Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, Zampi scrive:

Tanto per:

https://it.motor1.com/news/295957/incentivi-auto-2019-mancano-fondi-ecotassa/

 

Ma oggi si parlera anche di Bollo auto?

https://it.motor1.com/news/295458/bollo-auto-ecotassa-carburanti-bonus-malus/

 

io onestamente non ci sto capendo più nulla...ho la sensazione che siamo completamente allo sbaraglio...

veramente avevano fatto trapelare che il bollo e la tassazione sulle auto andava cambiata, cosa peraltro buona e giusta, la faccenda della potenza è una vaccata anacronistica.

 

poi se ne sono usciti con queste boiate :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

si, ma siamo sempre li..

Chi può permettersi queste vetture che di fatto diventano macchine secondarie dato che per fare un lungo viaggio occorre prendere le classiche a combustibile?

 

 

1 ora fa, MotorPassion scrive:

Si si concordo, appunto le auto elettriche non permettono un uso ad ampio raggio come le ibride e i normali motori a combustione, inoltre non esiste una rete di infrastrutture capillare sul suolo italiano, quindi in effetti sono tutti incentivi difficilmente utilizzabili. 

Un generatore e passa la paura... :D

 

45717306-10217436610978364-9794251324538

 

GreenMain.jpg

 

Modificato da AleMcGir
  • Ahah! 9
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MotorPassion scrive:

 

Se mi fanno il pagamento del bollo in base alle emissioni, anche quella mi pare una soluzione che danneggia la fascia di popolazione più "povera". 

per me il bollo va spostato sulle emissioni, ma nel contempo devi dare  una mano a cambiare l'auto ai non ricchi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

Un generatore e passa la paura... :D

 

45717306-10217436610978364-9794251324538

 

GreenMain.jpg 

 

La cosa bella è che se ti carichi quel gruppo in auto e ci vai in giro per la legge sei a emissioni zero.

Effettivamente, si potrebbe mettere l'opzione "range extender"... Un gruppo elettrogeno da 40 kW con 50 litri di serbatoio di nafta. L'auto è elettrica e incentivata, mica è vietato usare gruppi elettrogeni. :mrgreen:

Modificato da jameson
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

La cosa bella è che se ti carichi quel gruppo in auto e ci vai in giro per la legge sei a emissioni zero.

 

OT: fortuna che tecnicamente è impensabile con la potenza di quel gruppo elettrogeno :D 

 

Nella migliore delle ipotesi, lasciando la Tesla collegata un'ora a quel coso, riesci a darle la carica per circa 10 km, ammesso che la batteria non sia del tutto scarica.

 

 

La i3 invece in alcune versioni avrebbe di serie il range extender da 28 kW, che inizia ad avere un senso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/12/2018 at 11:29, Zampi scrive:

Ma perchè il 1.0 firefly microibrido dove è? Non è pronto FCA di ibrido cosa ha in casa? cosa ha investito negli ultimi anni? spero di essere smentito ma secondo me non ha nulla.

Che poi anche questo firefly ha bisogno di essere raffinato.

 

Quello dove ha effettivamente investito  facendo un ottimo motore l'ha buttato dalla finestra con le ultime dichiarazioni per assecondare la massa. Il MJET sono tra i migliori gasoli in circolazione distrutti ma distrutti dalle ultime manovre che ormai hanno poco valore.

 

Il firefly aspirato bisogna vedere se è stato concepito come aspirato..

 

Se si pigia il listino attuale di auto sotto i 110 g/km chi ci guadagna non sono le case italiane e nemmeno le europee che hanno concentrato tantissimi investimenti su motori a gasolio, il tutto a favore dell'oriente dove toyota, suzuki ecc.. invece hanno investito tanto con l'ibrido portandolo anche su vetture piccole.

Se ne può discutere, ma c'entra poco con l'insulsaggine di questo provvedimento: è l'aver preso la supposta Panda mille come riferimento per non pagare la sovra tassa la fesseria.

Uscisse pure la Panda 1.0 microibrida, giriamo tutti con quella?

