi italiani) con materiali uguali se non inferiori a stilo molti componenti carry-over di 206 è riuscita a creare un ambiente elegante e per nulla triste...e non lo dico solo io...guardati i giudzi di tutte le riviste...oltre a quello delle personi comuni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.