Emerson Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Fra le notizie di oggi figura l'approvazione di un emendamento alla manovra del governo che prevede, oltre all'introduzione di una tassa sull'acquisto di nuove auto inquinanti, incentivi per l'acquisto di auto "ecologiche", probabilmente ibride elettriche ed a basse emissioni (metano). Premesso che non c'è ancora certezza sul tipo di vetture che ne beneficeranno, pensate, anche alla luce delle precedenti rottamazioni, che possa tradursi in concreti vantaggi per l'acquirente, oppure che in gran parte l'effetto possa essere riassorbito dal venditore (ad esempio, minore sconto, tanto c'è già l'incentivo e quindi non si sommano) o magari il vantaggio sarà anche sulle auto "inquinanti" perché le case ed i concessionari punteranno a liberarsene? E infine, è comunque il caso di rinviare l'acquisto per vedere quali saranno gli effetti? P.S.: sempre che la manovra venga approvata e le misure entrino effettivamente in vigore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post alberto1271 Posted December 5, 2018 Popular Post Share Posted December 5, 2018 Fra le notizie di oggi figura l'approvazione di un emendamento alla manovra del governo che prevede, oltre all'introduzione di una tassa sull'acquisto di nuove auto inquinanti, incentivi per l'acquisto di auto "ecologiche", probabilmente ibride elettriche ed a basse emissioni (metano). Premesso che non c'è ancora certezza sul tipo di vetture che ne beneficeranno, pensate, anche alla luce delle precedenti rottamazioni, che possa tradursi in concreti vantaggi per l'acquirente, oppure che in gran parte l'effetto possa essere riassorbito dal venditore (ad esempio, minore sconto, tanto c'è già l'incentivo e quindi non si sommano) o magari il vantaggio sarà anche sulle auto "inquinanti" perché le case ed i concessionari punteranno a liberarsene? E infine, è comunque il caso di rinviare l'acquisto per vedere quali saranno gli effetti? P.S.: sempre che la manovra venga approvata e le misure entrino effettivamente in vigore. Considerato che non ci sono i soldi per misure più significative e promesse elettorali varie pensi davvero che possano trovare fondi per incentivi del genere? probabilmente sono le solite sparate a salve di questi cialtroni. ☏ Redmi Note 3 ☏ 9 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
J-Gian Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 La prospettiva non mi pare molto rosea, di certo è (se la manovra dovesse passare) è che s'intascheranno un bel po' di € per ogni auto nuova "normale" Leggetevi tutto l'articolo: https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/12/05/manovra_2019_incentivi_auto_elettriche_metano_ibride_bifuel.html Riporto una piccola parte per non plagiare: Cita [...] Incentivi per pochi. La proposta di modifica è accompagnata da incentivi all'acquisto di auto a basse e bassissime emissioni di anidride carbonica, per i quali sono stanziati 300 milioni di euro all’anno per tre anni. Serviranno a dare un contributo economico, sotto forma di riduzione del prezzo d’acquisto da parte della concessionaria, a chi comprerà, anche in leasing, auto nuove, cioè mai immatricolate prima. Sono previste tre fasce di emissioni: da 0 a 20, da 20 a 70, da 70 a 90 g/km. Nel primo caso il contributo sarà di 6 mila euro, per la seconda fascia si dimezzerà a 3 mila e per l’ultima scenderà a 1.500 euro. [...] Insomma, un'autentica bidonata di legge, che rischia di far vendere poche auto (di fatto è una tassa sul nuovo) e tra queste che saranno vendute, molte potrebbero essere delle diesel, per via del ridotto CO2 2 Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post itr83 Posted December 5, 2018 Popular Post Share Posted December 5, 2018 8 minuti fa, J-Gian scrive: La prospettiva non mi pare molto rosea, di certo è (se la manovra dovesse passare) è che s'intascheranno un bel po' di € per ogni auto nuova "normale" Leggetevi tutto l'articolo: https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/12/05/manovra_2019_incentivi_auto_elettriche_metano_ibride_bifuel.html