Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, iDrive scrive:

Dunque, FCA che vende piu auto, fa piu fatturato e piu rediti e fa parte di un gruppo "EXOR" che ne fa ancor di piu, e messa peggio ? :D

 

E poi BMW che (si) fa (fare) le sue sportive con (da) Toyota e che scende di brutto con 1/2er su base Mini e che si e messa con MB per fare le future seg.C (anche B ?), cos'e ?

 

FCA non mi sembra messa peggio di nessuno. Manca solo un po di volonta per fare sfracelli, invece di "soltanto" fare piu o meno come i migliori. ;)

 

mi sembra una visione a dir poco ottimistica della questione ...basterebbe chiedersi perché FCA insegue un matrimonio ormai da 5-10 anni (l'ultimo traguardo che Marchionne non è riuscito a raggiungere) se le cose vanno bene come dici ...i conti sono in ordine ma i cassetti quasi vuoti, cosa molto problematica per chi lavora in questo settore e, più in generale, su investimenti a lungo termine 

 

sulla piega che ha preso il prodotto BMW posso darti tutte le ragioni del mondo (tant'è che nuove non le compro più), ma i risultati purtroppo cosano

 

qualcuno sosteneva che i francesi hanno le pezze al kulo ...non sembrerebbe a giudicare dal bilancio PSA 

https://www.ilsole24ore.com/art/gruppo-psa-bilancio-2018-record-ma-titolo-soffre-borsa-ABsWBSYB

 

in ogni caso, anche VW, sempre parlando della presunta inutilità di costruire utilitarie, nonostante successi di ogni genere, produce ancora molte utilitarie con i suoi marchi generalisti ...hanno alzato il tiro facendo quasi solo premium? ...può essere, ma poteva farlo anche FCA avendo tra l'altro, i torinesi, inventato l'utilitaria premium con la Y10 (idea poi messa  frutto dai tedeschi, tanto per cambiare e per parlare sempre di strategia) ...ora come ora c'è solo la 500 

  • Perplesso... 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

mi sembra una visione a dir poco ottimistica della questione ...basterebbe chiedersi perché FCA insegue un matrimonio ormai da 5-10 anni (l'ultimo traguardo che Marchionne non è riuscito a raggiungere) se le cose vanno bene come dici ...i conti sono in ordine ma i cassetti quasi vuoti, cosa molto problematica per chi lavora in questo settore e, più in generale, su investimenti a lungo termine 

 

sulla piega che ha preso il prodotto BMW posso darti tutte le ragioni del mondo (tant'è che nuove non le compro più), ma i risultati purtroppo cosano

 

qualcuno sosteneva che i francesi hanno le pezze al kulo ...non sembrerebbe a giudicare dal bilancio PSA 

https://www.ilsole24ore.com/art/gruppo-psa-bilancio-2018-record-ma-titolo-soffre-borsa-ABsWBSYB

 

in ogni caso, anche VW, sempre parlando della presunta inutilità di costruire utilitarie, nonostante successi di ogni genere, produce ancora molte utilitarie con i suoi marchi generalisti ...hanno alzato il tiro facendo quasi solo premium? ...può essere, ma poteva farlo anche FCA avendo tra l'altro, i torinesi, inventato l'utilitaria premium con la Y10 (idea poi messa  frutto dai tedeschi, tanto per cambiare e per parlare sempre di strategia) ...ora come ora c'è solo la 500 

Dunque PSA va bene perche fa record, e FCA non va bene perche fa (anche lei) record ? ;)

 

Poi, PSA e quasi inesistente fuori Europa... Diciamo che PSA sta piu o meno allo stesso punto dov'era FGA nel 2008, bilancia record dell'epoca, ma posizione strategica troppo "regionale" e troppo "Eurocentrica".

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, iDrive scrive:

Dunque PSA va bene perche fa record, e FCA non va bene perche fa (anche lei) record ? ;)

 

Poi, PSA e quasi inesistente fuori Europa... Diciamo che PSA sta piu o meno allo stesso punto dov'era FGA nel 2008, bilancia record dell'epoca, ma posizione strategica troppo "regionale" centrato su Europa e anche Brasile.

 

ho preso ad esempio PSA perché si parlava della presunta inutilità di costruire utilitarie al giorno d'oggi ...i francesi fanno quasi solo utilitarie ...quindi su questo punto Marchionne non aveva così ragione a voler abbandonare questi segmenti di mercato, tant'è che Manley sta pensando di tornarci 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

ho preso ad esempio PSA perché si parlava della presunta inutilità di costruire utilitarie al giorno d'oggi ...i francesi fanno quasi solo utilitarie ...quindi su questo punto Marchionne non aveva così ragione a voler abbandonare questi segmenti di mercato, tant'è che Manley sta pensando di tornarci 

FIAT ha perso milliardi su milliardi quando vendeva 600k Punto/anno in Europa.

