Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Buongiorno, come anticipato un mese fa al momento del lancio, dove avevo provato per 30 km una clio 5 dci 85cv, eccomi alla prova su strada di una Clio 5 allestimento Intens, con il nuovo 1.300 cc 4 cilindri a benzina che sviluppa 130cv e 240nm di coppia, con il nuovo cambio automatico edc a 7 rapporti

km percorsi dalla vettura in prova, 1250 KM PERCORSI NELLA PROVA  350 KM

consumo medio rilevato da ccb iNTERA PROVA 16.1 KM LITRO,.

ESTERNI 8.0

era più facile fare danni alla bella ed apprezzata linea della clio 4, che modificarla migliorandola. Secondo me ci sono riusciti. Pare una megane 4 più piccola, nuovi gruppi ottici, e linee piu moderne.

Mi è piaciuta.

INTERNI 8.5

Passo avanti notevole, non solo dal punto di vista della qualità visiva percepita, ma le plastiche morbide usate in più punti, gli assemblaggi, migliorati in quasi tutti i punti dell'abitacolo hanno completamente stravolto, in meglio gli interni della nuova clio 5, brava Renault. morbida e priva evidenti problemi di montaggio, la plancia risulta moderna e bella.

POSTO GUIDA 8.0

Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, sedili nuovi, abbastanza comodi, ma serve trovare la giusta regolazione, l'iversione dei comandi per alzare sedile ed inclinare lo schienale devo ancora capirlo.

PLANCIA E COMANDI   8.5
Strumentazione nuova e digitale, configurabile, bella e di comprensione immediata. Plancia morbida e ben realizzata , bella la  presa areazione lungo buona parte della plancia

un passo avanti notevole rispetto alla serie precedente, belli i pannelli porta e le maniglie delle portiere.

ABITABILITA' 7.5

buona, comoda il giusto, spazi adeguati ma non da record, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio corretto anche grazie alla nuova forma dei sedili anteriori che regalano qualche cm in più 

alle gambe.

BAGAGLIAIO  8.5

La nuova Clio ha un bagagliaio molto capiente grazie ai 391 litri, molto profondo, ma capiente.

ACCESSORI 9

aggiornata ed al passo con i tempi. tablet di dimensioni enormi, connessioni di ogni tipo, e nuovi sistemi di sicurezza posizionano clio 5 al top del segmento, ovviamente non tutto è di serie e serve aggiungere alla già buona dotazione di serie molti accessori per renderla veramente completa. Una piccola Megane.

il sistema è compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto. e anche direttamente connessa tramite 4g

scheda sim di bordo che consente di navigare sulla rete 4G, riceve  gli aggiornamenti OTA (Over The Air) ed effettua se necessario,  una chiamata di emergenza in caso di incidente. Presente anche la ricerca dei punti di interesse del navigatore tramite Google search. bene.

COMFORT  8.5

Le Renault sono sempre state dotate di un buon di livello di confort, grazie agli assetti morbidi. in questa versione intens siamo su livelli molto buoni, anche grazie alle gomme da soli 16 pollici. Silenziosità di marcia al top della categoria 

MOTORE 8.5
Bella sorpresa  il nuovo 1300cc con 130cv e molta coppia subito pronta, 240nm poco sopra i 1600giri minuto, sonorità piacevole essendo 4 cilindri, allungo adeguato, e prende giri e velocità molto bene ed in fretta-

adeguato alla vettura.  0-100 sotto i 10 secondi ampiamente.

Consumo 8

Calcolando peso, cilindrata potenza e prestazioni direi molto buoni a patto di non esagerare. Tirando è facile avvicinarsi ai 10 litro, stando calmi si possono tenere senza troppi patemi i 17.5 km litro. 

RIPRESA 8.8

7 rapporti ben spaziati ed il cambio automatico regalano una ripresa vispa e piacevole. ,

CAMBIO 8.0

7 i rapporti disponibili grazia al nuovo cambio edc, utilizzato in modalita automatica è quasi perfetto, in modalita manuale cercando lo srint non è un fulmine, nel complesso adeguato alla vettura. piccoli i comandi al volante fissi sulle razze.

STERZO 8

abbastanza preciso, non troppo diretto, permette comunque una buona precisione di guida, su questa versione è perfetto per una guida allegra senza esagerare-migliorato rispetto alla serie precedente.

