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Buongiorno, come anticipato un mese fa al momento del lancio, dove avevo provato per 30 km una clio 5 dci 85cv, eccomi alla prova su strada di una Clio 5 allestimento Intens, con il nuovo 1.300 cc 4 cilindri a benzina che sviluppa 130cv e 240nm di coppia, con il nuovo cambio automatico edc a 7 rapporti

km percorsi dalla vettura in prova, 1250 KM PERCORSI NELLA PROVA  350 KM

consumo medio rilevato da ccb iNTERA PROVA 16.1 KM LITRO,.

 

 

 

ESTERNI 8.0

era più facile fare danni alla bella ed apprezzata linea della clio 4, che modificarla migliorandola. Secondo me ci sono riusciti. Pare una megane 4 più piccola, nuovi gruppi ottici, e linee piu moderne.

Mi è piaciuta.

 

INTERNI 8.5

Passo avanti notevole, non solo dal punto di vista della qualità visiva percepita, ma le plastiche morbide usate in più punti, gli assemblaggi, migliorati in quasi tutti i punti dell'abitacolo hanno completamente stravolto, in meglio gli interni della nuova clio 5, brava Renault. morbida e priva evidenti problemi di montaggio, la plancia risulta moderna e bella.

 

POSTO GUIDA 8.0

Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, sedili nuovi, abbastanza comodi, ma serve trovare la giusta regolazione, l'iversione dei comandi per alzare sedile ed inclinare lo schienale devo ancora capirlo.

 

PLANCIA E COMANDI   8.5
Strumentazione nuova e digitale, configurabile, bella e di comprensione immediata. Plancia morbida e ben realizzata , bella la  presa areazione lungo buona parte della plancia

un passo avanti notevole rispetto alla serie precedente, belli i pannelli porta e le maniglie delle portiere.

 

ABITABILITA' 7.5

 buona, comoda il giusto, spazi adeguati ma non da record, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio corretto anche grazie alla nuova forma dei sedili anteriori che regalano qualche cm in più 

alle gambe.

 

BAGAGLIAIO  8.5

La nuova Clio ha un bagagliaio molto capiente grazie ai 391 litri, molto profondo, ma capiente.

 

ACCESSORI 9

aggiornata ed al passo con i tempi. tablet di dimensioni enormi, connessioni di ogni tipo, e nuovi sistemi di sicurezza posizionano clio 5 al top del segmento, ovviamente non tutto è di serie e serve aggiungere alla già buona dotazione di serie molti accessori per renderla veramente completa. Una piccola Megane.

il sistema è compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto. e anche direttamente connessa tramite 4g

scheda sim di bordo che consente di navigare sulla rete 4G, riceve  gli aggiornamenti OTA (Over The Air) ed effettua se necessario,  una chiamata di emergenza in caso di incidente. Presente anche la ricerca dei punti di interesse del navigatore tramite Google search. bene.

 

COMFORT  8.5

Le Renault sono sempre state dotate di un buon di livello di confort, grazie agli assetti morbidi. in questa versione intens siamo su livelli molto buoni, anche grazie alle gomme da soli 16 pollici. Silenziosità di marcia al top della categoria 

 

MOTORE 8.5
Bella sorpresa  il nuovo 1300cc con 130cv e molta coppia subito pronta, 240nm poco sopra i 1600giri minuto, sonorità piacevole essendo 4 cilindri, allungo adeguato, e prende giri e velocità molto bene ed in fretta-

adeguato alla vettura.  0-100 sotto i 10 secondi ampiamente.

 

Consumo 8

Calcolando peso, cilindrata potenza e prestazioni direi molto buoni a patto di non esagerare. Tirando è facile avvicinarsi ai 10 litro, stando calmi si possono tenere senza troppi patemi i 17.5 km litro. 

RIPRESA 8.8

7 rapporti ben spaziati ed il cambio automatico regalano una ripresa vispa e piacevole. ,

CAMBIO 8.0

 7 i rapporti disponibili grazia al nuovo cambio edc, utilizzato in modalita automatica è quasi perfetto, in modalita manuale cercando lo srint non è un fulmine, nel complesso adeguato alla vettura. piccoli i comandi al volante fissi sulle razze.

