Vai al contenuto

La controversa ecologia delle auto Ibride Plug-In


Messaggio aggiunto da J-Gian,

11/01/2020 - Il potenziale "danno" causabile dalle PHEV, secondo Transport&Environment (T&E)

 

07/11/2020 - Studio congiunto dell’ICCT e del ISI mette in dubbio i reali vantaggi in termini di consumi ed emissioni dei veicoli Phev

Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, AndreaB scrive:

 

...e per ora sono in "quattro gatti" ad avere auto elettrificate che necessitano di ricarica..................

 

Prevedo un futuro in cui i carri attrezzi faranno soldi a palate........ 😅

 

(sempre che anche quelli non diventino tutti elettrici)


beh ma adesso le colonnine sono per la maggior parte lente e sparsi un po’ in giro dappertutto dove capita di solito in coppia, è chiaro che saranno necessari ammodernamenti ed investimenti per creare intere stazioni: Tesla è l’esempio perfetto, trovi o 150 o 250 kW, il viaggio è programmato e quindi alla fin fine ti fermi al massimo 20 km. Molto spesso mi è capitato di fermarmi al Brennero o ad Affi, prende un caffè andare al bagno e ripartire

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

Spesso non è possibile tornare al parcheggio in tempo e comunque nel caso di una colonnina a 11kW se ci vai con una BEV le 4 ore possono non bastare.. le PHEV invece necessitano forse di un'ora ma essendoci il limite (almeno a BZ) di 4 ore molti se ne approfittano e la lasciano parcheggiata.

 

A prescindere da ciò una BEV in qualche modo dovrebbe aver diritto ad occupare prima il posto rispetto ad un'ibrida che comunque anche se non carica, cammina.

 

Almeno finché non ci saranno colonnine a sufficienza 

 

 

Le PHEV spesso hanno caricatori di bordo da circa 3 o 7 kW motivo per cui per una ricarica completa alla colonnina possono richiedere anche poco meno di 4h. Nel caso ad esempio di un veicolo con caricatore da 3,6 kW come la Cupra Formentor, in 1h alla colonnina riesci a ricaricare, in condizioni ottimali, poco più di 10-12 km

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, LiF scrive:

Le PHEV spesso hanno caricatori di bordo da circa 3 o 7 kW motivo per cui per una ricarica completa alla colonnina possono richiedere anche poco meno di 4h. Nel caso ad esempio di un veicolo con caricatore da 3,6 kW come la Cupra Formentor, in 1h alla colonnina riesci a ricaricare, in condizioni ottimali, poco più di 10-12 km

 

Peggio ancora, dovrebbe esser preclusa loro la carica alle colonnine se è così!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

Spesso non è possibile tornare al parcheggio in tempo e comunque nel caso di una colonnina a 11kW se ci vai con una BEV le 4 ore possono non bastare.. le PHEV invece necessitano forse di un'ora ma essendoci il limite (almeno a BZ) di 4 ore molti se ne approfittano e la lasciano parcheggiata.

 

A prescindere da ciò una BEV in qualche modo dovrebbe aver diritto ad occupare prima il posto rispetto ad un'ibrida che comunque anche se non carica, cammina.

 

Almeno finché non ci saranno colonnine a sufficienza 

 

 

Mi sa che non tieni conto di un paio di cose: le bev caricano quasi tutte a 11 kW, le Phev quasi tutte a 3,5 kW, dovrebbe essere il contrario, molto piu tempo alle phev. In piu, con batteria piccola, devono ricaricare di frequente. 

 

Per i posti occupati poi c'è la tariffa occupazione senza caricare, con un minimo di allowance da pochi min a max un'ora. 

10 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Peggio ancora, dovrebbe esser preclusa loro la carica alle colonnine se è così!

Perché danno fastidio ai tuoi comodi? Bellissima questa 😂

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Peggio ancora, dovrebbe esser preclusa loro la carica alle colonnine se è così!

 

......vai con la guerra tra "poveri"!!!

 

"La mia è più elettrica della tua"............

 

🤣

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra di leggere i forum del 2010 in cui la gente si accaniva per utilizzare il primo iPad per ogni attività quotidiana, al posto di un normalissimo computer che aveva capacità 10 volte superiori.

13 anni dopo, metà delle limitazioni stanno ancora lì e gli utenti fanno finta di dimenticarsene mentre usano il vecchio PC in silenzio.

Continuate, vi prego.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, A.Masera scrive:

 

Spesso non è possibile tornare al parcheggio in tempo

 

again: non è un parcheggio, ergo è compito/dovere del proprietario spostare l'auto appena terminata la carica.

solo a quello serve, a caricare le batterie. non a parcheggiare.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Mi sa che non tieni conto di un paio di cose: le bev caricano quasi tutte a 11 kW, le Phev quasi tutte a 3,5 kW, dovrebbe essere il contrario, molto piu tempo alle phev. In piu, con batteria piccola, devono ricaricare di frequente. 

 

Per i posti occupati poi c'è la tariffa occupazione senza caricare, con un minimo di allowance da pochi min a max un'ora. 

Perché danno fastidio ai tuoi comodi? Bellissima questa 😂

 

1 ora fa, Albe89 scrive:

Non siamo ancora arrivati al full Electric che già ci sono le auto di serie a e di serie b per poter ricaricare alla colonnina 🤣

 

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

......vai con la guerra tra "poveri"!!!

 

"La mia è più elettrica della tua"............

 

🤣

 

Ma per favore dai, è una questione di priorità, a questo punto perchè non facciamo caricare le bici? 

Già ce ne sono poche, la priorità va alle BEV e poi a tutte le altre per me.

 

Le tariffe di occupazione poi non non seguono regole, le hai con Tesla ma nei parcheggi normali quando smetti di caricare non paghi più e stop.

 

1 ora fa, slego scrive:

 

again: non è un parcheggio, ergo è compito/dovere del proprietario spostare l'auto appena terminata la carica.

solo a quello serve, a caricare le batterie. non a parcheggiare.

 

Non è un parcheggio ma su cariche di 4 ore chi è che sta lì? non è un distributore, per questo (parlo delle cariche lente) vai vicino a casa, perchè poi monitorare e tornare a prenderla.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, A.Masera scrive:

Ma per favore dai, è una questione di priorità...

 

Cioè che tu sei più importante degli altri?

 

Adesso pretendo che insieme al topic "L'odio per l'elettrico" venga aperto anche quello "L'odio tra ELETTRICO  ed elettrico"..... 😂

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 6

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.