FRENI 8

Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola Clio si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, nessun evidente scompenso in caso di frenate secche da alta velocità.

TENUTA DI STRADA/STABILITA’8.5
sicura  e agile , nonostante le gomme turistiche, un pò troppo invasivi i controlli di sicurezza non disattivabili.   anche forzando il ritmo rimane precisa e sicura. 

IN CONCLUSIONE 8.5

Il nuovo telaio regala una migliorata guidabilità anche nelle versioni diciamo da famiglia, ottimo il nuovo motore e riusciti i nuovi interni, bel lavoro Renault.

dati dichiarati.

Dimensioni e peso

• Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 144 cm
  • Passo 258 cm
  • Bagaglio 391 L
  • Serbatoio 42 L
  • Peso 1173 kg
  • Motore e prestazioni

• Velocità massima 200 km/h
  • Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro D-Temp
  • Emissioni Co2 119 g/km
  • Autonomia 900 km
  • Consumo urbano 6,7 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km
  • Consumo combinato 5,2 L/100 Km

qualche video in attesa della mia solita video recensione.

DSC_4255.jpg

DSC_4313.jpg

DSC_4346.jpg

• I Like! 6
  • Thanks! 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By jeby
      Ciao a tutti, rompendo la tradizione autopareristica di aprire un topic di 2000 pagine in cerca dell'auto perfetta per l'allargamento della famiglia, andando contro il mio istinto e contro la natura di ogni cellula del mio corpo, ho comprato quasi dal nulla una VW Golf. R-Line.1.4 TSI "Bluequalcosao" 125 CV col DSG. E' del 2016 e ha percorso 36.7k km. In ordine sia dentro che fuori.

Siccome non sono mai stato un fan del modello, ma poi alla fine l'ho comprato, pianifico di tenere qui un diario VAGamente razionale su come va l'auto, sulle sue funzionalità e sulla manutenzione necessaria. Quasi niente di più, non aspettatevi note sulla tenuta al limite e il feeling dello sterzo perché l'auto suscita in me tanta passione quanto potrebbe suscitarmene una lavatrice.

Partiamo dalla descrizione: è una Golf. Fine.

Come detto è in allestimento R-Line, pre-restyling, ed è bianca. Questa cosa del bianco va risolta in qualche modo creativo, si accettano consigli. Cerchi da 17" gommati hankook 225/45.

Interni neri/grigi in tessuto, c'è il cruise control adattivo, l'assistente di frenata, il clima bizona automatico, il sistema multimediale con Android Auto e Apple Carplay e quella roba tra l'inutile e il fastidioso delle icone che cambiano dimensione quando avvicini le mani.

Avrebbe anche una funzione di comando vocale per controllare il sistema multimediale (che è differente da quella dei cellulari) ma va pagata a parte. Quindi c'è un tasto che se lo schiacci dice "DEVI DA PAGAREEE!"

Perché ho preso una Golf? Cercavo una C che stesse sotto i 4.5 m (così sta nel box), che avesse un buon bagagliaio (ci sta la bici!), che fosse adatta al trasporto di un infante, con tutte le paranoie di isofix e barre sul tetto, che NON fosse un SUV, che fosse automatica e a benzina, che avesse il cruise adattivo e che, semplicemente, fosse comoda e non desse pensieri. Insomma un'auto per andare da A a B in souplesse per circa 10k km/anno e che non fosse un salasso. Ho fatto un po' di cernita, dopo aver visto una Civic e una Focus nuove, ho trovato questa Golf usata. Aveva tutto quello che mi serviva, un prezzo congruo, l'ho presa e l'ho portata a casa

Come va?
      Per adesso ci ho fatto poca strada, quasi tutta in città con una puntatina in autostrada. Non va niente male: è molto silenziosa ed è sempre "consistente" a qualunque velocità , consuma il giusto, per i miei parametri (per ora siamo sui 7.7 l / 100km in urbano con A/C... insomma non miracoloso ma coerente). La seduta piatta e dura è quella tipica delle VW, non è necessariamente un male, è una filosofia. Diciamo che io preferisco altro tipo di sedute, ma questa va benissimo per il lavoro che deve fare. Vedremo questo agosto se cambierò idea dopo il primo lungo viaggio.

