Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

Avessi una testarossa in garage me ne batterei la ciolla pure io Se sportiva o meno.

 

Riportavo un po’ quali erano le intenzioni della casa all’epoca ;) 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH scrive:

 

Difatti Testarossa nacque come versione “civile” della precedente 512BB.

Spazio per pilota e bagagli, aria condizionata (ma non servosterzo perché inficiava il feeling al volante).

 

Difatti Quattroruote a aprile 87 la confrontò con la 928 (che venne a sua volta confrontata con la 850i anni dopo).

 

La sportiva in Ferrari era la 288GTO, divenuta nel 1987 la SPORTIVA (scusate, ma la S maiuscola era troppo poco) definitiva.

 

La GTO, pesava come la odierna Mx5.

 

Le "sportive" dovevano essere piccole e leggere.

 

Ora sono delle GT. Tranne alcune eccezioni.

 

Parere personale. (...e Provocatorio?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pesa come una mx-5, ma deve gestire 476cv nella versione evo*

 

Una exige v6, che è la cosa più concettualmente affine, pesa di più con meno potenza.

 

Alla fine c’è un limite fisiologico all’alleggerimento, se non vuoi inficiare la robustezza strutturale 

 

*che era senza servosterzo, senza servofreno, finestrini in plexiglas,, mancano pure le maniglie interne, sostituite da un leggero cordino.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, mikisnow scrive:

"Sportivo" è più una filosofia e "cosa ci si può fare" con un 'auto. 

 

 

Questa frase "mi convince".

 

Alla fine è questo. (per me...) L'uso che ne facciamo.

Io, comunque, non ne farei mai, un uso veramente "sportivo".

 

Inutile comprare una Caterham, se poi la usi esclusivamente per andare alla Esselunga.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, stev66 scrive:

Peso dichiarato 1509 kg x 390 cv.

Numeri oggi da c Hatch spinta ?

 

considerate che io ho un articolo di quattroruote in cui carlos reutemann, pilota di F1, prova la ferrari 512 BB iniezione quando é da poco in vendita, siamo circa sui 340 cv..

 

ebbene in curva presa in allegria l'auto sovrasterza di brutto e reutemann dice che ne é stato sorpreso e ha dovuto usare tutta la sua esperienza di pilota per uscire in velocità senza intraversarsi

 

consiglia quindi i futuri acquirenti di fare attenzione perché, dice: " questa é una VERA AUTO SPORTIVA"

 

nessuno che all'epoca si lamentasse del pericolo, degli adas che non c'erano, dei controlli di trazione che neanche li immaginavano, l'auto sportiva era semplicemente quella con cui ci si UCCIDEVA, e a tutti andava bene cosí, nessuno aveva niente da obiettare, chi andava su queste auto era ammirato e rispettato perché metteva a rischi la sua vita, e nessuno trovava strano questo

 

non sono semplicemente le auto che sono cambiate, sono proprio le condizioni "filosofiche'" al contorno ad essere oggi completamente diverse

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, mikisnow scrive:

Ma il fatto di avere un'auto scorbutica esula dal discorso Sport/Sportiva.

Le WRC (quindi Sport a tutti gli effetti) sono quasi sempre state sottosterzanti in ingresso per poter "saggiare" le condizioni del manto stradale curva dopo curva. Se fossero scorbutiche viste le condizioni e velocità in cui spesso gareggiano su terra/fango/ghiaia/neve/ghiaccio, si ammazzerebbero entro poche curve ?

(per entrare in sovrasterzo quando serve hanno freno a mano e/o pendolo). 

Ma anche in pista, se l'auto è più facile da guidare, il pilota potrà essere più concentrato per più tempo ed essere più veloce sul giro stancandosi meno. 

 

tutto vero, le auto di una volta erano pericolose non perché fosse un dogma della fede, ma perché meglio di cosí non riuscivano a progettarle!

 

ferrari piú volte ha dovuto ridurre le potenze dei motori stradali per paura che i clienti si ammazzassero troppo facilmente

 

le auto fino alla prima metà anni 90 erano progettate a occhio, a spanne, a intuito, e fino a pochi anni prima non c'erano praticamente computer e soprattutto software e modelli matematici adeguati, oggi puó sembrare assurdo ma facevano l'intera aerodinamica di un'auto, anche in formula uno senza computer! idem per le sospensioni e il telaio, non c'era il calcolo fem che esisteva solo a livello teorico nelle teorie del matematico von mises

 

i primi tentativi di calcolo fem computerizzato sono stati fatti alla boeing e per molto tempo non si potevano usare fuori dall'ambito militare perché appunto segreto militare

 

il mondo non é iniziato nel 1997, c'é tutta una storia precedente, l'automobile ha piú di cento anni e tutti i termini che ancora usiamo oggi, come auto sportiva, sono stati definiti in un mondo, anche tecnologico, completamente diverso dall'attuale

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Damynavy scrive:

 

ok, come definizione ok, e quindi l'idea di performance-oriented car puó essere senza problemi traslata nel mondo delle future, al momento ancora ipotetiche, auto elettriche

 

a mio parere ci sono due cose da considerare comunque quando si parla di futuro delle auto sportive: le vere sportive, le driver's car saranno una nicchia per pochi, questo a me va benissimo perché io "nuoto" da sempre in tutto ció che é di nicchia e snobbo il mainstream qualunque sia

 

quando saranno elettriche quei pochi della nicchia di cui sopra si lamenteranno perché sono fredde e asettiche, anche nella guida, si dovrà lavorare su questo, una cosa molto interessante é stata fatta dal gruppo di Emula one, al momento per le moto elettriche (Emula.one di 2Electron) é un ottimo punto di partenza e si puó ancora migliorare

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Damynavy scrive:

 

Penso che le variabili in gioco siano troppe e i gusti personali troppo diversi per dare una definizione troppo stretta.

E' come se volessimo definire il concetto di bellezza femminile o di una bella donna....pur probabilmente concordando la maggior parte su quale donna sia bella o brutta, la variabilita' individuale puo' allargare il concetto un po' come lo si vuole magari portando lontano dal canone "standard".

 

Idem per l'auto sportiva.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.