Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Sulla segmento B vediamo... potrebbe essere la 500ona a 5p... credo che quello che ha detto Marchionne (FIAt sfrutterà la forza del marchio 500) sia stato poi oggetto di ampia libera interpretazione dei giornalisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, KimKardashian dice:

@4200blu

scusami si possono avere i dati del Brasile per capire il calo?

possibile si é passati da 800 mila a poco piu di 290mila?

Ecco - i dati di Brasile da 2000 a 2017.

 

Secondo me ci sono due effetti..prima che il mercato in tutto ha variato per gli anni..e poi che i tradizionali marchi /Fiat, VW) hanno perso quote alle newcommer come Toyota o Hyundai.

 

image.thumb.png.ad7e89111f118e00eb98ad3806c4bbc5.png

 

image.thumb.png.da0d51a7deed5cea13a4aadd0c802058.png

Modificato da 4200blu
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Bosco dice:

Poi chiedo anche a te,  come mai tra i produttori di generaliste, solo FIAT sta dismettendo mentre altri continuano a tirare fuori modelli nuovi? Se in quel settore non c'è trippa per gatti, come mai il gatto Fiat è sempre più magro mentre gli altri stanno diventando obesi e infestanti?

Allora. Innanzitutto, che Fiat sta "dismettendo" lo stai dicendo tu e chi altro si è fermato a leggere qualche giornalista acchiappaclic e non le parole di Marchionne.

Il quale ha detto che FIAT sarà meno protagonista in Europa, in favore di Jeep, e maggiormente protagonista in Sud America.

In Europa, solo Punto verrà "dismessa" senza erede diretta, mentre si continuerà con i filoni Panda, 500 e Tipo (che pur non mi sembra poco); pertanto è facile anche immaginare che qualcosa di iso-Punto lo avremo, ma con immagine, stile e prezzi 500.

Per dirla, infine, alla francese, o alla Valentino Rossi, a me sembra che a qualcuno tiri il c**o che non si facciano più le Fiat di "una volta", concentrandosi sul sub-brand di successo, da cui la definizione "Emotional". Ebbene, qui casca l'asino, lèpido @Bosco, sui tuoi timori occupazionali. Che lo sviluppo di modelli "emotional", iso-500, near Premium, o chiamiamoli come ci pare, sono lo "scotto" da pagare se vogliamo ancora una produzione in Italia. Pertando, semplificando e banalizzando, ti chiedo: dando per assodato che la prossima produzione di Panda ritorni all'Est, preferiresti una nuova Panda 4x4 polacca, o una Jeep seg. A-B prodotta in Italia?

 

Sulle B altrui, invece, ti rispondo recuperando l'esaustivo schemino di Gimmo: al netto delle condivisioni da lui citate, abbiamo

 

- Renault Clio + Nissan Micra

                    paga Marianna (Cit.)      

- Peugeot 208 + Citroen C3

                     vedi sopra

- Polo + Ibiza + A1 + Fabia

                    paga Angelina (mica la Jolie, magari...) + ottimo mercato interno per ciascuno dei marchi

- le koreane

                    vedi sopra, Angelina esclusa

 

 

Sperando di essere stato quantomeno esaustivo.
Detto questo, sono assolutamente d'accordo con chi dice che ora (2019) qualche modello nuovo sia davvero ora di sfornarlo. Se non altro perchè, altrimenti, in un verso o nell'altro staremmo parlando di aria fritta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Teknos dice:

 

Visto che si parla, spesso, di segmenti NON profittevoli...vorrei farvi soffermare su un tema: le ECONOMIE DI SCALA.

 

cerco di farmi capire al volo: se Fiat non avrà più una Punto vuol dire che un pianale per il segmento B sarà spalmato su MOLTI MENO PEZZI e quindi i costi industriali di una B-suv, di una B-mpv, di una B-salcazzo, saranno sicuramente superiori.

L’ esempio del pianale MQB di VAG è lampante: magari gli costa troppo produrci sopra una Polo o una Ibiza...ma con ARONA e T-Roc recuperano alla grande e, a cascata, riducono i costi delle stesse Polo e Ibiza...giusto per fare un esempio al volo.

 

 

Economie di scala? Ma se a FCA si rinfaccia anche solo la condivisione di una levetta o di un tasto tra modelli diversi!

Giulietta? Una Bravo/Stilo ricarrozzata, che schifo!

La Ypsilon? Una Panda "imbellettata"....

 

Sui prodotti-fotocopia VAG, invece la condivisione è "astuta scelta industriale"..... sticaxxi....

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah! contenti e convinti voi.

 

A me, "talebano dell'auto bassa" di modelli FIAT che possono interessare ce ne sono due, Alfa esclusa.

 

Per le altre case è decisamente diverso.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne ha detto che Alfa avrà un altro sub(quale non si sa, se segmento c o d) e ha parlato di un'ipotetica nuova mito.

A me preme capire comunque quale sarà il prossimo modello. Abbiamo capito che sarà un SUV, ma vediamo quale sarà, penso che il 1 giugno ci diranno qualcosa

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Marco88 dice:

Marchionne ha detto che Alfa avrà un altro sub(quale non si sa, se segmento c o d) e ha parlato di un'ipotetica nuova mito.

