Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, danicube scrive:

X-type era una D, la E era l'S-type.

 

Adesso, Giampi scrive:

X-type era D.

Vero, la dimensione molto grande e il prezzo elevato per una D dell'epoca mi hanno travisato le memorie. Resta il fatto che è stata la prima discesa di Jaguar nel D. Comunque la pianto che sono OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco jaguar e LR sono un esempio perfetto. 4 miliardi di perdite rischio concreto di fallire e di tirarsi dietro pure tata. Non puoi fare auto migliori della triade e venderle a prezzi più bassi. Se volete che alfa viva dovete pensare che deve fare auto che vendono e che guadagnino. così dopo si può pensare ad auto affascinanti o di nicchia

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Giampi scrive:

Si ma non rientri nel premium con un modello.

Devi perseverare, non ha aveva senso fare Giulia se l'intenzione era di abbandonare il piano immediatamente, il prodotto di per sé non ha aveva una motivazione economica o finanziaria. Si tratta di un investimento in brand equity, cambiare rotta oggi significa buttar via quanto di buono è stato fatto con due ottimi prodotti .

Sino a un certo punto.

Range Rover è partita con il rilancio con la Evoque, e ha spopolato sin da subito, saturando per anni la fabbrica e i volumi produttivi.

Lo stesso Marchionne aveva annunciato che prima di dare l'ok definitivo a nuovi prodotti avrebbe aspettato di vedere l'accoglienza del pubblico per Giulia e Stelvio. Ma è stata tiepida, molto lontana dalle aspettative.

Da qui il cambio di rotta, legato ai gusti del pubblico mondiale, che non ha il palato così fine come noi (io ho una Giulia). Occorre farsene una ragione e andare oltre. 

Link al commento
Condividi su altri Social

I modelli di nicchia fanno crescere l’immagine del marchio se hai dei modelli più normali da vendere.

Lanciare gtv e 8c prima di avere Tonale e nuova Giulietta non servirebbe a niente. A meno che non si voglia trasformare Alfa in una pallida copia di marchi ultra lusso che generano profitti con 6,000 vendite l’anno.

Infine, come già detto qui sopra, tutti i marchi Premium sono cresciuti scendendo nei segmenti inferiori (addirittura nel segmento B per Audi e presto Bmw con un modello sotto il X1 cugino della Countryman). 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, AlexMi scrive:

Sino a un certo punto.

Range Rover è partita con il rilancio con la Evoque, e ha spopolato sin da subito, saturando per anni la fabbrica e i volumi produttivi.

Lo stesso Marchionne aveva annunciato che prima di dare l'ok definitivo a nuovi prodotti avrebbe aspettato di vedere l'accoglienza del pubblico per Giulia e Stelvio. Ma è stata tiepida, molto lontana dalle aspettative.

Da qui il cambio di rotta, legato ai gusti del pubblico mondiale, che non ha il palato così fine come noi (io ho una Giulia). Occorre farsene una ragione e andare oltre. 

E dunque ritornano a fare prodotti premium mainstream che hanno fallito prima... bel programma...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, iDrive scrive:

E dunque ritornano a fare prodotti premium mainstream che hanno fallito prima... bel programma...

Per alfa tonale sarà il punto di svolta se anche questo non renderà come sperano credo propio addio alfa

 

Comunque si vede che attualmente stanno puntando molto su jeep infatti le uniche novità concrete al salone sono solo per queste

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, iDrive scrive:

E dunque ritornano a fare prodotti premium mainstream che hanno fallito prima... bel programma...

 

Giulietta per loro stessa ammissione andava a scontrarsi con Golf, prodotto generalista e non premium.

Che poi cazzo vuol dire premium mainstream??? Nuova definizione di Italian Driver per giustificare lo scarso appeal del marchio extra ITA e USA??? ?

Cercare di fare 400k auto/anno non significa essere diversamente premium, significa aver una visione (ad oggi anche troppo ottimistica) di quelle che sono le potenzialità del marchio a livello globale. E  queste potenzialità non riguardano solo prodotto e brand power, ma anche la rete di vendita da rivedere in toto o da far (ri)nascere!

 

Bisogna essere realisti!

Ad Alfa oggi, soprattutto nei segmenti prettamente europei, area che Italia a parte non ha accolto a sufficienza la nuova gamma per mille motivi, ha bisogno di prodotti vendibili e che diano margini elevati, ma che soprattutto vadano incontro a quello che vuole il mercato, non un sparuto gruppo di petrolhead che poi magari in ogni caso prendono altro.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Verdremo il risultato... ;)

 

Comunque non ho ancora capito questa fissa per i volumi... i 400k se li sognano e sogneranno per i prossimi decenni...

 

Non hanno capito cos’e Alfa. Appunto il cliente che vuole un prodotto « normale » non andrà su Alfaper il 99% dei casi... uno che vuole in prodotto più specifico e sportivo ci andrà sicuramente con molto più probabilità... lo dimostrano i dati di vendite per versioni e potenza. ;)  

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Per alfa tonale sarà il punto di svolta se anche questo non renderà come sperano credo propio addio alfa

 

Comunque si vede che attualmente stanno puntando molto su jeep infatti le uniche novità concrete al salone sono solo per queste

 

Credo che ‘sta cosa l’avrai già scritta un milione di volte... ?

Dai ormai l’abbiamo capito il tuo pensiero. ?

 

 

La priorità su Jeep c’è dal primo momento che han acquisto CDJ. Dei tre brand americani era quello con il potenziale più alto e che avrebbe dato vendite CERTE a livello globale.

Credo non serva essere laureati in economia per capire che un’azienda privata deve guadagnare in primis.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.