Vai al contenuto

Domanda

53 minuti fa, superkappa125 scrive:

Se l'obbiettivo é la GT4, allora non hai alternative. Rispetto ad una Cayman base, invece, probabilmente io punterei sulla A110, che va un gran bene.

 

Exige e le altre inglesi non sono comparabili a Cayman, nettamente piü estreme.

 

Sto cercando proprio di capire se fare un compromesso con la GT4 tra pista e strada. La Cayman certamente offre molta piu' comodita' per il trasferimento da casa al circuito (non  proprio dietro l'angolo). Ne risente pero' il peso, piu' pesante delle inglesi. 

 

L'Alpine mi piace, pero' e' un'altra tipologia di macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Mi state dando utili consigli e interessanti spunti di riflessione.

 

@TonyH 

Vero quello che dici sull'uso della Cayman. C'e' da valutare la faccenda. Non intendo pero' "massacrare" piu' di tanto la macchina. Il mio non sarebbe' un uso smodato della pista. Dovro' comunque considerare la questione.

 

La Mazda e' una macchina coi controfiocchi, pero' ha delle caratteristiche che non ricerco in questa circostanza: motore anteriore e senza tetto.

 

La 4C col cambio al volante non mi ispira. Sicuramente preferisco la Lotus. 

 

@bik 

Quando costruiro' una pista personale tutta mia, sicuramente la prendero' ?

 

@falconero79

Menziono spesso la Cayman perche' la ritengo (ancora) il compromesso migliore, ma ha anche i suoi punti deboli: peso e manutenzione. 

 

Intendevo 10 volte all'anno. Ma e' una proiezione massima.

 

Sulla 4C e la Mazda ho gia' risposta a TonyH.

 

@ROCKY1977

La Lotus e' speciale. E' una delle papabili sicuramente. Anche come investimento a rendere e' ottimo. Sicuramente mi prendo il tempo necessario per la scelta migliore. 

 

 

Modificato da Argonauta83
Correzioni e aggiunte
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

difficile considerare un'auto da usare daily in strada e "anche" in pista, le auto in pista si usurano in fretta, i freni si usurano (sempre che resistano, in pista) le gomme, i perni supporto sospensioni, la frizione ecc ecc si rischia di avere un'auto da buttare o senza piú valore sull'usato, o spendere l'impossibile in manutenzione

 

l'ideale  é avere una seconda auto targata ma che si usa prevalentemente in pista, allora lotus usata, o qualche coupé giapponese usata, magari cercando su qualche forum di gente che fa track e vuole vendere la sua auto che ha già preparato con impianto frenante adatto

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' difficile trovare l'auto adatta per tutto.

Sarà, comunque vada, una questione di compromessi. Oltre che una scelta di cuore secondo me.

Personalmente, in 12 anni di GT, sono andato in pista 3-4 volte all'anno fino a 3 anni fa. Ora sono 2 anni che non ci vado più con la mia e 1 anno e mezzo che non metto piede in pista. Altre priorità mi hanno fatto allontanare. Spero momentaneamente e che finisca presto. La pista è un luogo bellissimo.

Io ho scelto l'Alfa GT 3.2 soprattutto per una questione di cuore. Volevo un'Alfa e la volevo prestazionale. Ma la volevo al tempo stesso comoda per i viaggi.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Argonauta83 scrive:

La Mazda e' una macchina coi controfiocchi, pero' ha delle caratteristiche che non ricerco in questa circostanza: motore anteriore e senza tetto. 

 

Per esperienza personale se cerchi il divertimento un motore anteriore con trazione posteriore, se cerchi il tempo o il tuo limite motore centrale.

 

Se cerchi il tempo ovviamente la macchina la porti sul carrello.

 

Scusa la domanda indiscreta ma ora cosa guidi?

 

Ciaooo

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende anche dal livello del pilota.

Se alle prime esperienze in pista, un’auto con meno grip meccanico secondo me è più divertente e soprattutto istruttiva, ad esempio un MX5 o meglio ancora una GT86/BRZ.

Invece se si è già bravi e si vuole viaggiare forte la GT4 è certamente più indicata.

L’Alpine unisce un po’ i due mondi, è veloce, non come la Cayman naturalmente, ma è più giocosa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per @Argonauta83 secondo me sarebbe meglio se grosso modo ci dicessi:

 

 - budget di acquisto 

 - budget di spesa mensile/annuale per mantenimento

 - solo nuovo o anche usato?

 

qualche osservazione sparsa, sorvolando sulla questione disposizione meccanica e su quella cambio manuale vs cambio automatico:

 

1. cercare un' auto da tenere per una decina d' anni e farci più' o meno una decina di trackday/anno, significa che al valore residuo e' meglio non pensarci 

 

2. se le intenzioni sono davvero quelle di cui sopra, a meno che tu non abbia un budget davvero ma davvero imponente, molto meglio guardare a vetture poco costose da acquistare e mantenere, divertendoti in pista senza pensieri, potendo comunque andare su strada senza problemi. Mx5 usata, (già' citata), MR2 usata , piu' in alto come costi ma ben lontani da una 718 GT4 c'e' magari la vecchia Cayman 987 > in tutti questi casi le vetture sarebbero da modificare. Se invece il budget non e' un problema allora certamente una 718 GT4 (o anche 981 GT4) sarebbero il migliore compromesso tra uso strada/pista, senza necessariamente eccellere nell' uno e nell' altro campo. Pero', ripeto, la prendi e la usi senza troppi pensieri per il deprezzamento (con in teoria andrebbe fatto)

 

3. non so come stiano messe le cose in Italia (se sei in Italia), ma considera che generalmente per vendere le Porsche GT i concessionari seguono determinati criteri (e.g. devi aver gia' comprato altre porsche nuove etc...). Ripeto, può' anche essere che in Italia non funzioni cosi'

 

4. Su Lotus Elise/Exige lascio la parola a chi le conosce meglio, mi limito solo a far notare che  per l' uso frequente in pista c'e' da tenere d' occhio l' affidabilita' di alcune componenti meccaniche

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti, siete di grande aiuto. 

