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Scelte strategiche PSA


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11 ore fa, GL91 scrive:

Se ho ben capito è una piattaforma elettrica derivata dall'EMP2, difatti il vantaggio è che si possono utilizzare gli stessi stabilimenti in cui si producono le versioni con motore termico. Per l'eventuale uso da parte di FCA c'è sempre da considerare il non trascurabile dettaglio dei modelli Jeep da vendere in USA, che hanno bisogno della TI meccanica (e credo si debba anche vedere se queste piattaforme PSA siano omologabili negli States).

Nulla vieta di avere diversi pianali in diversi stabilimenti. Stabilimenti in NA/LATAM con pianali federalizzati, ad esempio, e stabilimenti EU e CHN (che sono i più stringenti sulle EV) su pianali senza trazione integrale o con diverse omologazioni. Bisogna ammettere che con il futuro molto variopinto che si sta dipingendo ogni possibilità è possibile e non per forza un unico pianale è la soluzione a tutto. Un pianale unico può essere giustificato in segmenti dove il brand power è fondamentale (e.g. premium/luxury) dato che le auto devono esprimere lo stesso carattere e valore in tutto il mondo; per brand più generalisti (come Volkswagen, Citroen o Fiat) una "regionalizzazione" dell'offerta permette di ridurre i costi al massimo.

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9 minuti fa, Auditore scrive:

Da quello che possiamo leggere si stanno già dividendo i compiti. FCA con piattaforma elettrica seg. A-B e PSA su seg. C-D. Il resto lo vedranno strada facendo

E eGiorgio per seg.D-E-F

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48 minuti fa, aboutdas scrive:

Nulla vieta di avere diversi pianali in diversi stabilimenti. Stabilimenti in NA/LATAM con pianali federalizzati, ad esempio, e stabilimenti EU e CHN (che sono i più stringenti sulle EV) su pianali senza trazione integrale o con diverse omologazioni. Bisogna ammettere che con il futuro molto variopinto che si sta dipingendo ogni possibilità è possibile e non per forza un unico pianale è la soluzione a tutto. Un pianale unico può essere giustificato in segmenti dove il brand power è fondamentale (e.g. premium/luxury) dato che le auto devono esprimere lo stesso carattere e valore in tutto il mondo; per brand più generalisti (come Volkswagen, Citroen o Fiat) una "regionalizzazione" dell'offerta permette di ridurre i costi al massimo.

 

Non sono del tutto d'accordo, avere un unico pianale permetterebbe di ridurre i costi in molti mercati, altrimenti ti tocca sviluppare due modelli anzichè uno. Volenod fare un esempio e tralasciando i mercati emergenti che hanno caratteristiche diverse, sviluppare un suv per l'Europa e uno per gli USA su due piattaforme diverse equivale a dover progettare due modelli anzichè uno, dov'è il risparmio?

Modificato da GL91
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22 ore fa, GL91 scrive:

 

Non sono del tutto d'accordo, avere un unico pianale permetterebbe di ridurre i costi in molti mercati, altrimenti ti tocca sviluppare due modelli anzichè uno. Volenod fare un esempio e tralasciando i mercati emergenti che hanno caratteristiche diverse, sviluppare un suv per l'Europa e uno per gli USA su due piattaforme diverse equivale a dover progettare due modelli anzichè uno, dov'è il risparmio?

Dipende dalla catena di fornitori e dall'ottemperanza alle diverse normative. Per esempio, se progetti una scocca ottemperante alle necessità del mercato EU potrebbe risultare troppo costosa e ridurre i ricavi in LATAM dove le richieste omologative, ma anche i prezzi di vendita, sono più bassi.
Non sto dicendo di fare vetture dall'estetica diversa: pannellature o elementi come i fari e le strutture anche della scocca potrebbero essere condivise in sede di progetto ma avere differenze in sede produttiva. Prendiamo come esempio il famoso caso della Uno Brasileira, con la ruota di scorta nel vano motore e con una scocca diversa da quella Europea.
Non dico che debbano farlo, ma che è una possibilità considerando i diversi utilizzi ed i diversi mercati cui si rivolge. Ford dimostra come la strategia globale "One Ford" non abbia funzionato a dovere e Volkswagen dimostra come alcuni mercati (vedasi lo statunitense o il cinese) meritano modelli ad-hoc per produrre utili.

Chiaro che avere un pianale unico favorisce le economie di scala; ma un pianale unico implica un livello qualitativo "allineato al massimo", che riduce i ricavi nelle nazioni che non possono, per variabili economiche, la stessa redditività. Avere anche un pianale unico, ma con variazioni/semplificazioni aiuta... Ma per averlo serve tempo, e non è detto che riescano ad averli prima della rivoluzione EV.
E poi la rivoluzione EV arriverà prima in EU ed in USA, mentre la Cina sta spingendo molto ma la popolazione sembra meno entusiasta. Penso che India, Africa, America Latina, Russia ed Australia avranno bisogno di più tempo per vedere la diffusione dell'elettrico, ed a quel punto si creerà comunque una regionalizzazione delle basi tecniche (alcuni mercati avranno alcune basi tecniche, altri ne avranno altre).

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Al netto di considerazioni personali sul marchio, in PSA stanno davvero lavorando sodo. Non si fanno abbattere da numeri bassi, ma puntano a migliorare il prodotto e a completare la gamma. Se evolveranno i modelli futuri con "basi più nobili", ne vedremo delle belle

Modificato da Auditore
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