Vai al contenuto
  • 0

Indecisione fra Audi A3 / Bmw Serie 1


ematt

Domanda

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri pareri per le auto in oggetto.

Per prima cosa vi illustro il mio utilizzo:

12.000 km annui di cui 80% urbano/extraurbano con percorsi brevi (4 km) e medi (12 km) e 20% tangenziale e autostrada.

Inizialmente la mia preferita era la Serie 1 benzina 1.5 109 cv ( più che sufficienti per me visto che da 10 anni giro con una Yaris 1.0) mi piace sia esteticamente sia come disposizione meccanica (trazione posteriore, motore longitudinale, multilink posteriore a 5 bracci, etc). Di contro ha un’ abitabilità soprattutto posteriore ridotta ma questo non è un problema visto che viaggio solo o al massimo in 2.

Parlando qua e là mi hanno detto che è inutile prendere una serie 1 con questo motore (e senza assetto M) perché non riuscirei a godere di quel piacere di guida tipico della trazione posteriore.

Ora io non ha mai guidato una trazione posteriore ma è vero che nell’uso quotidiano (non dico nell’urbano) ma nell’extraurbano o in autostrada non si avverte la differenza rispetto ad una trazione anteriore? Penso ad una strada di montagna tutte curve o ad una strada statale. Anche andando a velocità codice non si notano differenze? Ad esempio un tornante preso a 70 km/h con la serie 1 non è diverso?

Detto ciò stavo rivalutando la mia seconda scelta che è l’Audi A3 che ha interni più spaziosi e più qualitativi andando quindi a rinunciare alle raffinatezze meccaniche. Quindi trazione anteriore motore trasversale e ponte torcente posteriore. Per il mio utilizzo andrebbe bene il 1.0 turbo ( non ho pregiudizi verso i 3 cilindri) che per inciso va più forte del 1.5 Bmw forse per il peso minore dell’A3.

Ecco riprendendo l’esempio del tornante a 70 km/h fatto con la A3 dà le stesse sensazioni di guida?

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente.

 

 

☏ iPad ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Col tornante a 70km/h finisci nel burrone.
Detto questo, la trazione posteriore richiede più attenzione di guida, soprattutto sul bagnato e in particolare sulla neve. Non ne ho mai guidata una, ma per poter godersela io farei un corso di guida sicura.
Come motore, il 1.0 tfsi della A3 sicuramente è più sveglio e beve meno ed è adatto al tuo utilizzo. Al massimo puoi valutare una A3 1.4 150cv seminuova

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per fare un tornante a 70 km/h più che la macchina adatta ti serve San Cristoforo :) 

 

Finita la boutade, se cerchi piacere di guida sono entrambe sbagliate. Sono piacevoli (nel senso che non sono una tortura e macinano strada in scioltezza), ma senza sensazioni apprezzabili. Troppo grosse, pesanti, troppo poco motore.

 

Volendo rimanere in una fascia di potenza umana, devi ridurre le dimensioni, e guardare a auto più compatte.

Tipo Fiesta ST 140cv, Swift Sport, Abarth 595.

Volendo andare oltre, Mx-5/124 o Toyota GT-86

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Col tornante a 70km/h finisci nel burrone.
Detto questo, la trazione posteriore richiede più attenzione di guida, soprattutto sul bagnato e in particolare sulla neve. Non ne ho mai guidata una, ma per poter godersela io farei un corso di guida sicura.
Come motore, il 1.0 tfsi della A3 sicuramente è più sveglio e beve meno ed è adatto al tuo utilizzo. Al massimo puoi valutare una A3 1.4 150cv seminuova

☏ SM-G950F ☏



Intendevo dire una curva presa allegramente.


☏ iPad ☏
Sei sicuro che la serie 1 sia molto più spiritosa della Yaris 1.0? Ho avuto per 8 anni la Yaris 1.0 16v ed i BMW 116i 116cv fino ai 140 km h non riuscivano a staccarmi di solo motore. Se pensi alle prestazioni valuta un 118i da 136cv che è già decisamente più brioso.


