Vai al contenuto
  • 0

Tengo la mia auto o la vendo e la noleggio?


valllone

Domanda

Ciao a tutti, sono nei dubbi e vorrei un consiglio spassionato e oggettivo da parte vostra. Ormai anche se virtualmente siamo amici, e a chi chiedere un consiglio se non ad un amico?

Allora, mia moglie ha da due anni una 500X 1300 Jtd con la quale percorre però molta meno strada di quella preventivata; siamo a circa 8000km annui prevalentemente di urbano ed extraurbano. Al momento nessun problema di FAP o similari, ma chissà...

La macchina ha la garanzia estesa maximum care fino a febbraio 2021, quando finirò anche di pagare il finanziamento che ho avuto all'acquisto a tasso TAN 0, TAEG 0,23% (non pagai neppure le spese di istruttoria).

Mi mancano quindi da pagare 34 rate da 352 euro.

Ora la domanda, alla luce della demonizzazione del diesel e del fatto che i blocchi oramai sono alle porte (vivo a Rimini e già adesso la domenica in inverno fermano fino alle euro 5), stavo valutando se non valesse la pena di sbarazzarmi della diesel finchè vale qualcosa e passare ad un noleggio lungo termine. Arval mi ha fatto una proposta ottima per una C3 Shine 82cv con vari accessori (telecamera post, bicolore, keyless, pack city safety), comprensiva di tutto compreso le gomme invernali, per 189 euro al mese iva compresa e senza anticipo per 48 mesi.

Inoltre mi acquisterebbe la mia 500X lounge per 14000 euro con bonifico bancario.

La domanda è questa: considerando che comunque al termine del finanziamento nel 2021 dovremo cambiare la macchina, conviene economicamente e finanziariamente andare avanti con la 500X oppure cambiarla con la C3 a NLT?

Io ho provato a fare un pò di conti, considerando anche bollo, manutenzione, assicurazione e gomme invernali per la 500X, ma non ho ancora capito se ci faccio la patta, se ci guadagno o ci perdo. Considerate che per la moglie non è un grosso problema scendere di categoria, la C3 le piace parecchio.

Cosa mi consigliate?

Devo decidere entro il mese di marzo, sono nei dubbi.......

Se avete bisogno di altri dati basta chiedere, riguardo i vari NLT li ho interpellati tutti ma Arval è il più conveniente, e anche di molto!

Grazie a chi vorrà dare una mano o solo una opinione al riguardo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, valllone dice:

Infatti l'assunto è proprio quello, considerato il fatto che probabilmente nel 2021 le auto diesel nel nord italia saranno ferro vecchio o giù di li.....

Allora secondo voi vale la pena?

 

 

Qualcosa mi dice che sulla classe compact suv, il diesel ci metterà un po' a sparire. Io non giungerei a cifre affrettate, faranno in tempo a cambiare idea ancora....vedrai. E sicuro che quest'alimentazione sparirà nel seg.A e B molto velocemente, grazie all'ibrido, ma dal seg.c in su, almeno una decina d'anni potrà dire ancora la sua. Poi si vedrà, ma mio padre mi ha sempre detto che negli anni'70 dicevano che nel 2000 avremmo tutti usato macchine volanti, invece siamo nel 2018 e guidiamo ancora auto con cambi manuali anche, quindi non ti preoccupare per ora.

 

1 ora fa, adm2000 dice:

4800 euro in meno di convenienza, ;-) 

ovvero ti ritrovi alla fine dei 4 anni ad aver sborsato la stessa cifra della 500x ma non avrai nulla in mano

 

