Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salgono i ricavi Volkswagen ma cala l'utile, male in Borsa

Vendite +18% a 156 miliardi ma taglia i target. Profitti -20%

MILANO, 27 luglio 2023, 10:38

 

Redazione ANSA

 

Volkswagen ha chiuso il primo semestre dell'anno con ricavi per 156,3 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, spinti da vendite più elevate in Europa e Nord America e da un mix e un pricing favorevole, e con un utile sceso del 20% a 8,52 miliardi, per effetto di un risultato operativo in calo dell'11,5% a 11,35 miliardi di euro.

    Nel semestre, si legge in una nota, sono stati venduti 4,4 milioni di veicoli, il 13% in più del 2022, grazie anche alla "forte performance" della Cina (+21%).

 

Le consegne di veicoli completamente elettrici (Bev) sono cresciute di circa il 50% e rappresentano una quota del 7,4% del totale delle consegne.

 

Gli obiettivi 2023 sono confermati, mentre quelli relativi alle immatricolazioni sono stati limati da circa 9,5 milioni a una forchetta compresa tra 9 e 9,5 milioni, contribuendo al deciso calo del titolo alla Borsa di Francoforte (-3,7%).

    "Nella prima metà dell'anno, il gruppo Volkswagen ha performato in modo affidabile con risultati molto solidi. Le vendite in Nord America stanno crescendo, stiamo rafforzando la nostra posizione in Cina attraverso partnership tecnologiche e in aggiunta il trend per i veicoli completamente elettrici si sta muovendo nella giusta direzione", ha commentato il ceo Oliver Blume.

   

 

Vag fatturato di 150 miliardi e utile di 8.6 contro Stellantis fatturato 100 miliardi e utile 11.

Anche sul cash flow numeri bruttini per vag...

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Volkswagen bought XPeng G9 E/E architecture, meeting records show

The cooperation is focused on intelligent technology, and electronic and electric architecture (E/E architecture) in XPeng’s SUV, G9. XPeng will not be Tier 1 supplier of smart software, but will sell the E/E architecture, smart software and hardware solution packages to Volkswagen. In the following years, XPeng should receive technical service fees and once the production of the two models starts in 2026, the Chinese EV maker will receive part of the profit for each unit sold, records of meetings obtained by the Chinese media show.

Earlier, it was revealed that the deal with the Chinese electric car maker and Volkswagen was signed by 100% TechCo headquartered in Hefei, which is considered to be the largest R&D center outside Germany. The Hefei center will be responsible for development, engineering design and production chain for the two models, the records of the talks that lasted eight months show.

The reason why XPeng sold E/E architecture and software was because without E/E it would take a lot of engineers to help adjust the software. We could not follow Huawei’s mode as in our case the efficiency would not be high, XPeng’s person responsible for finance and investment said to the local media. The words are in line with the rumor that XPeng has abandoned the development of the new SUV model due to lack of resources.

The part of the deal, SUV G9, was a flop for XPeng. Since the market entry in September the model sold around 12,000 units and has caused trust issues with suppliers as XPeng promised a bestseller. The car’s powertrain uses China’s first 800 V mass-production Silicon Carbide (SiC) platform and incorporates the industry’s first full-scenario ADAS. Featuring 31 lidar sensors, dual NVIDIA DRIVE Orin-X intelligent assisted driving chips, and Gigabit Ethernet communication architecture, the G9 has up to 508 TOPS of computing power.

 

(CNC)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
15 minuti fa, A.Masera scrive:

scandaloso

...perche...per le bev (ecetto Tesla) i cinesi sicuramente sono piu avanti rispetto le Europei e SAIC e partner di VW in Cina da decenni..sicuramente non piu scandaloso di un Alfa su base di un cesso francese.......

 

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, 4200blu scrive:

...perche...per le bev (ecetto Tesla) i cinesi sicuramente sono piu avanti rispetto le Europei e SAIC e partner di VW in Cina da decenni..sicuramente non piu scandaloso di un Alfa su base di un cesso francese.......

 

 

 

Passano da brand premium tedesco a auto cinese rivestita?

 

Una dR a festa insomma

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Passano da brand premium tedesco a auto cinese rivestita?

 

Una dR a festa insomma

Credo che IM L7 e LS7 come bev del segmento 5m / luxury sono lontani anni di luce di una Chery ice come base per una Dr.

I cinesi per le bev sicuramente sono in piu veloci in cicli di sviluppo, sono con batterie e elettronica abbastanza avanzati. E per un prodotto esclusivo per il mercato cinese con i suoi gusti specifiche e completamente diversi dei gusti italiani, cosa potrebbe essere adatta meglio di una piattaforma cinese di segmento alta? 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Passano da brand premium tedesco a auto cinese rivestita?

 

Una dR a festa insomma

 

Beh adesso non esageriamo, perchè allora anche Volvo EX30, Smart #1, ecc... sono DR vestite a festa.

 

Attualmente è innegabile che i cinesi sul tema pianali EV sono più avanti rispetto ai gruppi europei ed americani.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, 4200blu scrive:

Credo che IM L7 e LS7 come bev del segmento 5m / luxury sono lontani anni di luce di una Chery ice come base per una Dr.

I cinesi per le bev sicuramente sono in piu veloci in cicli di sviluppo, sono con batterie e elettronica abbastanza avanzati. E per un prodotto esclusivo per il mercato cinese con i suoi gusti specifiche e completamente diversi dei gusti italiani, cosa potrebbe essere adatta meglio di una piattaforma cinese di segmento alta? 

 

3 ore fa, MotorPassion scrive:

 

Beh adesso non esageriamo, perchè allora anche Volvo EX30, Smart #1, ecc... sono DR vestite a festa.

 

Attualmente è innegabile che i cinesi sul tema pianali EV sono più avanti rispetto ai gruppi europei ed americani.


sisi per carità non discuto sulla qualità, però VOLVO ringraziamo che sia stata salvata dai ciaina e va bene, Smart idem o chiude, ma Audi…. AUDI… uno la dovrebbe preferire ad altri marchi per progettazione tedesca e qualità costruttiva, ridursi a rimarchiare auto cinesi… 

 

ma quanto sono stati coglioni a far finta di niente fino ad oggi? E vale per tutti i costruttori che hanno messo la testa sotto la sabbia invece che investire seriamente

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, A.Masera scrive:

 


...

 

ma quanto sono stati coglioni a far finta di niente fino ad oggi? E vale per tutti i costruttori che hanno messo la testa sotto la sabbia invece che investire seriamente

 

veramente VW ha investito di brutto sull'elettrico ma ha tirato fuori una schifezza...

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.