La mia Yaris è la 1.0 70 cv aspirata vel max 155 e 0-100 in 15,5 secondi. Coppia max 90 nm a 3600 giri.
La serie 1 1500 ha 109 cv turbo vel max 195 e 0-100 in 10,9 secondi. Coppia max 180 nm a 1250 giri.

Credo che abbia prestazioni nettamente superiori.


☏ iPad ☏
Per fare un tornante a 70 km/h più che la macchina adatta ti serve San Cristoforo  
 
Finita la boutade, se cerchi piacere di guida sono entrambe sbagliate. Sono piacevoli (nel senso che non sono una tortura e macinano strada in scioltezza), ma senza sensazioni apprezzabili. Troppo grosse, pesanti, troppo poco motore.
 
Volendo rimanere in una fascia di potenza umana, devi ridurre le dimensioni, e guardare a auto più compatte.
Tipo Fiesta ST 140cv, Swift Sport, Abarth 595.
Volendo andare oltre, Mx-5/124 o Toyota GT-86


Allora non m’interessa cambiare modello per trovare più piacere di guida. Vorrei sapere se la trazione posteriore e la raffinatezza meccanica della bmw è percepibile in alcune situazioni nella guida odierna, tipo curve di montagna o autostrada.


☏ iPad ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è per quello, una Fiesta 1.0 Ecoboost 100 cv ha su per giù le stesse prestazioni di quella Sr1. 

 

Ma con svariati kg in meno. E con una meccanica (assetto, sterzo) che non la fa sfigurare con una Mini di pari potenza. Della serie, a volte più che la trazione, a livello di feeling la differenza la fanno agilità e meccanica.

 

E sinceramente, se vuoi rimanere in ambito premium con lo stesso 1.5 3 cilindri, piuttosto che la Sr1, ti suggerirei la Mini.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi avete rotto le balle :-P, ha chiesto tra Audi A3 e sr1, se qualcuno gli riporta un’esperienza relativa sarebbe carino.

io posso parlare per sr1, sicuro anche se non vai cercando l’uscita di curva in traverso di potenza la macchina è molto comunicativa anche senza bisogno di 200cv, sicuramente più della a3 che non conosco, ma per dire classe a o focus che conosco bene sembrano dei furgoncini al confronto. Io la proverei, quando ritorni al volante della tua ti accorgerai della differenza, anche senza schiacciare l’acceleratore, ma semplicemente affrontando la prima curvetta.

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se è per quello, una Fiesta 1.0 Ecoboost 100 cv ha su per giù le stesse prestazioni di quella Sr1. 
 
Ma con svariati kg in meno. E con una meccanica (assetto, sterzo) che non la fa sfigurare con una Mini di pari potenza. Della serie, a volte più che la trazione, a livello di feeling la differenza la fanno agilità e meccanica.
 
E sinceramente, se vuoi rimanere in ambito premium con lo stesso 1.5 3 cilindri, piuttosto che la Sr1, ti suggerirei la Mini.

La Fiesta l’avevo valutata inizialmente ma preferisco una segmento c. Quindi a questo punto dovrei virare sulla A3 1.0 tfsi.
A proposito del 1.0 Ford si sa tutto (ottimo motore) invece questo Audi com’è?


☏ iPad ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, ematt dice:


La Fiesta l’avevo valutata inizialmente ma preferisco una segmento c. Quindi a questo punto dovrei virare sulla A3 1.0 tfsi.
A proposito del 1.0 Ford si sa tutto (ottimo motore) invece questo Audi com’è?


☏ iPad ☏

È il nuovo tre cilindri vag, finora nelle sue varie applicazioni ( Skoda, Seat vw, audi ) non ha dato particolari problemi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.