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[Retro-Confronto] Alfa Romeo 159 vs BMW Serie 3 E90

Featured Replies

Inviato

Piccolo OT i test EuroNCAP sono sicuramente un giusto metro di giudizio ma poi andrebbero fatte un pò di statistiche sulle auto che gli incidenti li hanno davvero. Ai tempi in cui avevo E36, venni tamponato da una Stilo, la mie E36 si graffio un pò il paraurti, la Stilo piego cofano motore e ruppe la mascherina. Poi ovvio solitamente più è recente il progetto di origine (non il carry over) migliori sono i risultati.

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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  • Confronto interessante e, aggiungerei, sofferto. Per onestà intellettuale credo vada fatto un distinguo tra cosa avrei detto nel 2006-2007, quando ho avuto occasione di guidarle e conoscerle entr

  • In realtà, la 159 usava già abbondantemente acciai altoresistenziale e dual phase. Cosi come tetto saldato al laser (che ancora oggi bmw non sempre ha) e altre cose. Il musone è solo stile. Basta gu

  • Beh in 23 anni ne abbiamo fatti di progressi. 156 come dite è equilibrata e non banale, e Giulia ragazzi, che proporzioni!  

Immagini Pubblicate

Inviato
13 minuti fa, Maggio80 scrive:

Piccolo OT i test EuroNCAP sono sicuramente un giusto metro di giudizio ma poi andrebbero fatte un pò di statistiche sulle auto che gli incidenti li hanno davvero. Ai tempi in cui avevo E36, venni tamponato da una Stilo, la mie E36 si graffio un pò il paraurti, la Stilo piego cofano motore e ruppe la mascherina. Poi ovvio solitamente più è recente il progetto di origine (non il carry over) migliori sono i risultati.

Questo non c'entra però, perché il parametro fondamentale è il danno agli occupanti e non alla vettura. 

Paradossalmente se la vettura si deforma meglio è perché assorbe l'urto senza trasmetterlo agli occupanti. 

Ovviamente se la struttura è troppo deformabile perde poi la capacità di assorbire l'urto. 

Se non sbaglio proprio a partire dagli anni 90 si sviluppo' meglio questo concetto rispetto al passato (ricordo un titolone di 4R, "meno robuste ma più sicure") 

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato
2 ore fa, tonyx scrive:

 

eh una volta le auto erano più robuste, toccavi e il paraurti non si faceva niente cit.

 

 

Il paraurti non si faceva niente...  :si:

 

P.s. quel manichino è morto male male...

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
3 ore fa, Maggio80 scrive:

Piccolo OT i test EuroNCAP sono sicuramente un giusto metro di giudizio ma poi andrebbero fatte un pò di statistiche sulle auto che gli incidenti li hanno davvero. Ai tempi in cui avevo E36, venni tamponato da una Stilo, la mie E36 si graffio un pò il paraurti, la Stilo piego cofano motore e ruppe la mascherina. Poi ovvio solitamente più è recente il progetto di origine (non il carry over) migliori sono i risultati.

Ecco i crash test si fanno non per vedere chi c'ha la carrozzeria più robusta, ma chi protegge meglio gli occupanti. Nel caso del tuo tamponamento la Stilo si è deformata molto, cioè ha attutito l'urto ammortizzando il colpo con il cofano motore piegato, mentre la tua BMW è rimasta molto più rigida, cioè non ha attutito il colpo. NOn confodiamo la protezione di chi sta a bordo macchina, con le deformazioni della carrozzeria. Se si vuole proteggere gli occupati, coda e cofano delle auto DEVONO distruggersi, accartocciarsi, perchè in questo modo fanno una specie di effetto cuscino. Se restassero rigidi e indeformabili, l'energia dell'impatto di scaricherebbe tutta addosso alle persone nell'abitacolo.

Inviato

Aggiungerei che di solito, in caso di tamponamento, l'auto tamponata riporta danni minimi, mentre il muso di chi tampona riceve danni ben più grossi.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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