Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 05/03/2025 at 11:53, CarBreathing scrive:

Per quel che vedo, a mio parere ha tutte le carte in regola per fare bene. Basta che non la distruggano con i soliti interni cheap e un prezzo proibitivo


ci sono sportive elettriche che stanno facendo numeri sperati? Chiedo perché non lo so non è ironia

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

A390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(7).thumb.jpg.168be7ce499690d5bfdeb747c52653ca.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(10).thumb.jpg.75462cb66aa53f076dcac64dc51c0ed8.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(12).thumb.jpg.65df4ce72355ab09ecaa6a3a4bf456bb.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(14).thumb.jpg.c8e6ab49d29d0019654ebbbde91d995f.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(15).thumb.jpg.32ba9d3c0290de407c20e42cc2306cd2.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(18).thumb.jpg.1de7ebbaf02e398a48b394c927e5005d.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(25).thumb.jpg.4fa96762429655230dd57a732bf4f7b9.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(26).thumb.jpg.456b2d83cc37068200d90929a55ed1ff.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(29).thumb.jpg.ea14ed177a622608bc4f3561f2b54bb5.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(32).thumb.jpg.5827b6d320ec8a22298b2e35e1092e09.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(36).thumb.jpg.6a6ff966483e5564945784624690a850.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(45).thumb.jpg.448e31b928abfa53a0c5bcdfd0615ecc.jpgA390ULTIMITESTPERLASPORTFASTBACKDIALPINE(46).thumb.jpg.cd77bb165d03609f676d0282b4a4b3d6.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

A390: ULTIMI TEST PER LA SPORT FASTBACK DI ALPINE

  • Gli ingegneri di Alpine proseguono gli ultimi test e completano lo sviluppo di A390 su una pista bagnata, nel cuore del centro di tecnologia Michelin di Ladoux.
  • I test hanno dimostrato l'equilibrio del telaio di A390 su strade scivolose grazie all'esperienza e alle tecnologie sviluppate dalla marca, tra cui l'esclusivo Alpine Active Torque Vectoring.
  • Anche l'Alpine Drive Sound, che completa l'esperienza di guida creando un ambiente acustico immersivo e funzionale per il guidatore, è in fase di validazione finale.
  • La prima sport fastback di Alpine sarà presentata il 27 maggio 2025 a Dieppe (Francia), pochi giorni prima delle celebrazioni per il 70° anniversario della marca.

 

Al momento di definire A390, gli obiettivi che hanno guidato i team di ingegneri di Alpine erano chiari sin dall’inizio: conferire alla futura A390, sport fastback a 5 posti, l'agilità e il piacere di guida della leggendaria A110. Quest’auto integra tutto il DNA dinamico di Alpine, con prestazioni ai massimi livelli dei modelli della marca, pur offrendo lo spazio di una vera 5 posti (dimensioni: 4.615 mm x 1.532 mm x 1.885 mm).

Per gli ultimi test prima della commercializzazione di A390, le prestazioni dinamiche della sport fastback di Alpine sono state messe alla prova nell'avanzatissimo centro di tecnologia di Ladoux nella regione dell'Alvernia. La pista bagnata di 4.100 metri è ideale per spingere al limite il comportamento dell'A390 con le due misure specifiche di pneumatici Michelin, da 20 e 21 pollici.

Un contesto perfetto per testare le tecnologie che equipaggiano Alpine A390 e ne determinano il comportamento dinamico: i 3 motori elettrici che consentono l'azione dell'Alpine Active Torque Vectoring e le 5 modalità di guida, tra cui la nuova Track Mode, giocando con le impostazioni dell'ESC (Electronic Stability Control). In questo modo, i team stanno convalidando la mappatura di queste tecnologie.

Alpine A390 è equipaggiata con pneumatici specifici sviluppati insieme a Michelin, identificati dalla marcatura A39: Pilot Sport EV da 20 pollici e Pilot Sport 4S da 21 pollici e, come pneumatico per tutte le stagioni, il Cross Climate 3 Sport.

In occasione di questi test a Ladoux, sarà anche validato il sistema acustico Alpine Drive Sound, per accompagnare il conducente nella guida, sia in condizioni quotidiane che in condizioni più sportive. Come per A290, Alpine ha creato due suoni specifici per il nuovo modello, il suono più sportivo si ispira al carattere acustico di A110, senza cercare di riprodurre il suono di un motore endotermico. Il secondo suono, più orientato all'uso quotidiano, è meno pesante sulle basse frequenze. Entrambi possono essere impostati su due livelli sonori e possono anche essere completamente disattivati.

L'Alpine A390 sarà presentata in anteprima mondiale il 27 maggio 2025, in occasione di una conferenza stampa.

Via Alpine.

Modificato da Osv
  • Grazie! 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato

Ma a questo punto fare una bella berlina filante "bassa" non sarebbe meglio che una berlina alta che:

-non ha la comodità del bagagliaio di un suv

-non ha la dinamica di una berlina per via del baricentro alto.

  • Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, Albe89 scrive:

Ma a questo punto fare una bella berlina filante "bassa" non sarebbe meglio che una berlina alta che:

-non ha la comodità del bagagliaio di un suv

-non ha la dinamica di una berlina per via del baricentro alto.

Si, ma i SUV tirano, a questo punto pure la Formentor non avrebbe senso rispetto alla Leon, e invece...

Inviato
3 ore fa, Albe89 scrive:

Ma a questo punto fare una bella berlina filante "bassa" non sarebbe meglio che una berlina alta che:

-non ha la comodità del bagagliaio di un suv

-non ha la dinamica di una berlina per via del baricentro alto.


Ma in realtà una berlina elettrica mi pare ce l’avessero in programma… 🤔

Ma il business plan Alpine dovrebbe aver subito qualche ritardo/ripensamento/taglio.

Inviato
On 28/04/2025 at 14:51, Albe89 scrive:

Ma a questo punto fare una bella berlina filante "bassa" non sarebbe meglio che una berlina alta che:

-non ha la comodità del bagagliaio di un suv

-non ha la dinamica di una berlina per via del baricentro alto.

le berline al pubblico non piacciono più, ormai l' auto "generica" (che negli 80/90 erano le hatch e le berline) è il suv/crossover più o meno grande

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.