Esatto, scendere di classe in "previsione" a fronte di una stessa spesa io non la considero una scelta da fare, anche perché comunque nel 2021 la tua 500X varrà qualcosa, se bannano le diesel, comunque varrà in virtù di essere una fonte di pezzi di ricambio, mentre i soldi NLT saranno persi, senza avere nulla in mano. Anche io avevo ventilato un NLT per l'auto da lavoro, e avevo fatto un preventivo sia per una 320d che per una giulia 2.2.d 150cv. Bene, con MENO di quello che avrei speso in due anni potendo percorrere a malapena 40 mila km, ho comperato un'audi A1 1,6 tdi 116cv SB full optional semestrale ufficiale audi di cui posso solo parlarne bene per come sopporta la strada che faccio, ci ho fatto già 65k km in meno di un anno (spesso capitano girate da 1000km al giorno...), e se la rivendo ci ho rimesso si e no (ad oggi) 3 mila euro a farla grande. Ergo, fai tu le tue considerazioni...IMHO cambia la 500x solo se sei costretto, altrimenti tienila, che prima della tua dovrebbero "bannare" il 90% del parco diesel circolante in italia, quindi ci sarebbe una rivoluzione armata. 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, valllone dice:

Scusatemi, ho commesso un errore macroscopico!

La rata mensile della C3 sarebbe 289 euro, non 189.

Chiedo scusa!

Ora cosa cambierebbe secondo voi??

 

Mi pareva strano... :D 

A queste condizioni, cambiare ha meno senso, dal punto di vista economico. Se lo fai, sarà per l'eventuale legittimo sfizio di farlo.

Fermo restando che l'offerta pure buona resta.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per chiarire ulteriormente la cosa, facciamo altri due conti:

 

Opzione A:

Tieni la 500x. Per il 2022 avrai speso i soliti 12k(finanziamento residuo) +5k(oneri vari). Stando al valore riscontrabile su autoscout per auto simili alla tua (mini countryman del 2012, gasolio sotto i 100cv, meno di 70mila km) io penso che un valore residuo di 10.000 euro sia tranquillamente ipotizzabile. Perciò in 4 anni avrai sostenuto un costo di circa 7.000 euro.

 

Opzione B:

Ti prendi la C3 dando dentro la 500x. Incassi 14k ed estingui il finanziamento di 12k, andando a disporre di un fondo di 2k€. Inizi a pagare 290€ di rata, e nel 2022 avrai corrisposto al noleggio circa 13k, cui detrarre il fondo iniziale.

Perciò in 4 anni avrai sostenuto un costo di circa 11.000 euro.

 

Ovviamente, se decidi nel 2022 di tenere ancora la 500x, questa ti costerà meno di 1500 euro/anno, mentre nel caso tu scelga oggi il noleggio dovrai tra 4 anni acquistare una macchina da zero o continuare a pagare 290 euro mensili (3500 annui).

 

Praticamente potresti anche avere 1000 euro l'anno di spese impreviste sulla 500x, e risulterebbe ancora conveniente tenerla.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, danicube dice:

Per chiarire ulteriormente la cosa, facciamo altri due conti:

 

Opzione A:

Tieni la 500x. Per il 2022 avrai speso i soliti 12k(finanziamento residuo) +5k(oneri vari). Stando al valore riscontrabile su autoscout per auto simili alla tua (mini countryman del 2012, gasolio sotto i 100cv, meno di 70mila km) io penso che un valore residuo di 10.000 euro sia tranquillamente ipotizzabile. Perciò in 4 anni avrai sostenuto un costo di circa 7.000 euro.

 

Opzione B:

Ti prendi la C3 dando dentro la 500x. Incassi 14k ed estingui il finanziamento di 12k, andando a disporre di un fondo di 2k€. Inizi a pagare 290€ di rata, e nel 2022 avrai corrisposto al noleggio circa 13k, cui detrarre il fondo iniziale.

Perciò in 4 anni avrai sostenuto un costo di circa 11.000 euro.

 

Ovviamente, se decidi nel 2022 di tenere ancora la 500x, questa ti costerà meno di 1500 euro/anno, mentre nel caso tu scelga oggi il noleggio dovrai tra 4 anni acquistare una macchina da zero o continuare a pagare 290 euro mensili (3500 annui).