Io che ho 3 figli li stipo tutti dentro senza seggiolini? E i passeggini sul tetto? Come negli anni 70? E una Panda sovraccarica con il portapacchi sottopotenziata - grazie al millino aspirato - quanto mi farebbe con un litro?

Ma tanto chissenefrega, con la mia prole dovrei avere diritto ad un bel podere... Anzi, forse grazie al terzo mi danno pure le vanghe e la zappa.

Metterla sulle emissioni di un 1.6/2.0 diesel su una segmento c sarebbe già più accettabile, per quanto tra bolli, superbolli, accise, ecc ecc...

 

12 ore fa, itr83 scrive:

 

per me semplicemente chi ha proposto la legge non sapeva di cosa si stava parlando mettendo dei valori a caso per i malus, manco ci hanno pensato che la Panda base si sarebbe beccata il malus.

 

Poi siccome le persone intelligenti ammettono i propri errori la Castelli ha perseverato difendendo l'indifendibile e facendo la gaffe della Panda 1000, gaffe che dimostra che chi ha fatto la legge non sa nulla del mercato dell'auto (e non ci sarebbe nulla di male, basterebbe chiedere consulenza a chi lo conosce, sei un membro dell'esecutivo, di certo non ti mancano le risorse...)

Stai parlando con gente che ha pubblicato questa tabella sul sito della camera dei deputati.

C'è da ridere per non piangere.

Schermata-2018-12-06-alle-17.33.34.png

Modificato da Fatbastard78
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Se ne può discutere, ma c'entra poco con l'insulsaggine di questo provvedimento: è l'aver preso la supposta Panda mille come riferimento per non pagare la sovra tassa la fesseria.

Uscisse pure la Panda 1.0 microibrida, giriamo tutti con quella? 

Io che ho 3 figli li stipo tutti dentro senza seggiolini? E i passeggini sul tetto? Come negli anni 70? E una Panda sovraccarica con il portapacchi sottopotenziata - grazie al millino aspirato - quanto mi farebbe con un litro? 

Ma tanto chissenefrega, con la mia prole dovrei avere diritto ad un bel podere... Anzi, forse grazie al terzo mi danno pure le vanghe e la zappa.

Metterla sulle emissioni di un 1.6/2.0 diesel su una segmento c sarebbe già più accettabile, per quanto tra bolli, superbolli, accise, ecc ecc...

 

Stai parlando con gente che ha pubblicato questa tabella sul sito della camera dei deputati.

C'è da ridere per non piangere. 

Schermata-2018-12-06-alle-17.33.34.png

 

Piu che altro la tabella è sbagliata perchè non si capisce che scaglione applicare alle vetture ai margini.

Del tipo ho un auto da 120gr/km, ti do 150 o 300€?

Senza considerare la mancata progressività. Del tipo un auto da 149gr/km paga 500€ e un auto da 150 paga 1000€ quando gli scaglioni precedenti vanno in tappe da 100€...

Tralasciando che una 500L cross 95cv a benzina pagherebbe 1500€, una tipo SW 1000€, e il doblo a benzina 2500€ e diesel 1500€...

Dicessero che i numeri li hanno tirati a caso, sarebbe meglio. Invece dicono che ci hanno pure lavorato su...

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Se ne può discutere, ma c'entra poco con l'insulsaggine di questo provvedimento: è l'aver preso la supposta Panda mille come riferimento per non pagare la sovra tassa la fesseria.

 

secondo me il problema non è nemmeno quello. se il principio è "chi inquina paga" ci sta una tassa che parta da importi piccoli per le auto con emissioni contenute e che cresce con progressione. in linea generale non sono 100 o 200 euro all'acquisto ad ammazzare la Panda. e ci sta pure che si stabilisca una fascia di esenzione, e pure che si incentivino le auto a bassissime emissioni.

poi son d'accordo che qui la progressività è quantomeno bislacca, ma per me il punto è un altro.

una manovra di questo tipo agisce in teoria su due aspetti: l'imposizione fiscale e l'inquinamento da trasporti.

