Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Graziano68dt scrive:

Santa CIG, altrimenti a cassino con la sola produzione di giulia/stelvio erano spacciati da un pezzo.

Comunque purtroppo per noi prevedo sorprese tra i nostri stabilimenti, forse non in questa decade ma nella prossima sicuro.

 

Anche perchè Stellantis deve bilanciare i vari assetti Francia-Italia-Germania in europa, alcuni sono veramente complementari negli stessi paesi. 

Es. ha veramente senso tenere in un singolo paesi più di due stabilimenti che producono auto sulla stessa piattaforma?

 

 

 

Sono d'accordo nel vederla grigia per la produzione in Italia. Ma sarebbe stato lo stesso anche senza Stellantis, se non peggio. 

Basta guardare i listini, banalmente. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Sono d'accordo nel vederla grigia per la produzione in Italia. Ma sarebbe stato lo stesso anche senza Stellantis, se non peggio. 

Basta guardare i listini, banalmente. 

Se fosse rimasta FCA da sola eravamo veramente messi male, gli ultimi anni di fca marchionne/manley erano un pianto totale.

Sarebbe stato difficile anche solo procedere alla sostituzione di auto di sicuro successo come renegade e compass, e tolta la 500e, in Fiat chissà quando avremmo visto un nuovo modello. :(

 

Però anche qui bisogna stare attenti a non pestarsi i piedi tra brand italiani, francesi e tedeschi, e per come li gestiranno poi si vedrà chi va' avanti e chi no anche come stabilimenti.

 

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Se fosse rimasta FCA da sola eravamo veramente messi male, gli ultimi anni di fca marchionne/manley erano un pianto totale.

Sarebbe stato difficile anche solo procedere alla sostituzione di auto di sicuro successo come renegade e compass, e tolta la 500e, in Fiat chissà quando avremmo visto un nuovo modello. :(

 

Però anche qui bisogna stare attenti a non pestarsi i piedi tra brand italiani, francesi e tedeschi, e per come li gestiranno poi si vedrà chi va' avanti e chi no anche come stabilimenti.

 

 

FCA è sempre stata destinata a fondersi con un altro gruppo alle soglie del nuovo decennio*, pertanto la scarsa  programmazione di modelli per l'EU (area meno redditizia per FCA) era funzionale per avere più capitalizzazione per la fusione.

 

*Con Marchionne in vita, FCA si sarebbe fusa molto probabilmente già nel 2019/20 e le eredi basate sulle piattaforme (es. le CMF di Renault) del nuovo gruppo sarebbero arrivate prima che i modelli europei di FCA arrivassero alle soglie dei 10 anni di ciclo di vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, nucarote scrive:

FCA è sempre stata destinata a fondersi con un altro gruppo alle soglie del nuovo decennio*, pertanto la scarsa  programmazione di modelli per l'EU (area meno redditizia per FCA) era funzionale per avere più capitalizzazione per la fusione.

 

*Con Marchionne in vita, FCA si sarebbe fusa molto probabilmente già nel 2019/20 e le eredi basate sulle piattaforme (es. le CMF di Renault) del nuovo gruppo sarebbero arrivate prima che i modelli europei di FCA arrivassero alle soglie dei 10 anni di ciclo di vita.

Magari si fosse fusa con Renault, ma è andata com'è andata...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Magari si fosse fusa con Renault, ma è andata com'è andata...

Dal punto di vista tecnologico forse (se non altro non si sarebbe perso del tempo), ma con una dirigenza con: JE, giapponesi e una Marianna ben presente per nulla intenzionati a cedere un millimetro sulle loro posizioni difficile che avrebbe potuto funzionare. 

4 minuti fa, stev66 scrive:

Renault Marianna non la vende 😁

Però credo che la dovrà affittare ai cinesi. :-D  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Magari si fosse fusa con Renault, ma è andata com'è andata...

Ecco come ipotizzavo il risultato della fusione nel 2019...

 

TonalebyRenault.thumb.jpg.49680a9766b01b727f4d48ddd7c27788.jpg

 

Detto questo considerando cosa stanno combinando oggi con Mitsubishi sul mercato europeo credo che noi Italiani dovremo essere contenti di poter detestare il radar della 600...

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Insidek scrive:

Ecco come ipotizzavo il risultato della fusione nel 2019...

 

Detto questo considerando cosa stanno combinando oggi con Mitsubishi sul mercato europeo credo che noi Italiani dovremo essere contenti di poter detestare il radar della 600...

 

 

 

Vabbe' tonale sarebbe stato 99% quello che abbiamo noi attualmente, non lo hanno rifatto sulla piattaforma psa, figuriamoci se lo rifacevano sulla cmf di renault. :D

Ai posteri l'ardua sentenza, però mi sento di dire abbastanza serenamente, che fiat-alfa-lancia-jeep sarebbe stato più facile trovargli una collocazione nelle varie strategie commerciali rispetto ad ora, dove nel massmarket si pestano i piedi citroen-peugeot-opel-fiat-jeep a seconda dei vari segmenti.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Se fosse rimasta FCA da sola eravamo veramente messi male, gli ultimi anni di fca marchionne/manley erano un pianto totale.

Sarebbe stato difficile anche solo procedere alla sostituzione di auto di sicuro successo come renegade e compass, e tolta la 500e, in Fiat chissà quando avremmo visto un nuovo modello. :(

 

Però anche qui bisogna stare attenti a non pestarsi i piedi tra brand italiani, francesi e tedeschi, e per come li gestiranno poi si vedrà chi va' avanti e chi no anche come stabilimenti.

 

 

 

Intendevo se al posto di Stellantis ci fosse stata Antares o Brillantis o Luminosas 😅

Da soli era chiaro che non sarebbero rimasti. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.