 

Il motore centrale e' una mia scelta, perche' vorrei fare questa esperienza di guida. Ho provato solo motori anteriori fino ad ora (anche con trazione posteriore). Come detto, non sono uno che cambia macchina spesso, quindi e' un investimento piu' su me stesso che sulla macchina. 

 

14 ore fa, feydrautha scrive:

Scusa la domanda indiscreta ma ora cosa guidi?

 

Per favore non ridete.... Una FIAT BRAVO 1.4 T-JET SPORT del 2009 ?

 

Come vedete veramente non cambio macchina spesso ?. Adesso ho capacita' di investire su quello che voglio (piu' o meno) e per me e' un lungo processo di scelta e di decisione finale. Ma mi sa che sono nel forum giusto. 

 

14 ore fa, xzzz9097 scrive:

Dipende anche dal livello del pilota.

 

Ho provato qualche volta con una BMW M3 del 2003 (non mia). E' da li' che ho questo cruccio. 

 

Che pilota sono? 

Mah, non una scheggia probabilmente. Sono costante e mi interessa piu' la precisione di guida. Sono uno piu' da "endurance" che gestisce la macchina e la guida. 

 

2 ore fa, joker37 scrive:

Elise, carrello e auto elettrodomestico.

☏ iPhone ☏

 

Ci sarebbe questa possibilita', pero' non mi convince del tutto. 

 

@poliziottesco

 

 - budget di acquisto 

Sui 100k €, max 110k €

 

 - budget di spesa mensile/annuale per mantenimento

Non ho un confronto reale. Spero non piu' di 200-300 €.

 

 - solo nuovo o anche usato?

Anche usate. Dipende pero'. Una Lotus anche usata, altro meglio di no. 

 

37 minuti fa, poliziottesco scrive:

1. cercare un' auto da tenere per una decina d' anni e farci più' o meno una decina di trackday/anno, significa che al valore residuo e' meglio non pensarci 

 

Hai ragione. Forse la soluzione e' abbassare la frequenza di uso pista. Magari max 3-4 volte all'anno. 

 

39 minuti fa, poliziottesco scrive:

2. se le intenzioni sono davvero quelle di cui sopra, a meno che tu non abbia un budget davvero ma davvero imponente, molto meglio guardare a vetture poco costose da acquistare e mantenere, divertendoti in pista senza pensieri, potendo comunque andare su strada senza problemi. Mx5 usata, (già' citata), MR2 usata , piu' in alto come costi ma ben lontani da una 718 GT4 c'e' magari la vecchia Cayman 987 > in tutti questi casi le vetture sarebbero da modificare. Se invece il budget non e' un problema allora certamente una 718 GT4 (o anche 981 GT4) sarebbero il migliore compromesso tra uso strada/pista, senza necessariamente eccellere nell' uno e nell' altro campo. Pero', ripeto, la prendi e la usi senza troppi pensieri per il deprezzamento (con in teoria andrebbe fatto)

 

Il budget non e' illimitato ovviamente. Quindi, come da punto 1, abbassero' la frequenza in pista. D'altronde il piacere di guida deve essere presente in ogni condizione.

 

42 minuti fa, poliziottesco scrive:

3. non so come stiano messe le cose in Italia (se sei in Italia), ma considera che generalmente per vendere le Porsche GT i concessionari seguono determinati criteri (e.g. devi aver gia' comprato altre porsche nuove etc...). Ripeto, può' anche essere che in Italia non funzioni cosi'

 

Non vivo in Italia. Ho gia' chiesto qualcosa ed erano abbastanza disponibili su ogni questione. Certo stiamo parlando di un primo approccio. E' un paese piccolo e per vendere una Porsche in piu' non si fanno tanti problemi, secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, in base a queste risposte io restringerei L rosa a:

 

1. MR2. Minima spesa, qualche problema di affidabilità ma comunque basse spese di manutenzione. Auto difficile al limite ma le potenze basse la rendono un buon mezzo per imparare a gestire mezzi a motore centrale senza fare troppi disastri. Con quello che risparmi rispetto al tuo budget investi in track days e lezioni di guida in pista. Tempi 1-2 anni e passi e vai su di categoria, eventualmente prendendo l’auto da tenere più a lungo

 

2. Cayman S 987.2 manuale. Dinamica, cambio, sterzo sublimi, ottimo motore anche affidabile. Rispetto alla MR2 è più costosa da comprare e mantenere ma è parecchi gradini sopra in tutto. Come nel caso 1, con quello che risparmi rispetto al tuo budget investi in track days and sessioni di guida. Poi passi ad altro 

 

3. Fai il passo grosso e vai direttamente di 718 GT4. Se sei in budget anche come Mantenimento e trovi chi te vende nuova puoi  farlo, io però al tuo posto preferirei prima farmi un po’ le ossa con uno dei mezzi di cui sopra. 

 

tutto  sempre senza tenere troppo in considerazione la questione investimento e valore residuo, variabili molto aleatorie che poco hanno a che fare con il godersi la

macchina da divertimento. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.