Vai al contenuto
  • 0

Nuova, benzina, fun to drive


Fedo

Domanda

Ciao a tutti.

A 11 anni dall'ultimo (e unico) acquisto si presenta il momento del cambio auto e chiedo il vostro parere.

Vengo da una Grande Punto 1.4 T-Jet 3 porte sport, la macchina ideale per quando all'epoca avevo 20 anni e che mi ha regalato e tuttora mi regala grandi emozioni.

Ma la famiglia si allarga e, complici alcuni interventi che dovrei farle, ho deciso di sostituirla entro l'anno.

Da buon petrolhead, come quasi tutti noi qua dentro, ero convinto di possedere la conoscenza di ogni risvolto dell'offerta automobilistica italiana e invece...crisi! Non so cosa scegliere!

 

Le esigenze sono:

1) rapporto potenza/peso tentativamente non inferiore all'attuale

2) meccanica che mi consenta di godermi un paio di curve quando capita, senza velleità pistaiole ma no barconi please

3) fra le "lucine" gli unici gadget che mi piacerebbero davvero sarebbero il keyless, il wirless charging e i fari bianchi, led o xeno che sia, ma niente di ciò è imprescindibile

4) bagagliaio >= 400l 

5) prezzo finale <= 23/24K€

6) vista la frequenza con cui cambio le macchine vorrei che fosse "mia", non usata

7) benzina: non arrivo a 13000km/anno; poi eventualmente la passo a GPL come ho fatto con la Punto

 

Le ipotesi sono:

a) Mi piacerebbe restare nella galassia FCA, ho quindi provato a cavalcare l'inizio della produzione italiana del Compass per strappare via con sconti maggiorati le rimanenze messicane, con scarso successo.
     Ancora troppo cara per quel che offre, altro non c'è.

b) La nuovissima Kia Xceed, bella linea, non mi fa impazzire i muso  ma il resto lo apprezzo molto; ben accessoriata, poco sportiva ma molto comoda anche con i bimbi

     Miglior compromesso?

c) La cugina Hyundai i30 Fastback, visto lo scarso successo la svendono parecchio. A me piace (sia esteticamente che meccanicamente) ma in molti mi hanno convinto dell'aspetto "da signore", e per quanto la nuova futura macchina mi accompagnerà ai 40, non ho voglia di avere macchine troppo seriose adesso. Inoltre ho paura che la linea troppo tedesca di questa macchina mi annoi e mi stufi velocemente.

     Full optional a prezzacci ma da vecchio.

d) Mazda CX-30, interni bellissimi, esterni gradevoli. Ma, razzo, il ponte torcente no!!! Inoltre le versioni più potenti sono fuori budget.

e) tutto quello che avete da consigliarmi purché non sia una VW. Sì sono ideologico.

 

Vorrei sapere ogni vostra impressione sulle mie ipotesi e/o ogni vostro ulteriore suggerimento o pensiero.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

giulietta ha 350l di bagagliaio dichiarati.

 

temo che con quei vincoli di budget e desiderio di averla nuova non ci sia molto..... avrei detto giulia ma a quel budget è necessariamente usata.

tra quelle citate... xceed.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Galassia FCA non hai molta scelta.

 

Per divertirti dovresti, a mio avviso, puntare innanzitutto su cosa c'è che abbia ancora un cambio manuale a 6 marce. Poi da lì partire con la scrematura.

 

A livello prestazioni, un amico ha la Giulietta 1.4 Turbo a GPL da 120cv, e oltre ad avere un sound decisamente bello per la cilindrata, va anche abbastanza forte. Ti diverte ed è appagante a fare le curve.

 

Come già ti hanno detto, ci sono delle scelte:

 

Se le trovi, con il tuo budget trovi delle Golf VII GTI a stock (che ha il multilink dietro) e tutto quello che chiedi come "must have", in alternativa hai la Focus, la Giulietta appunto o la Astra, ma non so se quest'ultima ti vada a genio, poiché chiedi una sospensione seria dietro. Ad ogni modo la Astra la trovi con belle potenze a Benzina...

 

Parlavi anche di Suv. Per divertirti sulle curve dovresti affidarti ad una Stelvio a Benzina....ma usata......con 25k euro la trovi.....cercandola e contrattandola un po', e neanche con tanti km....ma vuoi mettere?

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-stelvio-2-0-turbo-280-cv-at8-q4-executive-netto-benzina-grigio-13a4f8ee-5539-4bdc-a0c5-0451b762ae38?cldtidx=1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.