 

Se il ritorno su investimenti non c'e, perche continuare ?

Voglio vedere come riusciranno a fare una B reditizzia (senza alleanza). Anche se comunque, sfruttando la base SUSW che vende piu di 1 millione di pezzi l'anno (tra tutti i suoi derivati), si possono fare comunque economie di scale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, iDrive scrive:

FIAT ha perso milliardi su milliardi quando vendeva 600k Punto/anno in Europa.

 

Se il ritorno su investimenti non c'e, perche continuare ?

Voglio vedere come riusciranno a fare una B reditizzia (senza alleanza). Anche se comunque, sfruttando la base SUSW che vende piu di 1 millione di pezzi l'anno (tra tutti i suoi derivati), si possono fare comunque economie di scale.

 

dove sta scritta questa cosa che sulla Punto ci perdevano soldi? ...il segmento è stato abbandonato volutamente ma la Punto è stato un modello di successo per molti anni

 

 

per costruire utilitarie, più che in altri segmenti come sappiamo, occorre fare economie di scala ...cosa inseguita per qualche tempo dallo stesso Marchionne (che non a caso tentò di comprare Opel prima di PSA) ma ancora non riuscita ...se i conti dei francesi non sono così malvagi, significa che vendere circa 4 milioni di utilitarie è già sufficiente ...non mi occupo di finanzia ma a giudicare dal loro bilancio si direbbe che è ancora un business che sta in piedi con questi numeri ...FCA, al netto delle attività americane e dei segmenti di lusso, di utilitarie ne farà si e no la metà rispetto a loro, quindi immagino che la cosa non stia troppo in piedi oggi come oggi ...certo, se si mettessero con Renault sarebbe un'altra storia 

 

in ogni caso faccio notare che un investimento non potrà mai essere remunerativo se non si è disposti a guardare sul lungo periodo come occorre fare con le automobili ...le utilitarie non rendono, il lusso richiede troppi investimenti ...e allora cosa facciamo? ...tutti a casa? ...che modo di fare industria sarebbe?

 

l'unica cosa che hanno fatto molto bene, come detto all'inizio, è il lavoro su Jeep ...ma d'altronde il marchio si vendeva praticamente da solo (magari non da noi) mentre invece quando c'è da guardare al lungo termine, a far crescere un marchio come hanno fatto i tedeschi, la strategia appunto (!), non ne vengono a una 

 

(su motori punto news)

 

Cattura.JPG

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non serve fare paragoni, ogni gruppo ha i suoi punti di forza e punti deboli...

 

FCA non puo contare sulle economie di scale di VAG o PSA (o anche Renault o Kia/Hyundai), perche ha UNO solo marchio generalista pche e disposto a fare certi numeri nel seg.B "classico", non si puo confrontare i gruppi cosi...

 

La stessa domanda la fasciamo allora agli altri gruppi, perche, visto il successo enorme di Jeep e RAM, non fanno un concorrente al Wrangler o al RAM x500. Il perche e semplice, ed e perche per loro non sarebbe reditizzio... come per FCA, che almeno fino ad oggi, non poteva piu fare seg.B "classica" reditizia. ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, iDrive scrive:

Non serve fare paragoni, ogni gruppo ha i suoi punti di forza e punti deboli...

 

FCA non puo contare sulle economie di scale di VAG o PSA (o anche Renault o Kia/Hyundai), perche ha UNO solo marchio generalista pche e disposto a fare certi numeri nel seg.B "classico", non si puo confrontare i gruppi cosi...

 

La stessa domanda la fasciamo allora agli altri gruppi, perche, visto il successo enorme di Jeep e RAM, non fanno un concorrente al Wrangler o al RAM x500. Il perche e semplice, ed e perche per loro non sarebbe reditizzio... come per FCA, che almeno fino ad oggi, non poteva piu fare seg.B "classica" reditizia. ;) 

