Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
bazz

Ford Ecosport: vibrazione anomala a bassi giri in marcia

Question

Ho una Ford Ecosport 1000 3 cilindri, 125 cv, benzina, acquistata nell'aprile 2018, attualmente con 27.000 km. Da questa estate (mai fatto prima) la macchina ha una vibrazione/risonanza intorno ai 1500 giri, in marcia, soprattutto in seconda ma avvertibile anche in prima e in terza, proveniente dal motore o da sotto il motore sulla parte sinistra. Inizialmente pensavo ad un carter che si fosse parzialmente staccato sotto il motore; l'ho portata all'assistenza Ford dove l'avevo comprata e lasciata, su loro richiesta, per un giorno per controlli. La loro risposta è che la macchina va bene e non ritengono di metterci le mani. Mi hanno anche detto di fare altri km per far venire ancor più fuori il rumore e magari farglielo presente al prossimo tagliando. Ma al prossimo tagliando la garanzia sarà scaduta e quindi toccherà a me pagare il guasto. Ma a parte questo il rumore è particolarmente fastidioso in città perchè spesso si riprende in seconda da bassi giri, e ad ogni cambiata si sente distintamente. Se non sono carter o plafoniere sotto la macchina, che all'assistenza dicono di aver controllato, cosa può creare questa vibrazione? Potrebbe venire dal volano, perchè difettoso, o dalla frizione, o dal tubo di scarico?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto o il consiglio che vorrete darmi.

P.S. Il fatto che il motore sia a tre cilindri, e quindi più soggetto a vibrazioni, non può essere una spiegazione perchè per un anno e mezzo non lo ha fatto.

        Una precisazione: in folle o con la frizione premuta non lo fa, solo in marcia.

Edited by bazz

Share this post


Link to post
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
2 ore fa, bazz scrive:

 Una precisazione: in folle o con la frizione premuta non lo fa, solo in marcia.

 

Verrebbe proprio da pensare che il problema sia connesso alla trasmissione, ma ovviamente senza poter far prove sull'auto è difficile averne certezza.

 

A meno che non ci sia qualche altro componente non ben fissato e non ancora individuato, che va in risonanza a quegli specifica combinazione di regimi-carico motore. Ovviamente, proprio a causa della situazione in cui si verifica, non riproducibile con auto ferma, o sul ponte, diventa difficile individuarne l'origine.

 

In ogni caso, un mese prima che scada la garanzia, torna in Ford (magari dopo aver contattato il servizio clienti e spiegando del precedente ricovero non risolutivo), ed a quel punto saranno costretti a risolvere, oppure quantomeno ci sarà un'ulteriore traccia del fatto che il problema è già stato segnalato ben prima (e più volte) della scadenza della garanzia.


Tienici aggiornati  ;) 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.