Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On 22/5/2019 at 10:31, lukka1982 scrive:

 

‘Va che neanche Tonale sarà così a breve!

 

- 2020 MCA Giulia e Stelvio (come my  

  2021, quindi in produzione dopo estate e

  in commercio fine inizio anno);

- 2021 Tonale

 

Qualsiasi altro nuovo prodotto Alfa lo si vedrà dopo il 2022.

Su Alfa secondo me è chiaro che vista l’accoglienza dei nuovi modelli - i motivi a torto o ragione li abbiamo già analizzati un milione di volte - stiano andando con i piedi di piombo.

C’è un però... con Giorgio pesantemente rivisto per l’elettrificazione di Maserati, credo che poi sarà molto più semplice creare nuovi modelli in certi segmenti, poiché alla fine della fiera si tratterebbe di dare una veste diversa a new Levante.

Il problema è che appunto neanche questa è dietro l’angolo.

 

Si, forse il mio "a breve" non era proprio la parola giusta.

Intendevo che era un modello relativamente sicuro (assieme ai MY, MCA). Mentre sono scettico sulla realizzazione di altri modelli. Soprattutto prima del 2021

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, falconero79 scrive:

Si, forse il mio "a breve" non era proprio la parola giusta.

Intendevo che era un modello relativamente sicuro (assieme ai MY, MCA). Mentre sono scettico sulla realizzazione di altri modelli. Soprattutto prima del 2021

 

Ma infatti, guarda che pure loro han dichiarato che al 2021 per Alfa si avrà questo. Spero che le conferme al piano ‘22 siano rispettate.?

Link al commento
Condividi su altri Social

Last December, FCA and the unions signed an agreement for up to 1,050 early retirements at the Mirafiori and Grugliasco plants, with 800 of those being blue-collar jobs. Company incentives for those retirements would be 4,000 to 38,000 euros ($4,500 to $42,500).

 

A me questa roba qua non piace per niente. E' una perdita di posti di lavoro di cui non avevamo certo bisogno come paese

Link al commento
Condividi su altri Social

Premium small car segment 2019-Q1 2018-Q1 Change
1 Mini 34.193 32.556 5%
2 Audi A1 23.049 20.017 15%
3 Lancia Ypsilon 18.526 13.729 35%
4 DS3 2.478 6.603 -62%
5 Alfa Romeo MiTo 384 3.196 -88%
  Segment total 78.630 76.101 3%

 

 

The new generation Audi A1 improves 15% to just over 29% share but the surprising big winner is the Lancia Ypsilon, a model that most of you outside of Italy didn’t even think was still around. The Yp is only still sold in its home market and is Lancia’s only remaining model. It’s not even clear if and when a replacement is planned or that FCA will keep the car around for as long as it continues to sell well before killing off the brand entirely. The sudden revival of the Ypsilon could be related to the end of production of the Alfa Romeo MiTo, with Italians eager for a small luxury car from a domestic brand having only one option left. 

 

Motivo in più per rinnovare Ypsilon e resuscitare il marchio con un altro modello, Suv magari

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, HF integrale scrive:
Premium small car segment 2019-Q1 2018-Q1 Change
1 Mini 34.193 32.556 5%
2 Audi A1 23.049 20.017 15%
3 Lancia Ypsilon 18.526 13.729 35%
4 DS3 2.478 6.603 -62%
5 Alfa Romeo MiTo 384 3.196 -88%
  Segment total 78.630 76.101 3%

 

 

The new generation Audi A1 improves 15% to just over 29% share but the surprising big winner is the Lancia Ypsilon, a model that most of you outside of Italy didn’t even think was still around. The Yp is only still sold in its home market and is Lancia’s only remaining model. It’s not even clear if and when a replacement is planned or that FCA will keep the car around for as long as it continues to sell well before killing off the brand entirely. The sudden revival of the Ypsilon could be related to the end of production of the Alfa Romeo MiTo, with Italians eager for a small luxury car from a domestic brand having only one option left. 

 

Motivo in più per rinnovare Ypsilon e resuscitare il marchio con un altro modello, Suv magari

 

MiTo a parte nessuna di quelle auto ha lo stesso street price di Ypsilon...

 

Per il resto bisogna chiudere l'agonia della Ypsilon odierna, bruciare tutto quello che è stato Lancia negli ultimi 20 anni, spargergli il sale sopra eppoi ricominciare da capo dopo un lustro, possibilmente senza fare  utilitarie "da femmine", ricarrozzare roba main-stream come i B-SUV/C-SUV o pensare di rifare il Deltone. 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La base Y e buona mi si dovrebbe renderla più « Premium » con motori più potenti fino al 1.3 FF e con la scelta « Integrale » visto che la base ospita già versioni 4x4 su Panda... e con i nuovi motori MHEV (1.0 e/o 1.3 FF) in arrivò...

 

Poi fare una Y HPE su base Panda 4x4 come A-SUV, secondo me farebbe sfracelli. Fino al rincarrozzamento di Tipo e 5ooX per fare Delta (anche SUV HPE 4x4 e Integrale).

 

E fare una Stratos o Montecarlo limitata su base MC carbonio con V6 Turbo Ibrido da 600/700cv.

 

E ricominciare a vendere in paesi dove Lancia era « forte » come Francia, Benelux, Portogallo (Spagna visto che e tra Francia e Portogallo) e Grecia e infine Polonia visto che e prodotta in loco... salvo Stratos/Montecarlo in vendita in tutto il mondo come lo era 8C per Alfa.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, iDrive scrive:

La base Y e buona mi si dovrebbe renderla più « Premium » con motori più potenti fino al 1.3 FF e con la scelta « Integrale » visto che la base ospita già versioni 4x4 su Panda... e con i nuovi motori MHEV (1.0 e/o 1.3 FF) in arrivò...

 

Poi fare una Y HPE su base Panda 4x4 come A-SUV, secondo me farebbe sfracelli. Fino al rincarrozzamento di Tipo e 5ooX per fare Delta (anche SUV HPE 4x4 e Integrale).

 

E fare una Stratos o Montecarlo limitata su base MC carbonio con V6 Turbo Ibrido da 600/700cv.

 

E ricominciare a vendere in paesi dove Lancia era « forte » come Francia, Benelux, Portogallo (Spagna visto che e tra Francia e Portogallo) e Grecia e infine Polonia visto che e prodotta in loco... salvo Stratos/Montecarlo in vendita in tutto il mondo come lo era 8C per Alfa.

In Francia era forte ai tempi della Prisma e della Delta 1° serie poi un declino ininterrotto; in Grecia ed in Spagna non saprei.

Non investono su Alfa Romeo che a livello di immagine è tutt'altra cosa , figuriamoci se buttano un cent su Lancia.... e poi a chi venderebbero?

Ricordiamoci che il grosso delle Y ha uno Street Price sotto i 10.000 Euro.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.