 

sì ma il punto è che per i torinesi, salvo il colpo di genio di andare a prendersi Chrysler con quello che c'era dentro, è una serie infinita di uscite di scena ...prima dall'alto di gamma negli anni 80, poi dalle utilitarie più di recente ...i tedeschi hanno fatto esattamente il contrario, sono andati sempre in crescendo, arrivando ormai anche nei segmenti tradizionalmente presidiati da italiani e francesi ...e nel frattempo non hanno mollato di un millimetro nei segmenti di lusso ...se si guarda in prospettiva il bilancio è ampiamente negativo rispetto alla concorrenza ...quindi, per tornare al punto di partenza, non è fuori luogo dire che la strategia non è di casa a Torino ...anche negli ultimi anni di FCA ...l'unico merito che vedo è quello di aver costruito una serie notevolmente lunga di belle automobili come non capitava da tempo, un pò con tutti i marchi ...però nel complesso il perimetro aziendale è sempre più ristretto

 

che i tedeschi non facciano concorrenza a Jeep non è esattamente vero ...ormai hanno a listino molti modelli, dalla Mini rialzata ai SUV e crossover di tutte le taglie, che sono alternative alle Jeep ...certo il marchio americano è fortissimo ma non escluderei che prima o poi riescano a portargli via clienti ...chi avrebbe mai detto che BMW sarebbe riuscita ad avere la sua utilitaria e i suoi SUV, anche solo vent'anni fa? ...i tedeschi prima o poi arrivano dappertutto ...se gli rendiamo la vita più facile ci mettono semplicemente meno tempo

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

FCA f

11 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

sì ma il punto è che per i torinesi, salvo il colpo di genio di andare a prendersi Chrysler con quello che c'era dentro, è una serie infinita di uscite di scena ...prima dall'alto di gamma negli anni 80, poi dalle utilitarie più di recente ...i tedeschi hanno fatto esattamente il contrario, sono andati sempre in crescendo, arrivando ormai anche nei segmenti tradizionalmente presidiati da italiani e francesi ...e nel frattempo non hanno mollato di un millimetro nei segmenti di lusso ...se si guarda in prospettiva il bilancio è ampiamente negativo rispetto alla concorrenza ...quindi, per tornare al punto di partenza, non è fuori luogo dire che la strategia non è di casa a Torino ...anche negli ultimi anni di FCA ...l'unico merito che vedo è quello di aver costruito una serie notevolmente lunga di belle automobili come non capitava da tempo, un pò con tutti i marchi ...però nel complesso il perimetro aziendale è sempre più ristretto, se è vero com'è vero che una volta la sola Fiat costruiva più automobili di FCA che ha dentro di tutto di più

 

che i tedeschi non facciano concorrenza a Jeep non è esattamente vero ...ormai hanno a listino molti modelli, dalla Mini rialzata ai SUV e crossover di tutte le taglie, che sono alternative alle Jeep ...certo il marchio americano è fortissimo ma non escluderei che prima o poi riescano a portargli via clienti ...chi avrebbe mai detto che BMW sarebbe riuscita ad avere la sua utilitaria e i suoi SUV, anche solo vent'anni fa? ...i tedeschi prima o poi arrivano dappertutto ...se gli rendiamo la vita più facile ci mettono semplicemente meno tempo

Hanno mollato dove non c'e n'e per loro nel lusso, nelle supersportive, dove salvo Porsche hanno tutti piu o meno gettato la spugna, dove Ferrari va alla stragrande, dunque, tutto non e roseo neanche per loro, anche se altri con questo riescono ad essere i piu riditizzi del mondo. ;)

 

Poi, FIAT sola non ha mai fatto piu di 2.4 o 2.5 millioni di auto, quado FCA oggi ne fa 4.5 millioni...

 

Anche su Mini, vsto che ne parli, FCA, o meglio FIAT ha fatto molto meglio con 5oo. ;)

 

Tutto non e roseo neanche per FCA e sono il primo a gridare quando non mi piace, ma non facciamo i soliti discorsi alarmisti... perche al di la di tutto e un gruppo che oggi compete alla grande coi i miglior del mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, iDrive scrive:

Tutto non e roseo neanche per FCA e sono il primo a gridare quando non mi piace, ma non facciamo i soliti discorsi alarmisti... perche al di la di tutto e un gruppo che oggi compete alla grande coi i miglior del mondo.

 

io ero intervenuto per contestare il fatto che ci fosse una reale strategia di prodotto in casa FCA ...e credo sia sotto gli occhi di tutti ...quando gli investimenti latitano e non ci sono progetti, non ha senso usare il termine strategia ...ho cercato di spiegare da dove viene questa difficoltà storica, al di là del singolo successo o modello ...ma d'altronde basta vedere il piano di rilancio di Alfa Romeo, un bluff a cui gli analisti non credono più da almeno un paio d'anni ...qualcuno ha citato il libro di Tommaso Ebhardt su Marchionne ...ecco, leggetelo 

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.