Inviato 24 Ottobre 20196 anni fa salve, vi spiego brevemente la situazione... in seguito ad un problema di salute, mia mamma ultraottantenne ed invalida al 100%, da qualche anno vive con me; ha difficoltà (tra le altre cose) ad entrare in auto e pertanto vorrei cambiare la mia vecchia brava con un piccolo monovolume (più alto e comodo) e vorrei usufruire delle agevolazioni previste per gli invalidi (iva al 4% ecc...); percepisce una piccola pensione di reversibilità (per cui non posso metterla fiscalmente a mio carico) e non ha indennità di accompagnamento; in sostanza per poter usufruire delle agevolazioni fiscali deve intestarsi l'auto, ma non avendo mai avuto la patente la rca sarebbe salatissima (credo); l'auto la guiderei comunque solo io (sono da diversi anni in classe 0); ho letto che è/sarebbe possibile cointestare l'auto ad entrambi in modo da poter intestare la rc auto a mio nome e quindi usufruire del minor premio; è corretto? suggerimenti? grazie nik ps sono assicurato con la linear la mamma convive con me ma è residente in altro alloggio nella mia stessa città (torino) Modificato 24 Ottobre 20196 anni fa da nik57
Inviato 24 Ottobre 20196 anni fa Autore ho appena verificato che non è possibile usufruire delle agevolazioni se l'auto è cointestata..... resta il fatto che sarebbe intestata a persona non munita di patente; come si comportano le compagnie a riguardo? è possibile mantenere la mia attuale classe di merito visto che la guiderei solo io (ribadisco che lei non ha la patente)? qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? grazie nik
Inviato 24 Ottobre 20196 anni fa Ciao Nick io ho affrontato una problematica simile avendo risieduto all'estero per piu di 5 anni e avevo perso la classe di merito al rientro in italia l unica cosa che ho potuto fare e' stata cointestare la macchina con mia madre per poter acquisire la sua classe di merito In realta essendo due intestatati l'assicurazione ti mette un piccolo aumento ma niente in confronto a dover ripartire dall' ultima classe spero di esserti stato utile
Inviato 24 Ottobre 20196 anni fa 52 minuti fa, roby10967 scrive: Ciao Nick io ho affrontato una problematica simile avendo risieduto all'estero per piu di 5 anni e avevo perso la classe di merito al rientro in italia l unica cosa che ho potuto fare e' stata cointestare la macchina con mia madre per poter acquisire la sua classe di merito In realta essendo due intestatati l'assicurazione ti mette un piccolo aumento ma niente in confronto a dover ripartire dall' ultima classe spero di esserti stato utile Che costo ha cointestare un auto? grazie Auto attuale Toyota Auris Lounge TS HSD MY2013 Auto passate Alfa Romeo 147 Distintive 2.0 TS MY 2005, Ford Focus Trend 1.8 TDDi MY 2000
Inviato 24 Ottobre 20196 anni fa Autore 1 ora fa, roby10967 scrive: Ciao Nick io ho affrontato una problematica simile avendo risieduto all'estero per piu di 5 anni e avevo perso la classe di merito al rientro in italia l unica cosa che ho potuto fare e' stata cointestare la macchina con mia madre per poter acquisire la sua classe di merito In realta essendo due intestatati l'assicurazione ti mette un piccolo aumento ma niente in confronto a dover ripartire dall' ultima classe spero di esserti stato utile purtroppo cointestando l'auto perderebbe le agevolazioni per disabili....
Inviato 25 Ottobre 20196 anni fa probabilmente scrivo una sciocchezza se sposta la residenza e acquisisce la tua classe di merito? ma magari poi subentrano altre problematiche