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EURO 6D-Temp: perché sta ritardando la consegna delle auto?


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1 ora fa, Elcastigamatt76 scrive:
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum.
Sono in procinto di cambiare auto ed ho iniziato da qualche giorno a visionare alcuni modelli nei concessionari.... mi piace molto la Tiguan... ma vorrei avere alcuni chiarimenti sulla nuova procedura di omologazione dei veicoli WLTP.
Spero di essere nella sezione giusta.
Quello che ho capito io da quanto letto su internet è questo:
da settembre 2017 tutte le auto devono essere OMOLOGATE secondo questa procedura (cioè tutte le auto che vengono prodotte da quella data devono seguire tale procedura).
da settembre 2018 tutte le auto devono essere IMMATRICOLATE secondo questa procedura  (cioè al momento della vendita al concessionario).
Quindi se io oggi vado da un concessionario e compro un vettura dovrebbe essere già conforme a questa procedura.... o meglio se me la vendono mi aspetto che siano obbligati a farlo in tal senso... sbaglio???
io sto cercando una macchina in pronta consegna quindi già presente nei concessionari o in procinto di arrivare e vedo che di questa procedura non tutti hanno le idee chiare e alcune auto nel parco macchine non seguono questa procedura... ma non è in vigore già dallo scorso anno???... quindi queste ultime auto non si possono più vendere e quindi riqualificate secondo la WLTP?
grazie mille a tutti
Saluti 

Ciao, ho spostato il tuo messaggio in una discussione già esistente, così magari vai meglio a dare un occhio a quanto scritto in precedenza ;-)

 

 

Comunque il riassunto è questo:

 

- da settembre 2018, saranno immatricolabili solamente modelli che siano almeno EURO 6C, ovvero veicoli che rispettino quei specifici limiti di emissioni, veicoli che sono stati omologati (testati) secondo metodologia WLTC introdotta ad aprile 2016, che consiste in un nuovo test al banco rulli più severo, ed eventualmente (a discrezione della casa) anche un test su strada (RDE) per una controverifica. Non si tratta quindi di un test del tipo WLTP, il quale prevede sia un test WLTC che una prova obbligatoria su strada RDE.

 

- da settembre 2019, saranno immatricolabili solamente auto EURO 6d-Temp. Ma già da settembre 2017, i costruttori che vogliono omologare una nuova auto in Europa, possono farlo solamente rispettando il più recente standard sulle emissioni, EURO 6d-Temp appunto. Per questo standard è obbligatorio un test WLTP completo, ovvero al banco rulli con un test su specifiche WLTC, più una verifica obbligatoria su strada con test RDE. I risultati del test RDE, temporaneamente (fino a fine 2019) consentiranno degli ampi margini di tolleranza, per questo la classificazione dello standard delle emissioni è definita "temp".

 

0EwZUM8.jpg

 

 

Morale: non ti devi preoccupare del metodo con cui hanno eseguito i test (NEDC, WLTC, WLTP(=WLTC+RDE) ), ma dello standard di emissioni che rispettano: EURO 6B, EURO 6C, EURO6d-Temp, ecc.

 

Le auto che troverai in pronta consegna ed immatricolate da questo mese (settembre 2018), saranno come minimo EURO6C.

Solamente alcuni modelli sono già EURO6D-temp. Per questi tra l'altro, ci sono tempi d'attesa importanti, se si parla del nuovo, perché alcuni sono ancora in fase di omologazione.

 

Occhio però, che se l'auto è stata immatricolata prima di settembre 2018 (una km 0 ad esempio), potrebbe essere vendibile anche come EURO6B! Di fatto, è una specie di "usato" che non ha mai corso su strada. Occhio alla differenza tra immatricolabile e vendibile.

 

Il concessionario te lo deve saper dire, anche perché poi lo troverai stampato sul libretto. Non c'è modo di fare degli "upgrade o riqualificazioni" ;-)

  • Grazie! 1
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Grazie mille della spiegazione e scusa se ho sbagliato a postare la conversazione.

Quindi se non ho capito male se lunedì vado in concessionaria e mi offrono una vettura gia immatricolata euro 6b  è sicuramente antecedente settembre 2017 quindi con più di un anno di vita anche se non ha percorso nemmeno un km.

Se invece è in pronta consegna nel parco macchine e non ancora immatricolata è come minimo euro 6c

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Ciao a tutti,

Pensavo di aver capito ma non è così...

Oggi vado in concessionaria e vedo una tiguan bella, in esposizione, nuova ed ancora da immatricolare... chiedo che euro sia e mi dicono euro 6b...

Ora vi chiedo... ma le auto immatricolate da settembre2018 non dovevano essere minimo euro 6c???

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ci sono eccezioni per macchine stock. Ma il produttore deve fare domanda per ognuno numero telaio cosi e deve dimostrare, che e davvero una macchina dello stock. E che questi eccezioni non possono superare un certo percentuale delle immatricolazione totale fino dicembre 2018.

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Come al solito fanno di tutto per rendere le cose difficili da capire.

Comunque dimenticavo di chiedere una cosa:

La Tiguan che ho visto è un TDI 2.0 DSG 150 CV EXECUTIVE versione ADVANCED.

Se non sbaglio EXECUTIVE è una  versione non recentissima in quanto nel nuovo listino non c'è.... ci sono delle differenze?

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On 3/9/2018 at 21:39, 4200blu scrive:

ci sono eccezioni per macchine stock. Ma il produttore deve fare domanda per ognuno numero telaio cosi e deve dimostrare, che e davvero una macchina dello stock. E che questi eccezioni non possono superare un certo percentuale delle immatricolazione totale fino dicembre 2018.

Molto interessante. C'è un qualche riferimento o fonte per approfondire l'argomento?

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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