L'accoppiata motore/cambio funziona in modo del tutto "trasparente" (nel bene e nel male: molto confortevole ma ha il carattere di un comodino, giustamente anche) in quasi tutte le condizioni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal funzionamento durante le fasi di parcheggio in cui il software è abbastanza "intelligente" da aprire le frizioni quando vuoi star fermo e passare a fare un po' di creep appena sfiori l'acceleratore.

Le note dolenti sul doppia frizione: nelle ripartenze da quasi fermo c'è troppa indecisione. Questo porta spesso ad un ritardo nella risposta all'acceleratore seguito da brusca accelerazione, del tutto fuori comfort e fuori "consistenza". Non so se sono io che mi devo abituare, ma avrei preferito che fosse più lineare. In più la modalità "S" non serve ad una mazza: tira le marce a caso e basta. Sarebbe stato più interessante se passando in "S" cambiasse anche qualcosa a livello di risposta acceleratore e sterzo. Vabbè, tanto dove ci devi andare con sta lavatrice? (a parte al 'ring con @ricky1750). Ci sono i micro-paddle sul volante: scomodi e del tutto inutili per il tipo di auto/destinazione d'uso.

Dentro sto ancora facendo l'occhio allo schermone, che è un po' troppo in basso. Ottima la funzione DAB radio, bene Adroid Auto. Anzi, benissimo. Male Apple Carplay: con l'iPhone 6 della mia compagna non funziona, parte, si stoppa, crasha, riparte. Pare serva il cavo marchiato a fuoco da Apple, passerò comunque da un'officina autorizzata per tagliandone e aggiornamenti, quindi preparatevi ad un post sui costi!
      Nel sistema multimediale ci sono dei tasti secondo me del tutto inutili: il tasto "Mute" che poteva essere reso meglio e magari sistemato di fianco al controllo del volume, il tasto "Sound" che può semplicemente stare dentro le impostazioni nel menù principale. E poi il tasto "Voice" che, come detto, serve solo a farvi dire che dovete pagare perché esso abbia un senso.

Per il resto che dire: il climatizzatore climatizza, messo su "auto" e su "sync", pianifico di dimenticarmene a breve. Mi pare di aver capito che le bocchette posteriori siano operabili solo manualmente come flusso, ma direi che va più che bene. Vani ce ne sono a bizzeffe, tutti foderati, niente  da dire, ci sono anche mille lucette per guardarsi i piedi, guardarsi allo specchietto, guardare il design dei pannelli porta.
    • By marcolino1969
      Buongiorno ennesimo test ma questa volta una vettura sportiva veloce e a mio modo di vedere molto bella.
      New Megane RS Trophy con cambio Edc  automatico a doppia frizione.
      300 sono i cv erogati dal nuovo 1.8000cc Francese, portato al debutto sulla Alpine, e che deriva direttamente dalla versione da 280cv della megane rs 4.
      Tanto divertimento, grazie all'ottimo telaio cup, ribassato e più rigido, alla presenza del differenziale autobloccante Torsen e alla chicca e novità per il segmento della presenza delle 4 ruote sterzanti.

ESTERNI: 9.5
      Linea  sportiva, anche mettendo da parte il bellissimo arancione dell'esemplare in prova , trovo questa megane rs Trophy la più riuscita sportiva del segmento c del momento, belli i dettagli in stile racing, senza cadere nel tamarro, davvero bella e cattiva.

INTERNI: 8.5
      Di qualità sia al tatto che di sostanza,ben fatti nulla da dire, la vettura in prova era dotata di spettacolari sedili sportivi Recaro  che da soli fanno migliorare il livello della vettura, di suo comunque  già ben fatta. ordinatela con i recaro...

POSTO GUIDA:8
      Spazioso, molto comodo, comandi ben posizionati, tutta la strumentazione a piena visibilità, cruscotto configurabile, e ottimo display davanti agli occhi. sedili comodi e molti contenitivi.

PLANCIA E COMANDI:8.5
      Mi è piaciuta, trovi tutto velocemente, volante bellissimo cosi come le palette nere del cambio automatico, fisse ma di notevoli dimensioni quindi sempre al punto giusto anche durante le manovre più veloci
      ABITABILITA' 8
      si difende, non sicuramente la più grossa del segmento ma va più che bene. le 5 porte su una sportiva sono oramai un classico irrinunciabile, ed indubbiamente comodo

BAGAGLIAIO 8.0
      nella norma per forma e capienza.

