Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Qualche riflessione in ordine sparso un lunedì prima di Ferragosto.

Featured Replies

Inviato

Post interessante, condivido molto la riflessione.

In famiglia abbiamo 2 auto piccole per scelta, una Panda III a metano ed una Smart Roadster, comprata dopo aver venduto una Qashqai, troppo grossa per le strade strette di città e di montagna che frequentiamo.

Non è solo la ridotta lunghezza infatti, che sicuramente agevola nel trovare i parcheggi, ma anche la ridotta larghezza che aiuta nei viali stretti dove le auto faticano a viaggiare affiancate o nelle stradine di montagna dove bisogna fermarsi se si incrocia un altro veicolo.

Siccome a breve in famiglia avremo 3 patenti, viene anche a me il dubbio su cosa fare tra qualche anno, anche se 2 auto per 3 persone saranno più che sufficienti, con cosa le sostituiremo?

La tentazione dell'auto più grossa ogni tanto affiora, ma poi torna la razionalità e la praticità dell'auto piccola. Quando abbiamo avuto bisogno di trasportare qualcosa ci ha aiutato il portapacchi, nei casi limite abbiamo noleggiato un furgone.

Recentemente un'amica ha cambiato la sua vecchia Skoda Octavia Wagon con una Mini Countryman prima serie, un downsizing con stile, che ci è piaciuto.

Vedremo ...

• Risposte 42
  • Visite 3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io sono per scegliere l’auto più piccola fuori che soddisfi le esigenze di spazio dentro. Anche se spesso è un rompicapo, perché pare che i designer specie europei provino morboso piacere nell’ag

• La penso come te, anche perché un Thule te lo tieni quei 10-15 giorni all'anno che serve (e nemmeno sempre).   Una station wagon o un SUV da 4 metri e 70 in su, invece, te lo tieni 365 giorn

• Certo, c’è l’irrazionale. Solo che quando scopri che la macchina nuova non ti entra in garage, o che nonostante le dimensioni generose devi ricorrere al box da tetto....un po’ ti girano. Spe

Immagini Pubblicate

Inviato
21 ore fa, gianmy86 scrive:

E infatti sono d'accordo, nel caso in cui serva un oggetto comodo per andare da A a B.

Ma penso sia appurato che il 99% dei consumatori non fa un acquisto razionale, ma legato ad altre logiche.

Certo, c’è l’irrazionale.

Solo che quando scopri che la macchina nuova non ti entra in garage, o che nonostante le dimensioni generose devi ricorrere al box da tetto....un po’ ti girano.

Specie considerando che non hai comprato una Elise, dove metti già in conto la mancanza di spazio.

21 ore fa, gianmy86 scrive:

Del resto il segmento delle B-MPV è scomparso quasi del tutto, e incredibilmente anche sull'usato le tirano dietro, non essendo per nulla richieste.

Basta confrontare per assurdo i prezzi di una Modus usata (una a caso dall'ottimo rapporto spazio-ingombro) con quelli di una seg. B coeva.

La Modus è forse Quella che tiene peggio, più un caso opposto che la regola.

Meriva I, Musa, Jazz si fanno pagare bene usate. E ha la sua logica......quando hai budget ridotto non puoi dire “massì, qualche migliaio di euro di rate in più e mi faccio quella più grossa”.

Che poi, senza andare sulle B Mpv è ancora possibile fare buoni sfruttamenti degli spazi. SWIFT, Baleno, Golf, Scala, Tipo, Karoq, Tiguan sono tutte auto che sfruttano bene le dimensìoni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io ho un problema perenne da anni,
Tutti i box che ho avuto sono stati in media di 5.20 metri ed essendo anche motociclista, tutte le mie auto devono sempre convivere con la due ruote.
Affari miei vero, però negli anni 90 con un astra Sw o una scenic prima serie, viaggiavo comodo, con tanto spazio e dimensioni umane.
Ora le seg c familiari sono diventati dei transatlantici.

☏ SM-G970F ☏

Inviato
48 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Tutti i box che ho avuto sono stati in media di 5.20 metri ed essendo anche motociclista, tutte le mie auto devono sempre convivere con la due ruote.
Affari miei vero, però negli anni 90 con un astra Sw o una scenic prima serie, viaggiavo comodo, con tanto spazio e dimensioni umane.

☏ SM-G970F ☏

Ti capisco.

Io ho avuto una Scenic 1^ serie, grande auto...

ma un'equivalente oggi non e' la Scenic, ma una Meriva... una Seg. B di oggi e' pari a una seg. C di (circa) 20 anni fa...

tra sedili piu' grossi, piu' comodi, piu' airbag, barre antintrusione, rinforzi etc. (guarda quanto pesa un'auto oggi...) hanno fatto crescere le auto fuori per avere un po' di spazio dentro, mangiato da tutti i nuovi dispositivi (diciamo).

Quindi ora per avere una 4 metri e qualcosa, devi guardare un B... una C 5 porte normale e' sui 4,30... a salire.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
  • Autore
3 ore fa, TonyH scrive:

Che poi, senza andare sulle B Mpv è ancora possibile fare buoni sfruttamenti degli spazi. SWIFT, Baleno, Golf, Scala, Tipo, Karoq, Tiguan sono tutte auto che sfruttano bene le dimensìoni.

Swift sport è un altro mezzo che mi solletica, oltretutto rispetto alla versione normale le sospensioni sono parecchio migliorate e permettono un maggiore comfort. Tuttavia, 140 CV su un mezzo del genere, mi sembrano un po'troppi per le mie esigenze.....

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

☏ SM-G970F ☏

In realtà le Opel Astra F e Scenic I dei giorni nostri sarebbero la Renault Clio Sporter e la Fiat 500 L, in tutto e per tutto (dimensioni esterne ed interne).

Solo che, se la seconda un po'di mercato lo ha avuto e continua ad averlo, la prima è arrivata a fine ciclo senza sostituzione.

Modificato da led zeppelin

Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

...

Renault Clio Sporter e la Fiat 500 L, in tutto e per tutto (dimensioni esterne ed interne).

Solo che, se la seconda un po'di mercato lo ha avuto e continua ad averlo, la prima è arrivata a fine ciclo senza sostituzione.

Pare che abbia venduto solo da noi la Clio Sporter :-( @4200blu ci potresti gentilmente dare le vendite della Clio Sporter in tutta europa, se ti è possibile scorporarle da quelle della Clio.  

Inviato
37 minuti fa, nucarote scrive:

Pare che abbia venduto solo da noi la Clio Sporter :-( @4200blu ci potresti gentilmente dare le vendite della Clio Sporter in tutta europa, se ti è possibile scorporarle da quelle della Clio.  

dovrebbe essere questo:

image.png.16a8076cdeec1b962151570b04c8ae7e.png

Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

In realtà le Opel Astra F e Scenic I dei giorni nostri sarebbero la Renault Clio Sporter e la Fiat 500 L, in tutto e per tutto (dimensioni esterne ed interne).

a dir la verita' ho controllato... abbiamo sbagliato entrambi ?

wikipedia dice

scenic 1 serie    413 cm 

500L                    425 cm (circa)

meriva (io mi riferivo alla seconda serie)... 428

mentre la 1 serie era  404

quindi non ne abbiamo imbroccata una ?

Pero' credo che tu abbia ragione quando dici che la 500L sia paragonabile alla scenic 1 serie come spazio interno (rapportato alle misure).. era una cosa incredibile al tempo... ci caricai di tutto, veramente... ?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato

Clio mk4 sporter però era meno spaziosa di quelli che lascerebbe intendere. Sopratutto dietro.

Mk3 invece era più spaziosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.