Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Simone4545

Problema gomme Swift Sport

Recommended Posts

Ciao, oggi sono andato in concessionaria per dare gli ultimi documenti per il finanziamento ed è sorto un problema, all'inizio era stato deciso che nel prezzo il venditore ci avrebbe regalato delle catene da neve visto che la macchina monta pneumatici estivi, oggi invece ci dice che non è riuscito a trovare delle catene adatte alla macchina che rientrano nel budget prestabilito per includerle nel regalo, l'unica cosa che aveva trovato erano delle catene tedesce da 400 e passa euro.  

Ora ci ha fatto una proposta, prendere le catene da 400 euro dove però noi dovremmo pagarne una parte oppure prendere direttamente dei pneumatici invernali al prezzo che pagherebbe lui dal fornitore dove però parlava di un prezzo sui 600 euro circa ( ci aggiornerà lunedi precisamente)

A parte che mi sembra strano non esistano catene economiche per la mia auto, voi cosa fareste? Fareste la spesa una volta fatta bene prendendo anche i pneumatici invernali oppure prendereste le catene magari cercando anche online sperando di trovare qualcosa di più econimico? 

La macchina è una Suzuki swift sport 2018 

I pneumatici che monta sono i 195/45 R17

Considerate che io vivo in veneto, di solito dove abito io non nevica in modo esagerato e comunque in caso nevicasse di sicuro non mi metterei a fare le gare.

Grazie.

Se per 600€ ti dà gomme e cerchi (perché vanno comprate 195/50 R 16) io prenderei il doppio set.

Su neve le gomme sportive attuali sono un disastro, ne basta un dito che la macchina è ingovernabile, specie in frenata

• I Like! 1

6 minuti fa, TonyH scrive:

Se per 600€ ti dà gomme e cerchi (perché vanno comprate 195/50 R 16) io prenderei il doppio set.

Su neve le gomme sportive attuali sono un disastro, ne basta un dito che la macchina è ingovernabile, specie in frenata

Grazie per la risposta.

Ecco perchè se cerco gomme invernali 195/45 R17 non trovo niente.

Quindi per avere gomme invernali dovrei avere anche dei cerchi più piccoli? Cosa comporta l'avere cerchi più piccoli? 

Normalmente hai idea di più o meno qual'è il prezzo se volessi comprare io da privato gomme invernali e quindi cerchi nuovi? 

Grazie.

2 ore fa, Simone4545 scrive:

Quindi per avere gomme invernali dovrei avere anche dei cerchi più piccoli? Cosa comporta l'avere cerchi più piccoli? 

1) Evidentemente sì perché la spalla ridotta impedisce di montare efficacemente le catene. Mi pare ci stavano altri tipi di soluzione come delle strutture a ragno che si agganciavano al mozzo tramite le colonnine.

2) Consumi ridotti (specialmente se la larghezza è minore); auto meno reattiva nei cambi di direzione; più comfort su fondi irregolari; migliore tenuta su fondi bagnati, irregolari e innevati/ghiacciati; migliore aderenza in frenata in tutte le condizioni; gruppo ruota più robusto (specialmente se il cerchio è in acciaio) per eventuali impatti su cordoli. 

io ti consiglio un treno di pneumatici invernali su cerchi in acciaio da 16

in questo modo al cambio di stagione potrai cambiarle tu stesso risparmiando due visite al anno dal gommista e perché no evitare i graffi ai cerchi in lega

Se hai la possibilità di stoccarle in garage meglio il set con pneumatici e cerchi invernali.

Ciao, ho degli aggiornamenti.

La concessionaria mi ha detto che loro mi farebbero pagare 2000 euro però mi vengono incontro a 1300 euro per le ruote invernali più i cerchi ufficiali suzuki.

Ora io non è che sono molto informato ma guardando le marche più famose mi sembra di vedere che anche per i pneumatici (195/50 R16) top di gamma siamo massimo sui 150 euro a pneumatico , quindi circa 600 euro di pneumatici, per i cerchi invece anche qui circa 150 euro a cerchio in lega quindi altri 600 euro. Mi spiegate dove ha tirato fuori i 2000 euro? 

Grazie.

39 minuti fa, Simone4545 scrive:

Mi spiegate dove ha tirato fuori i 2000 euro? 

Temo sia colpa del prezzo di listino dei cerchioni originali Suzuki.

Vai da un gommista e fatti fare un preventivo di 4 gomme adatte alla tua auto, su cerchione generico. Vedi quanto costano (sicuramente meno) e chiedi a chi te l'ha venduta di venirti incontro  ;) 

• I Like! 1

18 minuti fa, J-Gian scrive:

Temo sia colpa del prezzo di listino dei cerchioni originali Suzuki.

Vai da un gommista e fatti fare un preventivo di 4 gomme adatte alla tua auto, su cerchione generico. Vedi quanto costano (sicuramente meno) e chiedi a chi te l'ha venduta di venirti incontro  ;) 

Ciao, grazie per la risposta.

Di solito i cerchioni originali sono migliori ed offrono qualcosa in più rispetto a quelli generici oppure si pagano tanto solo perchè sono originali?