ACCESSORI 9
      Ottima ed in base ai vari allestimenti si sale di livello e si può avere di tutto e di più, dalla telemetria con video, ai sedili Recaro, cerchi alleggeriti e freni scomponibili..tanta roba davvero.

COMFORT:8.0
      notevole , perfetta per i viaggi e gli spostamenti di tutti i giorni, si trasforma in una belva da pista in pochi attimi, incredibili il mix perfetto messo a punto dai tecnici francesi, tra un telaio sportivo ed un confort tutto sommato non male.
      MOTORE:9
      Potente il giusto, ricco di coppia sotto e con un ottimo allungo, la nuova turbina, lo rende molto più reattivo, e regala prestazione tra le migliori della categoria, nonostante sia solamente una 1800cc. 

ACCELERAZIONE 9
      Potenza e trazione, unito al veloce edc a doppia frizione permettono scatti molto buoni ma non da record. siamo poco sotto i 6 s reali per lo 0-100 km ora.

RIPRESA 9
      vi è sempre la potenza giusta quando serve, ogni marcia innestati vi permette di riprendere molto bene, e se affondate e lasciate fare all'ottimo edc tutto diventa bellissimo e veloce.
      CAMBIO 9
      Nuovo automatico, doppia anima, calmo pacioso e quasi delicato se usato in modalità  normal, dove le cambiate avvengo a regimi bassi e senza troppi scossoni, se lo utilizzate in sequenziale ed in modalità race cambia tutto, uno dei doppia frizione migliori mai provati dal sottoscritto. promosso e troppo bello da usare si in salita che in scalata, dove forse si poteva renderlo un pochi più veloce, ma parliamo di dettagli per utilizzi intensi ed in pista, palette grosse e fisse sai sempre dove sono e quale premere. spero di poter riprovarne una con il manuale, ma questo edc ben fatto.
      STERZO 9.5
      e qua tutto è modificato, le 4 ruote sterzanti rendono la megane trophy agilissima nonostante no sia una piccolissima bomba sportiva ma una media berlina. Inserimenti millimetrici e piccoli gradi di sterzo, fanno viaggiare molto forte la francese,con reazioni al retrotreno a volte birbanti, la vettura va guidata forte sapendola tenere ed anticipando, le sue reazioni al retrotreno, con correzioni, in modalità race molto rapide e decise. in poche parole uno spettacolo per chi ama la guida sportiva. Peccato per le bridgestone di serie non all'altezza del resto della vettura, in particolar modo sul bagnato.
      FRENI:8.5
      Adeguati alla vettura, non ho potuto capire la loro resa a pieno carico ma anche forzando pesantemente mi hanno restituito buon feeling . sempre pronti e con buona forza frenante. si può montare impianto in opzione di livello elevato, che sicuramente per utilizzi in pista è da considerarsi d'obbligo.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9.5
      tra le curve sui binari a patto di capire come agire con accelleratore e freno, il differenziale autobloccante aiuta ma può essere fonte di "problemi" se si esagera, comunque tarato molto bene.  stessa cosa le 4 ruote sterzanti, prendeteci la mano bene prima di usarla modello prova speciale e con tutti i controlli disattivati. difficile da portare al suo elevatissimo limite.
      CONSUMO:7
      non saprei, mi dicono affinati, meglio rispetto alla 280cv... mai guardati nel corso dei 150 km di test. giuro.7 di fiducia...
      IN CONCLUSIONE:9.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo , appagante per estetica e coinvolgente come poche, un sound fantastico senza sconfinare nel tamarro, tra le curve una goduria unica, risultano realmente ben accordati motore ed ottimo cambio edc. brava Renault.

attendo i vostri pareri.
      qua la mia prova completa

• By marcolino1969
      Buongiorno ecco la mia nuova auto da lavoro /svago.

Ritirata 1 mese fa circa, una km zero bianca, 5 porte cambio a 6 rapporti manuale.

km percorsi ad oggi 4450. 
      consumo medio rilevato da ccb 22.9 consumo presunto e reale da prove alla pompa. 21.6 km litro di media.