Riporto una piccola parte per non plagiare: Insomma, un'autentica bidonata di legge, che rischia di far vendere poche auto (di fatto è una tassa sul nuovo) e tra queste che saranno vendute, molte potrebbero essere delle diesel, per via del ridotto CO2 praticamente gli incentivi succosi riguarderanno solo elettriche e ibride plug-in. e i malus partiranno da 110 g/km. così il poveraccio che comprerà la Panda base aiuterà il benestante a comprarsi l'auto eco-modaiola, bella cagata 11 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco88 Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 http://www.today.it/economia/tassa-auto-inquinanti-bonus-auto-green.html Novità interessanti, anche se non so perché sento puzza inchiappettata ulteriore per gli automobilisti? Tassa auto inquinante: chi riguarda e a chi si applica „ Tassa per auto inquinanti: cosa prevede la norma La norma prevede che dal 1° gennaio 2019 le auto nuove saranno sottoposte ad una tassa che parte da 150 euro per quelle che emettono tra 110 e 120 grammi di CO2 per chilometro fino a 3.000 euro per quelle che emettono oltre 250 grammi di CO2/km. Parallelamente viene istituito un incentivo all’acquisto di auto nuove che parte da 1.500 euro per le auto che emettono tra 70 e 90 gr. Co2/km (come quelle a gas) sale a 3.000 euro per quelle ibride e arriva a 6.000 euro per le auto elettriche. Quindi? Per logica(ma siamo in Italia, quindi la logica non esiste) va eliminato il bollo, non puoi far pagare bollo, superbollo e pure la tassa per auto inquinanti Per esempio, uno Stelvio 280cv pagherebbe 150€ di tassa visto che emette 161 g Questa vorrei capirla eh, c'è da preoccuparsi “ Potrebbe interessarti: http://www.today.it/economia/tassa-auto-inquinanti-bonus-auto-green.html Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930 "La componente più importante è l'emozione" Link to comment Share on other sites More sharing options...
J-Gian Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 9 minuti fa, itr83 scrive: praticamente gli incentivi succosi riguarderanno solo elettriche e ibride plug-in. e i malus partiranno da 110 g/km. così il poveraccio che comprerà la Panda base aiuterà il benestante a comprarsi l'auto eco-modaiola, bella cagata Infatti: " Cita [...] la Fiat Panda, la macchina più venduta in Italia, non godrebbe di alcun bonus. Ma ne beneficerebbero, oltre alle auto elettriche e a molte ibride, anche alcuni modelli alimentati col tanto (ingiustamente) vituperato gasolio [...] " Fonte: www.quattroruote.it Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
itr83 Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 e tra l'altro è un bell'incentivo per i tanto osteggiati diesel: una Tipo t-jet becca 1500€ di malus e quasi si annulla la differenza di prezzo con la 1.6 mjet... Link to comment Share on other sites More sharing options...
J-Gian Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Un'Auris ibrida non rientrebbe nell'incentivo Una CHR ed una Prius rientrano per un soffio... 1 minuto fa, itr83 scrive: e tra l'altro è un bell'incentivo per i tanto osteggiati diesel: una Tipo t-jet becca 1500€ di malus e quasi si annulla la differenza di prezzo con la 1.6 mjet... LOL! E' veramente un'emendamento fatto da incompetenti in materia. Poco da fare. 6 Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross 9 Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Quattroruote dice che sarà una sovrattassa, non si capisce bene se la logica del bollo su kW sarà superata. Se davvero oltre al normale bollo ci sarà da pagare quest'oscenità il mercato crollerà. Stelvio con 161 g/km non pagherà 150 euro ma 1500. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco88 Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 porca vacca, hai ragione! pagherebbe 1500€ Se si va ad aggiungere a bollo e superbollo è uno scandalo, ma anche se non si aggiunge è comunque un mega aumento insensato Credo e spero che capiscano l'assurdità di questa proposta! "La componente più importante è l'emozione" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now