A me preme capire comunque quale sarà il prossimo modello. Abbiamo capito che sarà un SUV, ma vediamo quale sarà, penso che il 1 giugno ci diranno qualcosa

 

D direi di no, visto che è l'unico che c'è già :)

 

Molto probabilmente sarà l' E SUV ( che è quello più facile da fare oggi )

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, gianmy86 dice:

Allora. Innanzitutto, che Fiat sta "dismettendo" lo stai dicendo tu e chi altro si è fermato a leggere qualche giornalista acchiappaclic e non le parole di Marchionne.

Il quale ha detto che FIAT sarà meno protagonista in Europa, in favore di Jeep, e maggiormente protagonista in Sud America.

In Europa, solo Punto verrà "dismessa" senza erede diretta, mentre si continuerà con i filoni Panda, 500 e Tipo (che pur non mi sembra poco); pertanto è facile anche immaginare che qualcosa di iso-Punto lo avremo, ma con immagine, stile e prezzi 500.

Per dirla, infine, alla francese, o alla Valentino Rossi, a me sembra che a qualcuno tiri il c**o che non si facciano più le Fiat di "una volta", concentrandosi sul sub-brand di successo, da cui la definizione "Emotional". Ebbene, qui casca l'asino, lèpido @Bosco, sui tuoi timori occupazionali. Che lo sviluppo di modelli "emotional", iso-500, near Premium, o chiamiamoli come ci pare, sono lo "scotto" da pagare se vogliamo ancora una produzione in Italia. Pertando, semplificando e banalizzando, ti chiedo: dando per assodato che la prossima produzione di Panda ritorni all'Est, preferiresti una nuova Panda 4x4 polacca, o una Jeep seg. A-B prodotta in Italia?

 

Sulle B altrui, invece, ti rispondo recuperando l'esaustivo schemino di Gimmo: al netto delle condivisioni da lui citate, abbiamo

 

- Renault Clio + Nissan Micra

                    paga Marianna (Cit.)      

- Peugeot 208 + Citroen C3

                     vedi sopra

- Polo + Ibiza + A1 + Fabia

                    paga Angelina (mica la Jolie, magari...) + ottimo mercato interno per ciascuno dei marchi

- le koreane

                    vedi sopra, Angelina esclusa

 

 

Sperando di essere stato quantomeno esaustivo.
Detto questo, sono assolutamente d'accordo con chi dice che ora (2019) qualche modello nuovo sia davvero ora di sfornarlo. Se non altro perchè, altrimenti, in un verso o nell'altro staremmo parlando di aria fritta.

in un panorama dell'automobile dove cineserie a parte ormai sta diventando tutto quantomeno discreto, che FCA si lanci maggiormente in prodotti più redditizi e appaganti non posso vederlo come un male.

è l'automobile italiana, il prodotto italiano ha ancora il suo valore e il suo fascino, sfruttiamolo.

nonostante questo, una segmento B da cui tirare fuori delle derivate è imho fondamentale, e come vende Mini, nel mercato delle cinque porte ad ogni costo non vedo come potrebbe fare male una cinquecentona.

poi che restino Panda e Tipo e facciano dei volumi, ma qui si tratta solo di starci dietro e aggiornare i veicoli, sostituendoli seguendo i cicli normali che hanno tutti i costruttori, anno più anno meno.

 

poi attenti a non sottovalutare il fatto che Skoda ormai sia diventata una realtà solidissima, Seat dopo non averci capito niente per dieci anni la stanno di nuovo incanalando, le coreane ogni volta che escono con qualcosa rosicchiano metri alla concorrenza...

e qua noi andiamo a Ginevra con l'hard top della 124.

3 ore fa, AndreaB dice:

 

Economie di scala? Ma se a FCA si rinfaccia anche solo la condivisione di una levetta o di un tasto tra modelli diversi!

Giulietta? Una Bravo/Stilo ricarrozzata, che schifo!

La Ypsilon? Una Panda "imbellettata"....

 

Sui prodotti-fotocopia VAG, invece la condivisione è "astuta scelta industriale"..... sticaxxi....

c'è anche da dire che su certe cose, tipo la freccia laterale della 156 che mi pare venga ancora utilizzata sulla Tipo, non credo ci sia bisogno di commenti.

poi non è che io sia così pronto a trovare tutte le cose, ma ce ne sono sicuramente altre.

la differenza sta un po nel lavoro di anni e anni, che porta a pensare che sia fatto meglio di default, un po anche a come te le vendono le cose.

loro ti danno Seat e Skoda che "sono come VW", tu hai la Ypsilon che è "tanto come una Panda".

c'è un po di suggestione in queste cose, ma anche un po di verità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 dice:

 

D direi di no, visto che è l'unico che c'è già :)

 

Molto probabilmente sarà l' E SUV ( che è quello più facile da fare oggi )

 

 

 

Si scusa, intendevo il segmento E. 

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.