Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulia?


daphni78

Domanda

Ciao a tutti, 

chiedo consiglio sull'acquisto di una alfa Giulia. Cerco di essere quanto più sintetico possibile. Posseggo da quasi 8 anni una bmw e91 diesel 147 cv cambio automatico, station wagon. Ho percorso mediamente 12,000 km all'anno. Vivo in Germania. I primi due anni ho percorso sui 15000 km. Poi ho ridotto perché la macchina è scomoda per i lunghi viaggi. Quindi per  le vacanze si andava in aereo e si affittava una macchina. Andare in italia in macchina (1645km one way) è una cosa che vorrei rifare. La bmw ha 210,000 km. Da un paio di anni non va tanto bene. Il motore al minimo non tiene i giri. Non lo fa sempre, ma lo fa. Non l'ho mai realmente fatta riparare. Avevo intenzione già di cambiarla e tra una separazione con la mamma dei miei figli e l'acquisto della casa ho rimandato la scelta. Ora però vorrei comprarla. Non ho altre opzioni: solo la Giulia (ergo non suggerite nessun altro modello che non si chiami Giulia) . Una con 150 cv andrebbe  bene, una con 180 cv sarebbe una scelta più di estetica (il doppio scarico) che di utilità , una con 200 cv sarebbe estremamente sovradimensionata per le mie esigenze. Mi stavo orientando su un acquisto di una con 180 cv del 2018  sui 25, 000 EUR con una 25, 000 km e di origine flotte noleggio. L'intenzione è tenerla fino sui 6-8 anni. Un mio amico ieri mi consigliava di prenderla del 2019 o del 2020 a km 0 in garanzia da prolungare per 4 anni. Il suo ragionamento era di farla finanziare e dopo 4 anni o comprarla oppure rivenderla e prenderne un'altra. Il ragionamento fila. Il prezzo però sarebbe sui 32,000 euro. Voi che dite? Vale davvero la pena spendere 7000 euro in più? Mi piacerebbe avere dei consigli coi conti fatti "carta e penna". Un grazie per aver letto il posto, due grazie per aver anche condiviso con me il vostro parere. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, non vale la pena perché il leasing non è gratis, paghi gli interessi.

È più economico pagarla in contanti scegliendo un esemplare 2018 o 2019. Col il tuo chilometraggio prenderei un 2018 tranquillamente.
Sarei in dubbio tra il benzina 200cv e la diesel..

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il chilometraggio andrei sicuramente di benzina (200 AT8), poi non so come state li a blocchi del traffico.

Se devi comunque finanziare l'acquisto e ti interessano gli ultimi aggiornamenti per ADAS ed intotainment, valuterei il nuovo/km0 cercando una MY20, altrimenti andrei a ritroso, fino a trovare quella col giusto rapporto presso / accessori che più risponde alle tue esigenze.

Attenzione che su alcuni allestimenti (almeno in Italia) non hai manco le bocchette del clima dietro|

Non conosco gli allestimenti tedeschi, ma qui cercherei almeno una Executive o una B-Tech per qvere tutto o quasi.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Il ragionamento che mi è stato proposto è questo: esempio prezzo auto 30,000 euro. Finanziamento a 4 anni con rata finale 12,000 euro. Tasso di interesse 1,5-2%. Guardando altre alfa Giulia del 2016 con 100,000 km il prezzo di acquisto sta sui 15,000-18,000 euro. Il costo del finanziamento è più o meno 500 euro. Se dovessi pagare l'ultima rata è come se la macchina mi fosse costata 30,500 euro. Il vantaggio è la garanzia. Nell'altra opzione considerato che farei un po' di funzionamento la macchina costerebbe 25,300euro. Svantaggio è il rischio rottura e quindi niente garanzia. Ovviamente bisogna considerare che nel primo caso dovrei andare per 4 anni a fare il tagliando dall' officina autorizzata , nel secondo sarei più libero. Quale delle due opzioni è la migliore? 

Modificato da daphni78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, in maniera molto breve, l' auto km0 con il finanziamento ti conviene se:

 

1. Vuoi una vettura nuova con conseguente lunga garanzia ed allestimento aggiornato 

2. Vuoi dilazionare la spesa perché preferisci non spendere tutto il contante subito 

3. Hai sicuramente intenzione di darla dentro dopo 4 anni 

 

Se le tre condizioni di cui sopra non valgono allora ti conviene prendere un esemplare usato 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, poliziottesco scrive:

Ciao, in maniera molto breve, l' auto km0 con il finanziamento ti conviene se:

 

1. Vuoi una vettura nuova con conseguente lunga garanzia ed allestimento aggiornato 

2. Vuoi dilazionare la spesa perché preferisci non spendere tutto il contante subito 

3. Hai sicuramente intenzione di darla dentro dopo 4 anni 

 

Se le tre condizioni di cui sopra non valgono allora ti conviene prendere un esemplare usato 

Potresti spiegare perché? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oggi come oggi, con la guerra che gli stanno facendo, non comprerei un diesel, soprattutto sapendo ti tenerlo diverso tempo ...peraltro il tuo chilometraggio lo sconsiglia ...il turbo-benza ha una bella cavalleria, certo, ma non sei obbligato a spremerla ...e poi una vettura più potente è più piacevole in ogni caso ...considera anche il minor costo di manutenzione del benzina 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, poliziottesco scrive:

Ciao, in maniera molto breve, l' auto km0 con il finanziamento ti conviene se:

 

1. Vuoi una vettura nuova con conseguente lunga garanzia ed allestimento aggiornato 

2. Vuoi dilazionare la spesa perché preferisci non spendere tutto il contante subito 

3. Hai sicuramente intenzione di darla dentro dopo 4 anni 

 

Se le tre condizioni di cui sopra non valgono allora ti conviene prendere un esemplare usato 

Potresti spiegare perché? 

Ragazzi per favore. I miei dubbi non sono sul diesel o benzina. Ha senso spendere sui 30 mila euro per avere una garanzia in caso di problemi o è meglio spendere sui 25mila e rischiare. Un aiuto vero sarebbe se la vostra tesi la dimostrate "conti alla mano", altrimenti rimangono solo opinioni discutibili. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè l'unico vero risparmio tangibile e certo, è quello in fase di acquisto.

Se finanzi, conti alla mano, confronta le proposte con i vari tassi e possibilità di dilazionamento.

La nuova non sarà mai conveniente.

E anche il rapporto costi/benefici (cit. :D) con l'uso che ne farai, non rende auspicabile l'acquisto dell'auto nuova.

 

Ovviamente a parità di gradimento personale tra le due opzioni.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.