Vai al contenuto
  • 1

Quale Full Hybrid?


trams

Domanda

Salve,

vorrei acquistare un'auto ibrida del tipo suv/monovolume/station wagon.

 

Ho visto innanzitutto che ci sono varie versioni di ibrido: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Pensate che prendere una mild-hybrid possa essere conveniente, soprattutto per non avere in futuro eventuali problemi di viabilità nelle grandi città? Ha senso prendere un'auto con una piccola batteria, se poi in futuro questo tipo di ibrido non dovesse più venire considerato ecologico al pari delle ibride "vere"?

 

Al di là di questo, intanto sapete farmi una lista di auto che siano full hybrid?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... motore che avevo preso seriamente in considerazione, prima di acquistare Corolla, ma su Focus SW da 125cv e cambio automatico. 

Chiaramente benzina puro visto che non c'erano in ballo ancora Ford con il mild. 

Tralasciando per un attimo la gestione del cambio automatico che non mi è piaciuta per nulla, andiamo sul motore. 

Non sembra di guidare un 1000cc turbo... la macchina si muove molto bene e non è quasi mai in affanno, a meno di cercare acccelerazioni ad alte velocità, ma nelle pressioni decise dell'acceleratore, il cambio automatico da un grossa mano e fa sembrare il 1000cc un motore perfino esuberante. 

Dove sta l'inghippo di queste motorizzazioni?

Bhe... se si fa extraurbano molto blando, sono motori eccezionali... in autostrada, almeno fino a 110km/h sono accettabili, ma oltre diventano delle idrovore.

In urbano/traffico... consumano veramente tanto. 

Visto che, alla fine, tra una focus Vignale, molto bella, e una Corolla, ballavano veramente pochi spiccioli, sono andato sul sicuro o, meglio, sono rimasto nel sicuro con l'ibrido Toyota. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, trams scrive:

Ok, cercherò di provarne una, ma vale anche per le mild eventualmente?

Riguardo i pochi km al giorno, personalmente, per più della metà delle volte che prendo l'auto, percorro meno di 5km (10 minuti circa)!

Il tuo discorso vale proprio per i km percorsi o per il tempo in cui l'auto è accesa?

 

Km percorsi e tempo di accensione vanno più o meno di pari passo: a freddo il motore è meno efficiente e, visto il ridotto utilizzo, l'auto farà tutto il percorso in una condizione di scarsa efficienza, senza mai raggiungere l'ottimo. 

 

Questo vale per tutti le auto con motore termico (Plug-in a parte, che in teoria partono in elettrico, salvo esigenze di climatizzazione non risolte diversamente), ma nel caso delle ibride - che normalmente hanno un buon potenziale circa il consumare poco - non rendono al meglio.

 

Questo non significa che un'ibrida berrà come una petroliera, ma semplicemente si comporterà in modo molto simile ad un'auto tradizionale, quindi senza dare il massimo in termini di consumi. Ad esempio, ho sentito molti clienti scontenti ed avvelenati, dicendo di aver comprato una Toyota e poi fare 14 km/l, salvo poi scoprire che la loro utilizzo tipo, era fare 4 volte al giorno 1.200 metri... ? 

 

Quanto alle MILD-hybrid, puoi considerarle delle auto tradizionali, ottimizzate sotto certi aspetti:

  • il motore,  quando non serve, spesso si spegne, per poi riavviarsi istantaneamente e con meno scossoni;
  • recuperano un minimo di energia in frenata, riducendo la generazione di corrente ed il dispendio energetico in altre fasi della guida;
  • l'erogazione del motore è più lineare ai bassi giri, grazie all'aiuto del generatore reversibile;
  • se non cambia la bandierina politica, godono anche di alcuni dei vantaggi delle full-ibride (bollo, parcheggi, ecc.).

 

Ovviamente però, essendo auto tradizionali, non godono di tutti i vantaggi tecnici che ho elencato nel post iniziale.

 

 

8 ore fa, trams scrive:

Perchè con le Toyota il motore sale/scende di giri in maniera sconnessa dalla velocità?

 

Come ti hanno già risposto, dipende dal tipo di trasmissione utilizzata, che è alla base della particolare tipologia di funzionamento del sistema ibrido.

 

Giri motore e giri ruota non sono legati meccanicamente da dei rapporti prefissati (come avviene con un cambio tradizionale), quindi il motore termico è libero di erogare la potenza strettamente necessaria alle prestazioni richieste in quel dato momento.

 

 

7 ore fa, trams scrive:

- le mie preferenze (preferirei una Toyota per la maggiore esperienza nel campo dell'ibrido)

- le mie attuali esigenze (abitacolo e bagagliaio ampi, auto duratura)

- l'utilizzo personale (più della metà delle volte in cui uso l'auto faccio tragitti da meno di 5km)

- le auto che non mi piacciono (Auris, Prius, Ioniq, Mondeo, ecc)

 

- Toyota C-HR... ma non mi convince il design... e non ne ho ancora provata una!