 

sul primo aspetto, perquanto come scritto prima possa avere un senso una "tassa sull'inquinamento", manca del tutto una valutazione ampia del contesto su cui si agisce. possesso e uso dell'automobile sono già pesantemente tassati: l'IPT credo non abbia eguali in Europa (ed è una follia che ammazza il mercato dell'usato), il bollo è un'atra mazzata (annuale), peraltro già gravata di un Malus su base ecologica, le accise sui carburanti sono tra le già alte d'Europa, per non parlare di quell'altra genialata del superbollo. aggiungiamoci i costi elevati di RC e tariffe autostradali che sono ormai a livello di rapina, il tutto aggravato da una aliquota IVA che è probabilmente destinata a crescere.

in questo panorama se mi vai ad aggiungere un'ulteriore tassa - piccola o grande - senza toccare null'altro, senza rivedere l'impianto nel suo complesso, o stai facendo demagogia oppure stai solo facendo cassa. il resto è fuffa.

 

sul secondo aspetto, quello ambientale, vale un discorso simile. o si parte da un piano (minimo) decennale che preveda interventi su tutto il sistema di trasporti, dalle ferrovie alle autostrade, dalle piste ciclabili ai mezzi pubblici, dalla mobilità personale al trasporto merci, senza dimenticare ovviamente un piano nazionale di revisione totale del sistema di produzione e distribuzione dell'energia elettrica, oppure cadiamo di nuovo nella pura demagogia.

serve a nulla incentivare l'elettrico se non ci si preoccupa di quel che serve per poterlo usare. mi compro la Tesla e poi? l'attacco al contatore da 3kW di casa mia?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo sfogo personale:

1) le auto elettriche di ecologico non hanno nulla, non inquinano nell'utilizzo quotidiano, ma vogliamo del processo di per la loro produzione. Le batterie non è che sono composte di paglia e fieno..ma OVVIAMENTE questa cosa NON viene considerata (avete mai pensato che ormai produrre una panda costa 1 "patata" (come materiali), mentre per un'auto elettrica c'è ne vogliono 3 di "patate" (numeri presi a caso). Ma soprattutto adesso si grida "al lupo al lupo", ma, soprattutto per gli ecologisti, si è pensato al processo di smaltimento delle batterie? Non sono eterne.. non durano decenni come un classico motore termico.

2) Vogliamo auto che inquinino meno per le città?elettriche? si pensino a ideare auto MONO/biposto posto che si possano usare in città tranquillamente ( guardatevi intorno la mattina quante AUTO da 1300 kg portano 1 sola persona...) e lasciano le auto grosse a chi ha famiglia bambini con relativi passeggini.

3) Attualmente l'infrastruttura Elettrica, come il far bisogno del paese, non riuscirebbe ad assorbire questo aumento di domanda della rete elettrica. (usiamo ancora una rete elettrica casalinga di 3.3 KW...a malapena lo possiamo usare per un bollitore)

4) le persone che non hanno un garage dove le caricano le loro belle auto?

 

Quindi adesso tassiamo le auto nuove che inquinano di più con limiti assurdi.. senza preavviso.. Io non dico che è Totalmente sbagliato, ma tra dare un tempo di adattamento ed imposizione dall'oggi al domani c'è una bella differenza (senza vedere i reali consumi di CO2 delle auto maggior mente usate)..

 

Visto a livello ECONOMICO:

Ma si sono accorti che il fantomatico Superbollo ha fatto più danni che altro? che chi compra auto con un pò di cv deve già pagare un'IPT all'immatricolazione importante e un bollo annuo importante? stessa cosa quando c'è un passaggio di proprietà.

State cercando di prendere più soldi possibili ma...

Conosco sempre più gente che in città preferisce usare il car sharing pagando quei 100/150 € al mese al servizio che prendere una macchina per evitare questi problemi (ovviamente chi abita in una grande città come me) (per le vacanze prenotano l'auto sul posto) (hanno fatto i calcoli e gli costa di meno e non hanno sorprese).

 

Senza contare che un collega che ha il figlio 18enne (e non può guidare la sua auto) gli ha tranquillamente detto quest'anno può usare tranquillamente il car sharing.

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.