Vai al contenuto
  • 0

Mito QV distrutta - quale sostituta?


AlessioAlfa

Domanda

Buonasera a tutti, come avevo già anticipato proprio mentre mi dirigevo al pranzo di natale ho avuto un incidente per via del mancato rispetto di uno stop da parte dell'altro automobilista. Ho saputo proprio in questi giorni che il valore del danno è superiore a quello dell'auto (probabilmente uno degli aspetti più onerosi è l'esplosione di tutti gli air bag) e che verrò risarcito di circa 4.500-5000 Euro, una miseria rispetto a quello a cui avrei potuto vendere la macchina per il basso chilometraggio e per le condizioni da vetrina. Allego foto.

 

Ma dato che è inutile piangere sul latte versato, soprattutto se non è colpa nostra, mi trovo ora a ricercare, fortunatamente senza fretta, la sostituta. Mi sono trovato davvero bene con la MiTo, e adoravo la sensibilità dell'acceleratore e dello sterzo in modalita Dynamic. Vorrei quindi decisamente conservare il piacere di guida e il divertimento come priorità sugli altri aspetti. Non mi dispiacciono le auto un po' modaiole, faccio circa 20.000km all'anno e ho un budget intorno ai 13-15.000 Euro.

Detto questo io avevo in mente alcune possibili sostitute:

- la sua naturale evoluzione, ovvero la Giulietta QV. Mi preoccupa un po' il peso maggiore e l'aspetto da auto "matura"

- la 500 Abarth, magari nelle versioni intorno ai 160 cv

- una outsider rispetto alla mia normale predilizione per le italiane, la Mini John Cooper Works nella versione da 211cv del modello precedente all'attuale.

Tenevo la seduta molto bassa, per questo aspetto la mini credo non deluda.

Quali altre auto mi consigliate?

Naturalmente, prima di scegliere, cercherò di provarne il più possibile. Grazie in anticipo!

 

IMG_5123.JPG

Modificato da AlessioAlfa
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 11/1/2018 at 20:29, AlessioAlfa dice:

 

Non avevo valutato la Swift, c'è da dire che non penso che un aspirato da 130cv sia proprio quello che cerco;)

208 invece mi sa un po' troppo di elettrodomestico, non riesco a vederne la personalità.

Per quanto riguarda Mini R56 so che sono delicate dato che ne cercavo una quando ho preso la mito, ma ricordo che quelle problematiche, a cui è stato in alcune circostanze sostituito il motore, erano pre2009, e inoltre la John Cooper Works mi sembra che non fosse coinvolta.

 

@Edolo Le alternative che hai citato sono molto interessanti, ma un po' fuori budget. Avevo pensato alla Z4 coupé, che mi piace molto, ma non mi sembra l'auto ideale da usare tutti i giorni a Torino, il sei cilindri aspirato è decisamente poco parsimonioso:razz:  Non che cerchi troppo il risparmio su questo punto, ma preferirei rimanere intorno ai 10km/l e non scendere troppo.

 

 @leon82 Non male la Fiesta ST sotto il punto di vista tecnico, peccato che non mi esalti esteticamente e che sia davvero rara.

 

Ero a conoscenza di questo problema, e la cosa un pochino mi preoccupa. Anche il fatto che non si possano allargare troppo le ginocchia per via del cambio alto è un aspetto che mi da un po' fastidio, allo stesso modo la mancanza della sesta marcia. 500 sarebbe la soluzione ideale dal punto di vista estetico dato che mi piace molto, un po' meno ideale sulla comodità in marcia.

 

 

Sulle questioni tecniche riguardo all'assicurazione, dato che ho anche ricevuto un bel colpo di frusta, mi sto rivolgendo al mio avvocato, che anche sul valore della mia auto e un'eventuale "contrattazione" ne sa di certo più di me.

 

Visto che i danni hanno sucitato parecchia curiosità aggiungo altre due foto.

Grazie ancora a tutti per le risposte!

 

 

IMG_5117.png

IMG_5127.png


Tredicimila €? E' un preventivo assicurazione o reale? No perchè d'accordo che gli airbag tirano su parecchio, ma sembrano davvero tanti. A vedere cosi sembrano esserci solo parafango, paraurti, cofano faro destro + sinistro se si sono rotti gli agganci. Al limite traversa anteriore e crash box ma dubito. Eventualmente radiatore + intercooler. Da qui a arrivare a 13.000 ce ne passa. Puoi dettagliare meglio il preventivo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il lavoro è fatto bene non è alto, è congruo.

 

Devi smontare tutto, farlo mettere sulle dime anche solo per controllare che il telaio non ne abbia sofferto (non sempre lo vedi a occhio nudo).

Cofano, fari, traverse, radiatore, eventuale intercooler, controllare la turbina che non abbia subito danni (è dietro al radiatore e potrebbe essere stata schiacciata).

Devi cambiare la plancia, gli airbag nuovi, controllare il parabrezza.

 

Poi in verniciatura dovranno farla praticamente tutta per sfumare adeguatamente le parti nuove e non lasciarla bicolor.