- Toyota Corolla... carina, funzionale, però un po' troppo costosa

- Hyundai Kona... ha il "problema" della doppia frizione deteriorabile in futuro?

- Hyndai Tucson... ha il "problema" della doppia frizione? è mild, ma forse nel mio caso va bene una mild?

- Kia Niro/Sportage... come le Hyundai?

- Ford Puma... che mi dite???

 

Se mi dite anche pro e contro di questi modelli, credo che avrò tutte le informazioni per scegliere la mia prossima auto! Grazie

 

Sono tutte auto valide che, qualora siano versioni catalogate come ibrido sul libretto di circolazione, hanno potenzialmente alcuni dei vantaggi "burocratici" di cui parlavamo all'inizio.

 

Se fai percorsi brevi, sai che tutte non renderanno al massimo, ma alla fine non cambia molto che sia un tipo di auto od un'altra. Sai che quando farai percorsi più lunghi, il consumo medio si abbasserà, come dovrebbe fare l'auto che già utilizzi ;) 

 

Con Toyota hai potenzialmente fino a 10 anni di garanzia (o 250.000 km) e tutti i vantaggi tecnici di cui parlavo prima.

 

Hyundai e Kia sono ottime auto, hanno tra i 5, 7, oppure 8 anni di garanzia (dipende dal modello) e 160.000 km (verifica questo dato, perché forse è cambiato).

Se però intendi tenere l'auto a lungo, ricorda che potresti dover sostituire le frizioni, ed al momento è una salassata che completa del lavoro può viaggiare nei dintorni dei  2.000 € (costava ben di più poco tempo fa).

 

Sportage e Tucson a benzina, consumeranno comunque di più delle altre auto che hai citato, perché di fatto il "mild" non fa miracoli, ma soprattutto sono grosse e pesanti.

 

Puma è un prodotto nuovo, non lo conosciamo ancora abbastanza. Probabilmente non sarà eccellente nei consumi, perché comunque non è una full-hybrid. Ma sui percorsi brevi, non dovrebbe incidere più di tanto. Se ti piace, vai a provarla, così da capire se possa effettivamente fare per te. 

 

Mi raccomando, non comprare a scatola chiusa: guardale bene, siediti in tutti i posti e se sei abbastanza convinto, chiedi di provare ;) 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
È vero, non avevo visto Suzuki: https://auto.suzuki.it/promozioni/4915/be-hybrid--drive-suzuki-.aspx

 

Cose da sapere su Vitara e S-Cross, e in generale, su Suzuki?

 

☏ ONEPLUS A5000 ☏

 

Vitara e S cross sono mild hybrid. Sono solo 1,4 turbo benzina. Hanno consumi bassi perché pesano poco(1200 kg circa). Sono macchine affidabili e robuste e hanno un sistema di trazione integrale molto valido (hanno esperienza pluridecennale nel settore).

Usano un motore elettrico/alternatore da 48 volt, che aiuta la macchina nella marcia. Sulla carta dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 del 25% e i consumi del 20%, ma ne dubito realmente. Bisogna aspettare le prove reali! Hanno una dotazione di serie completa con adas di secondo livello.

Io vorrei prendere la Vitara ibrida, ma se i consumi reali sono pari alla versione benzina, meglio aspetto un bello sconto per prendere quest'ultima

 

☏ Armor_6E ☏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gnigno77 scrive:

Vitara e S cross sono mild hybrid. Sono solo 1,4 turbo benzina. Hanno consumi bassi perché pesano poco(1200 kg circa). Sono macchine affidabili e robuste e hanno un sistema di trazione integrale molto valido (hanno esperienza pluridecennale nel settore).

Usano un motore elettrico/alternatore da 48 volt, che aiuta la macchina nella marcia. Sulla carta dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 del 25% e i consumi del 20%, ma ne dubito realmente. Bisogna aspettare le prove reali! Hanno una dotazione di serie completa con adas di secondo livello.

Io vorrei prendere la Vitara ibrida, ma se i consumi reali sono pari alla versione benzina, meglio aspetto un bello sconto per prendere quest'ultima

 

☏ Armor_6E ☏

 

Cosa vuol dire che gli ADAS sono di secondo livello?

Riguardo lo sconto, non c''è una promozione in corso? (vedi il mio link)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh anche migliorasse i consumi del 10% non sarebbe comunque male visto che Vitara 1.4 140 con trazione integrale era stata provata da alvolante ed era uscito un consumo medio di 14.6 e 0-100 in meno di 9 secondi
 
Per riferimento mokka a trazione anteriore, prestazioni inferiori e 1.4 turbo 13.7km/l 
 
Sì sì concordo. I consumi sono ottimi ed è una 4x4!!!

☏ Armor_6E ☏

 
Cosa vuol dire che gli ADAS sono di secondo livello?
Riguardo lo sconto, non c''è una promozione in corso? (vedi il mio link)
Adas di secondo livello significa avere assistenza alla guida avanzata: frenata se ti appare ostacolo, assistenza per uscire dai parcheggi, mantenimento corsia, avviso per colpi di sonno, ecc.

☏ Armor_6E ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.