Sono alla mia 4 seat ibiza nel complesso e 7° Seat, le compro perchè apprezzo come si guidano ed i motori in genere tra i migliori della categoria nel rapporto prestazioni/consumi, sono delle vag con solo dei fronzoli in meno che permettono di risparmiare molti soldi.

fatta questa premessa ecco cosa ne penso

ESTERNI 9.5
      A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte... alla mia ho fatto verniciare in una tinta antracite scura i bei cerchi da 17 pollici, di serie sulla versione FR.

INTERNI 7.5
      A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, in alcuni punti della plancia.
      Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto. mi manca solo il bracciolo, ma provvederò al suo montaggio a brevissimo.

POSTO GUIDA 8.5
      Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, nulla da dire,.

PLANCIA E COMANDI   8
      Strumentazione buona ma non perfetta, . ottimo il volante ed i suoi comandi.
      Come detto peccato per le plastiche usate nella parte alta, compensate dal rivestimento in similpelle con cuciture rosse della parte centrale. Bello  il volante sportivo, avrei voluto il virtual cockpit ma niente da fare sulla vettura acquistata non era di serie.

ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio davvero abbondante complice il telaio con un buon passo.

BAGAGLIAIO  8
      nella norma per forma e ed altezza apertura, va più che bene per una famiglia normale. 355 / 1.100dm3 i dati dichiarati. non male per il tipo di vettura.

ACCESSORI 8
      già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli, qualche mancanza da colmare con opzioni, dai vetri posteriori manuali ad altre piccole cose. virtual cockpit sarebbe da rendere di serie tanto è bello comodo e valido. peccato per la mancanza di serie dei vetri elettrici posteriori.

COMFORT  7.5
      nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., le buche si sentono, soprattutto quelle secche ma non da rendere la guida fastidiosa. Motore un po troppo presente come rumore in abitacolo, si poteva fare di meglio.

MOTORE 9
      Adoro i tdi e questo 1.6 4 cilindri è quasi perfetto, prende giri con estrema facilità e mostra un allungo deciso e quasi sportivo fino al meno a 4300 giri. Complice il cambio a 6 rapporti regala buone prestazioni.
      passa ampiamente ove possibile i 200km orari... non male assolutamente, e raggiunge i 100 km orari in meno di 10 s. se usato con calma ti permette di muoverti con estrema elasticità e velocemente anche con un filo di gas.
      Consumo 9.5
      In assoluto la vettura che ho provato con i consumi più bassi reali in quasi tutte le condizioni, se si guida con calma e con attenzione si fanno anche i 27 km litro veri, se si esagera difficile scendere sotto i 17...in media i 21-22 reali sono alla portata di tutti, e se rapportati alle buone prestazioni il risultato è sicuramente ottimo. si può consumare meno si, ma non andando, volendo cosi forte.
      RIPRESA 8
      Si ci sono sei rapporti, ma sempre abbastanza lunghi, se eccessivamente sottocoppia meglio scalare e poi cambia tutta la musica.

CAMBIO 8.5
       rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto e bello da usare anche in velocità, la terza marcia per i miei gusti un filo troppo lunga.

STERZO 9
      preciso e diretto , lo usi ed in pochi km ti rendi conto della bontà e della precisione, sarà anche merito dell'ottimo tealaio mqb, ma è realmente ben fatto e piacevole, sia in manovra che nel misto, dove forse, avrei gradito un filo di durezza in modalità sport. 
      FRENI 8
      Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola seat si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, permette frenate con una discreta modularità senza mai scomporsi.

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9
      sicura  e precisa, nonostante le gomme pirelli p7 risulta  divertente e precisa, abbastanza sportiveggiante in questo allestimento fr ribassato e con regolazione specifica degli ammortizzatori . bel lavoro Seat.

IN CONCLUSIONE 8.5
      complice un telaio molto valido, ed un peso contenuto attorno ai 1230kg veri, questa versione dotata dell'ottimo tdi 1.600cc con 115cv e 250nm di coppia risulta molto piacevole da guidare e regala consumi davvero bassi. qualche difetto per la mancanza di alcuni dettagli tipo luci e maniglie al tetto nei posti posteriori, è nel complesso una vettura bella e riuscita, a mio parere.
      seguirà piu avanti recensione sul mio blog e video.

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.