 

Questo se si vuole una macchina ripristinata a regola d'arte.

Se si vuole un taccone si spende meno.....ma io onestamente dopo una botta così non starei a girare con un mezzo riparato in economia

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, AlessioAlfa dice:

Nessun concorso di colpa;)

 

Comunque la stima danni del carrozziere è di circa 13.000Euro, ora attendo di sapere se posso vendere il relitto e recuperare  un migliaio di Euro oppure se lo tiene l'assicurazione. In qualunque caso l'idea di aggiustarla per conto mio direi che sia sfumata:oddio:

 

Con tutta calma cercherò la sostituta. La Mini John Cooper Works è quella che mi piace di più dal punto di vista estetico e potrebbe essere un buon compromesso tra l'abitabilità da utilitaria della 5oo e quella della Giulietta QV, oltre ad essere, mi auguro, molto divertente.

Secondo voi una JCW da 211cv del 2010-11 con 70-80.000km potrebbe essere una buona scelta?

Beh oddio come abitabilita' e baule, seppur piu grande, ha gli spazi di 500

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/1/2018 at 06:14, Nico87 dice:


Tredicimila €? E' un preventivo assicurazione o reale? No perchè d'accordo che gli airbag tirano su parecchio, ma sembrano davvero tanti. A vedere cosi sembrano esserci solo parafango, paraurti, cofano faro destro + sinistro se si sono rotti gli agganci. Al limite traversa anteriore e crash box ma dubito. Eventualmente radiatore + intercooler. Da qui a arrivare a 13.000 ce ne passa. Puoi dettagliare meglio il preventivo?

Per l'airbag passeggero devi cambiare la plancia, io con il Fiestino della consorte ho speso 6.000€ con una plancia completa usata e meno danni, quindi il preventivo mi sembra corretto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13 gennaio 2018 at 06:14, Nico87 dice:

Eventualmente radiatore + intercooler. Da qui a arrivare a 13.000 ce ne passa. Puoi dettagliare meglio il preventivo?

Per ora il preventivo non è stato fatto in modo preciso, il carrozziere si è mantenuto sul "circa". C'è da dire che solo per il cruscotto, gli airbag, le cinture e la loro centralina siamo sui 4.000Euro, senza neanche ancora toccare la zona frontale.

 

Comunque sono andato a vedere una Mini Cooper S R56, devo dire che nonostante i 60.000km non mi ha fatto un'ottima impressione, anzi, ad analizzarla meglio anche negli interni mi è sembrata una macchina più datata di quello che pensavo. Inoltre di JCW ce ne sono davvero poche, soprattutto con un kilometraggio accettabile. Spendere 15.000Euro per una macchina già stanca e parecchio onerosa come manutenzione ordinaria e straordinaria non è il massimo.

Settimana prossima se riesco andrò a vedere qualche 500 Abarth e Giulietta QV.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, poliziottesco dice:

se Con la Mito ti sei trovato bene potresti considerare la restyling in allestimento Veloce - da queste parti ci sono degli usati freschi  venduti a molto poco. 

Ho dato un'occhiata ora per curiosità, su autoscout in tutta italia ce n'è una sola:oddio:

  • Tristezza! 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti: abbiamo concluso la trattativa con l'assicurazione a 5.000 Euro di risarcimento danni all'auto (per il colpo di frusta ci vorrà più tempo) e in più mi ridanno la macchina. Contando cerchi da 18, gomme estive/invernali ben messe ecc mi auguro di ricavarci almeno 2000 Euro se possibile... secondo voi?

Modificato da AlessioAlfa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, AlessioAlfa dice:

Aggiornamenti: abbiamo concluso la trattativa con l'assicurazione a 5.000 Euro di risarcimento danni all'auto (per il colpo di frusta ci vorrà più tempo) e in più mi ridanno la macchina. Contando cerchi da 18, gomme estive/invernali ben messe ecc mi auguro di ricavarci almeno 2000 Euro se possibile... secondo voi?

 

Secomdo me molto di più. Chiaro, dovresti fartela smontare da un professionista (magari sarà lui stesso che troverà gli acquirenti). Ipotizzando un 8.000€ di ricavo totale, almeno il 50% sarà trattenuto dal meccanico. Un 4.000€ minimo, penso sia il minimo.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Gianlu96 dice:

 

Secomdo me molto di più. Chiaro, dovresti fartela smontare da un professionista (magari sarà lui stesso che troverà gli acquirenti). Ipotizzando un 8.000€ di ricavo totale, almeno il 50% sarà trattenuto dal meccanico. Un 4.000€ minimo, penso sia il minimo.

Penso che la darò via intera, venderla a pezzi o con la collaborazione di un professionista come dici tu diventa troppo complicato, io non sono del settore e non avrei neanche lo spazio per tenerla. Preferisco che venga qualcuno col carro attrezzi e se la porti via;-)

 

 

Edit: non so che fine faccia, ma non escludo che tra qualche mese la si vedrà in vendita "in condizioni da vetrina" e  "mai avuto neanche un graffio":si:

Modificato da AlessioAlfa
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.