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Featured Replies

Inviato

buongiorno,

ho fatto fare il tagliando dal meccanico ma controllando questa mattina a motore freddo ...

non sò se è meglio controllarlo a motore freddo o dopo 10 minuti che gira...

 

comunque mi sembra proprio che ce ne sia fin troppo

 

vi ho fatto un piccolo schizzo per capire a che livello sta

 

p.s: il motore consuma circa 0.5 kg di olio ogni 5000 km non vorrei ne abbiano messo un pò di più per ovviare a questo problema ...

 

 

Immagine.jpg

  • J-Gian ha modificato il titolo in Livello olio motore troppo alto?
Inviato

Tranquillo, è una prerogativa di tanti meccanici buttare dentro "a secchiate" ed inevitabilmente sforare, anche perchè l'olio nuovo è chiarissimo ed è anche fatica da leggere al volo.

Il discorso "ne metto un po di piu perchè lo consuma" chiaramente non si può fare. L'olio va messo al giusto livello.

Comunque con quella quantità vai tranquillo che non succede nulla. Se fosse un cm sopra il massimo, allora sarebbe da aspirare l'eccesso.

Inviato
11 ore fa, JR1987 scrive:

buongiorno,

ho fatto fare il tagliando dal meccanico ma controllando questa mattina a motore freddo ...

 

Prova a fare un controllo 5-10 minuti dopo aver spento l'auto. 

 

Assicurati che l'auto sia perfettamente in piano, altrimenti la misura risulta falsata.

Inviato
  • Autore

diesel

seat alhambra 2003 130cv

 

comunque è di circa 0.6 cm sopra il max

 

per aspirarlo potrei farlo da solo con una cannula e una siringa eventualmente?

 

a motore "semi" caldo la misura risulta più o meno la stessa... sempre sopra il max

 

Modificato da JR1987

Inviato
On 30/5/2019 at 19:15, JR1987 scrive:

diesel

seat alhambra 2003 130cv

  

comunque è di circa 0.6 cm sopra il max 

 

per aspirarlo potrei farlo da solo con una cannula e una siringa eventualmente? 

  

a motore "semi" caldo la misura risulta più o meno la stessa... sempre sopra il max 

  



 

Per aspirarlo devi usare una siringa grossa e un tubo di diametro adeguato (che passi dall'astina abbastanza libero) lungo 70/80cm. Oppure la pompetta manuale o elettrica.

Magari accendi il motore per un minuto da freddo per scaldare un po l'olio e fluidificarlo. Non troppo, se no ti si scioglie il tubo e la siringa però.

P.S. Puoi anche lasciarla cosi che non succede nulla.

Inviato
  • Autore

ho aspirato con un tubicino e siringa "da cavallo" un pò di olio circa 300/400 ml ora il livello è di 1 mm sopra il max prima era 5/6mm sopra

 

comunque non sò come leggere bene l'astina di quest auto

 

la parte "zigrinata" a cosa corrisponderebbe livello medio ?

Modificato da JR1987

  • 2 settimane fa...

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