 

STERZO 8

abbastanza preciso, non troppo diretto, permette comunque una buona precisione di guida, su questa versione è perfetto per una guida allegra senza esagerare-migliorato rispetto alla serie precedente.

FRENI 8

Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola Clio si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, nessun evidente scompenso in caso di frenate secche da alta velocità.

 

TENUTA DI STRADA/STABILITA’8.5
sicura  e agile , nonostante le gomme turistiche, un pò troppo invasivi i controlli di sicurezza non disattivabili.   anche forzando il ritmo rimane precisa e sicura. 

 

IN CONCLUSIONE 8.5

Il nuovo telaio regala una migliorata guidabilità anche nelle versioni diciamo da famiglia, ottimo il nuovo motore e riusciti i nuovi interni, bel lavoro Renault.

 

dati dichiarati.

 

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 144 cm
  • Passo 258 cm
  • Bagaglio 391 L
  • Serbatoio 42 L
  • Peso 1173 kg
  • Motore e prestazioni

     

  • Velocità massima 200 km/h
  • Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro D-Temp
  • Emissioni Co2 119 g/km
  • Autonomia 900 km
  • Consumo urbano 6,7 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km
  • Consumo combinato 5,2 L/100 Km

qualche video in attesa della mia solita video recensione.

 

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    • By marcolino1969
      Vettura nuova, con 1250 km percorsi al momento della prova.
      km percorsi durante il test 350 km.
      Modello 1.0 tce 100cv manuale, alimentato a benzina, allestimento Intens.
       
      ESTERNO - 9.0
      Dire quanto sia bella o riuscita, esteticamente una vettura nuova è soggettivo, nel caso di new Captur devo dire che  è difficile trovare qualcosa nella sua linea di poco riuscito.
      allungata e più massiccia sfoggia nuovi fanali davanti e dietro ed una linea nel complesso muscolosa e riuscita secondo me. La coda con i nuovi fanali è la parte che trovo migliore.
      Hanno ripreso la linea della serie precedente migliorandola in ogni settore, brava Renault.
       
      POSTO GUIDA - 8.0
      Comodo ben realizzato, ci si trova subito bene, forse i pedali con inclinazione leggermente strana, sedili molto comodi visuale perfetta nonostante il lunotto piccolo. tutto a portata di mano, solo il comando dei vetri elettrici mi  pare troppo arretrato e a volte scomodo ,almeno per una persona della mia stazza.
      ottimo l'appoggio per il ginocchio e comodo il sedile e poggiatesta dalla forma sinuosa.
       
      FINITURA – 8.0
      Era il punto dolente della serie precedente, sono intervenuti pesantemente, completamente nuova la plancia i sedili, i fianchetti porta, i materiali morbidi al tatto, e nel complesso inalzato non di poco, il livello generale della qualità percepita e reale.
      Qualche plastica meno bella nella parte bassa delle portiere, ma nel complesso, trattandosi di un suv segmento b, direi ottimo lavoro. consolle del cambio con qualche leggero rumorino
       
      ABITABILITA’ – 8.5
      Comoda per 4 senza problemi, a parte la linea del tetto che costringe a volte a piegare un po troppo la testa per entrare sia davanti che dietro, le aumentate dimensioni del corpo vettura e del passo si sentono e vedono tutte. capacità di carico notevole , ampliabile grazie alla furbata del comodo sedile posteriore scorrevole, che può garantire ulteriore spazio in più per i bagagli.
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.0
      Dotazioni di sicurezza ADAS, di buon livello su ogni versione partendo dalla base,. tutte già dotate di full led davanti e dietro, lista degli accessori infinita, sia come opzioni tecniche, sia come configurazioni cromatiche, dentro e fuori, a partire dal tetto e dalle parti di plastica dell'abitacolo che si posso scegliere di diversi colori. facile farsi prendere la mano e cosi il prezzo , di partenza concorrenziale può lievitare molto e velocemente. al passo con i tempi sicuramente non gli manca nulla tra dotazioni di serie o in opzione.
       