 

Praticamente potresti anche avere 1000 euro l'anno di spese impreviste sulla 500x, e risulterebbe ancora conveniente tenerla.

fermo restando che questo cambio non è conveniente, a onor del vero nel computo dei costi della 500x dovete anche tenere conto di bollo, assicurazione, tagliandi e manutenzione straordinaria che nel caso di arval è incluso nella rata, tenendo la 500 dovrà comunque sborsare

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Lagarith dice:

fermo restando che questo cambio non è conveniente, a onor del vero nel computo dei costi della 500x dovete anche tenere conto di bollo, assicurazione, tagliandi e manutenzione straordinaria che nel caso di arval è incluso nella rata, tenendo la 500 dovrà comunque sborsare

Questo è vero, sono quei 5mila euro che ho indicato come oneri vari. Magari sono un pò pochi, ma molto dipende da quato paga di assicurazione :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se devio un po', ma potrebbe essere utile anche per la discussione: ma nel NLT, alla fine del noleggio, l'auto come deve essere riconsegnata? Perché nel normale utilizzo qualche striscio/macchia/ammaccatura in quattro anni è probabile che vengano fuori, se bisogna sistemarli bisogna mettere nel calderone anche questa "eventuale" spesa 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, lucagiak dice:

Scusate se devio un po', ma potrebbe essere utile anche per la discussione: ma nel NLT, alla fine del noleggio, l'auto come deve essere riconsegnata? Perché nel normale utilizzo qualche striscio/macchia/ammaccatura in quattro anni è probabile che vengano fuori, se bisogna sistemarli bisogna mettere nel calderone anche questa "eventuale" spesa 

Credo che abbiano la Casco, quindi prima di consegnarla paghi la franchigia e risistemano eventuali danni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@danicube il tuo ragionamento può essere giusto, a parte il fatto che una 500X diesel modello base di 6 anni abbia un valore di ritiro di 10mila euro, dopo 6 anni non la ritirerà nessuno a quella cifra.

 

Secondo me una buona ipotesi, se proprio si vuol cambiare auto, potrebbe essere vendere privatamente la 500X ora e con il ricavato comprare la C3 cash così da risparmiare subito su bollo, rca e manutenzione.

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quello che ho potuto "assaggiare io" il NLT NON CONVIENE MAI all'utilizzatore. Semmai conviene alla casa madre che dopo tre anni ha avuto il corrispettivo del valore dell'auto da nuova, ed è libera di rivenderla sull'usato, avendo una vettura con pochi km e quindi dall'alto valore residuo (poiché i contratti ti vincolano al kilometraggio) senza la gabella del valore di rientro. Quest è il motivo poiché i NLT stanno crescendo come funghi, ma non fatevi raggirare, che ci ci guadagna, sono ovviamente le case madri.

 

BMW mi aveva fatto un preventivo per una 320d berlina con qualche accessorio, morale della favola tra anticipo e rata pagavo in 3 anni il valore della macchina da nuovo...o poco ci mancava. Vero che inclusi c'erano la polizza e la manutenzione, però sempre 34/36 mila euro gli sganciavo, potendoci percorrere appena 20/25mila km all'anno. Assurdo IMHO. Alfa mi aveva fatto pure peggio come condizioni di utilizzo sulla Giulia. 

 

Al netto di quanto sopra, con la A1 ci ho fatto più 60 mila km, spendendo dati alla mano: 

 

18k euro per comprarla

540 euro di RCA + furto ecc

300 euro di bollo

600 euro di tagliandi

600 euro di gomme invernali

 

Non conto il gasolio poiché te lo devi pagare anche sull'NLT ovviamente.

 

Bene facendo il totale escono 20 mila euro.

 

Se la rivendo oggi vale circa 15 mila euro quindi ho speso 5 mila euro (gasolio a parte) per fare ben 65mila km. 

 

Se avessi fatto questo chilometraggio con NLT avrei dato 30 mila euro (nella più rosea ed economica delle ipotesi). E' vero che sono auto di classi differenti....ma lascio a voi le considerazioni.

 

 

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.