Jump to content

Recommended Posts

Fra le notizie di oggi figura l'approvazione di un emendamento alla manovra del governo che prevede, oltre all'introduzione di una tassa sull'acquisto di nuove auto inquinanti, incentivi per l'acquisto di auto "ecologiche", probabilmente ibride elettriche ed a basse emissioni (metano). Premesso che non c'è ancora certezza sul tipo di vetture che ne beneficeranno, pensate, anche alla luce delle precedenti rottamazioni, che possa tradursi in concreti vantaggi per l'acquirente, oppure che in gran parte l'effetto possa essere riassorbito dal venditore (ad esempio, minore sconto, tanto c'è già l'incentivo e quindi non si sommano) o magari il vantaggio sarà anche sulle auto "inquinanti" perché le case ed i concessionari punteranno a liberarsene?

E infine, è comunque il caso di rinviare l'acquisto per vedere quali saranno gli effetti?

P.S.: sempre che la manovra venga approvata e le misure entrino effettivamente in vigore.

Link to comment
Share on other sites

La prospettiva non mi pare molto rosea, di certo è (se la manovra dovesse passare) è che s'intascheranno un bel po' di € per ogni auto nuova "normale"

 

Leggetevi tutto l'articolo:  https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/12/05/manovra_2019_incentivi_auto_elettriche_metano_ibride_bifuel.html

 

Riporto una piccola parte per non plagiare:

 

Cita

[...] Incentivi per pochi. La proposta di modifica è accompagnata da incentivi all'acquisto di auto a basse e bassissime emissioni di anidride carbonica, per i quali sono stanziati 300 milioni di euro all’anno per tre anni. Serviranno a dare un contributo economico, sotto forma di riduzione del prezzo d’acquisto da parte della concessionaria, a chi comprerà, anche in leasing, auto nuove, cioè mai immatricolate prima. Sono previste tre fasce di emissioni: da 0 a 20, da 20 a 70, da 70 a 90 g/km. Nel primo caso il contributo sarà di 6 mila euro, per la seconda fascia si dimezzerà a 3 mila e per l’ultima scenderà a 1.500 euro. [...]

 

Insomma, un'autentica bidonata di legge, che rischia di far vendere poche auto (di fatto è una tassa sul nuovo) e tra queste che saranno vendute, molte potrebbero essere delle diesel, per via del ridotto CO2

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

http://www.today.it/economia/tassa-auto-inquinanti-bonus-auto-green.html

 

Novità interessanti, anche se non so perché sento puzza inchiappettata ulteriore per gli automobilisti?

Tassa auto inquinante: chi riguarda e a chi si applica

Tassa per auto inquinanti: cosa prevede la norma

La norma prevede che dal 1° gennaio 2019 le auto nuove saranno sottoposte ad una tassa che parte da 150 euro per quelle che emettono tra 110 e 120 grammi di CO2 per chilometro fino a 3.000 euro per quelle che emettono oltre 250 grammi di CO2/km.

Parallelamente viene istituito un incentivo all’acquisto di auto nuove che parte da 1.500 euro per le auto che emettono tra 70 e 90 gr. Co2/km (come quelle a gas) sale a 3.000 euro per quelle ibride e arriva a 6.000 euro per le auto elettriche.

 

Quindi? 

Per logica(ma siamo in Italia, quindi la logica non esiste) va eliminato il bollo, non puoi far pagare bollo, superbollo e pure la tassa per auto inquinanti

Per esempio, uno Stelvio 280cv pagherebbe 150€ di tassa visto che emette 161 g 

Questa vorrei capirla eh, c'è da preoccuparsi


 

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/economia/tassa-auto-inquinanti-bonus-auto-green.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

?JhtH7hSm1GMHEgKiWmVg7GVhML8M3gpMKkggKHP

"La componente più importante è l'emozione"

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, itr83 scrive:

praticamente gli incentivi succosi riguarderanno solo elettriche e ibride plug-in.

e i malus partiranno da 110 g/km.

così il poveraccio che comprerà la Panda base aiuterà il benestante a comprarsi l'auto eco-modaiola, bella cagata  :mad:

 

Infatti: "

Cita

[...] la Fiat Panda, la macchina più venduta in Italia, non godrebbe di alcun bonus. Ma ne beneficerebbero, oltre alle auto elettriche e a molte ibride, anche alcuni modelli alimentati col tanto (ingiustamente) vituperato gasolio [...] "

Fonte: www.quattroruote.it

Link to comment
Share on other sites

 

Un'Auris ibrida non rientrebbe nell'incentivo :D 

 

Una CHR ed una Prius rientrano per un soffio...

 

 

1 minuto fa, itr83 scrive:

e tra l'altro è un bell'incentivo per i tanto osteggiati diesel:

una Tipo t-jet becca 1500€ di malus e quasi si annulla la differenza di prezzo con la 1.6 mjet...

 

LOL! :D  E' veramente un'emendamento fatto da incompetenti in materia. Poco da fare.

  • I Like! 6
Link to comment
Share on other sites

Quattroruote dice che sarà una sovrattassa, non si capisce bene se la logica del bollo su kW sarà superata.

Se davvero oltre al normale bollo ci sarà da pagare quest'oscenità il mercato crollerà. Stelvio con 161 g/km non pagherà 150 euro ma 1500.

Link to comment
Share on other sites

porca vacca, hai ragione! pagherebbe 1500€

Se si va ad aggiungere a bollo e superbollo è uno scandalo, ma anche se non si aggiunge è comunque un mega aumento insensato

Credo e spero che capiscano l'assurdità di questa proposta!

"La componente più importante è l'emozione"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.