       
      INFOTAINMENT – 8.0
      La versione in prova, montava la versione da 7 pollici ben fatta e veloce nell'utilizzo, dotata di grafica chiara e dal funzionamento semplice ed immediato, si può optare per un tablet in plancia ancora più grosso o per la strumentazione digitale del cruscotto.
      Impianto di navigazione in opzione presente sulla vettura  pare funzionare bene, Impianto audio dalal resa sonora buona   già con l'impianto di serie sulla Intens.
      è possibile connettere tutti gli smartphone grazie alla compatibilità completa con android e Ios. 
      Cruscotto digitale configurabile a piacere.
       
      MOTORE – 7.5
      Nuovo motore, 1000cc, 100cv 160 nm di coppia, permette alla captur di muoversi senza impaccio, insonorizzato molto bene, visto il segmento di appartenenza, permette di riprendere anche da basso numero di giri senza scalare marcia. da riprovare a pieno carico in salita, ma non mi è dispiaciuto per nulla, e permette percorrenze degne di nota, tranquillamente , si superano i 16 km litro di media, stando mediamente attenti. vibra come tutti i motori con questa architettura ma meno di altri provati.
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 7.5
      Vettura votata al confort, alla morbidezza, risulta sicura nelle curve e nei cambi di direzione. Controlli di sicurezza sempre attivi e subito presenti quando si alza il ritmo. nel complesso adeguata alla tipologia d'auto ed al suo utilizzo classico. altezza da terra e gomme da 17 pollici filtrano bene le asperità senza renderla troppo cedevole in curva.
      Solo lo sterzo trovato troppo leggero per i miei gusti, lo avrei preferito più duro , come precisione e demoltiplicazione non mi è parso male.
       
      Impianto Frenante 7.0
       
      se mi fossi basato solo sulle sensazioni alla guida avrei potuto dare anche qualcosa in più, ma non posso sopportare la presenza dei tamburi al posteriore. avrei gradito almeno la possibilità di richiederli in opzione. Andando oltre a questa cosa, la vettura frena bene e senza scomporsi.
       
      CONFORT – 8,5
      Davvero comoda e ben insonorizzata, uno dei punti di forza della piccola suv renault
       
      Principali pregi
      Linea piacevole, confort di buon livello ed interni ben riusciti.
      Difetti.
      almeno nell'esemplare in prova, freni a disco solo sull'avantreno, e qualche plastica da sistemare nella parte centrale del tunnel vicino al cambio.
       
      IN CONCLUSIONE:
      Il mercato spinge forte sui suv medio piccoli, e Renault rilancia con la nuova Captur, il pubblico vuole questo tipo di vetture, sia segmento b che segmento c. tutti maggiori produttori sono presenti.
      Indubbiamente sono vetture comode e furbe da utilizzare in città o per portarci in giro la famiglia. Io preferisco ancora le vetture classiche, ma non posso fare a meno di apprezzare, come in questo caso, quando una vettura sembra realizzata molto bene. 
      qua di seguito qualche video del test in corso.
      saluti.
       
      Marcolino
       

    • By marcolino1969
      Buona sera, dopo due anni e mezzo di Clio Trophy per utilizzo pista e svago sono ritornato sul mio primo amore. una Seat Leon 5f
      Questa volta , Seat Leon Cupra 2019 dsg 7 marce.
      nei prossimi giorni vi metterò qualche impressione in più, e come di consueto, riporterò ogni modifica, ogni fase della lunga prova della mia nuova macchina.
      Motore l'apprezzato 2 litri del gruppo vag, qua in una delle sue migliori varianti per potenza e dotazioni, praticamente inesauribile. 290cv ed una montagna di coppia sempre pronta.
      Ottimo dsg 7 marce  nuovo, differenziale autobloccante a controllo elettronico, spettacolare.
      Già pronti pezzi per migliorare resa dei freni in pista , un set di cerchi da 18 pollici uso pista.
       
      A presto, per ora posso dirvi che va come un missile e l'ottimo telaio mqb del gruppo vag è perfettamente intonato con cambio e motore.
      si può guidarla in modalità normal tutta morbida, comprese le sospensioni DCC a controllo elettronico, talmente confortevole che sembra di guidare la 1.6 tdi ahahahah.
       
       

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