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Problemi elettrici: che faccio, riparo o rottamo?

Featured Replies

Inviato

Ciao, visto che mi siete già stati utili in più di una occasione, ne approfitto ancora.

Ho una grand modus 1.2 TCE con 11 anni e circa 130k km che utilizzo come seconda macchina di famiglia.

Motore per ora perfetto, in questi anni ho effettuato solo l'ordinaria manutenzione e non mi ha mai dato problemi, carrozzeria in buono stato e interni che sembrano nuovi (qua la Renault mi ha stupito).

Il problema è l'elettronica: un paio di anni fa ho avuto un incidente, un tizio è andato in testacoda e mi ha preso in pieno la fiancata, con il risultato che ho dovuto sostituire le 2 portiere lato guida. Dopo un paio di mesi sono cominciati a venire fuori dei problemi: gli alzacristalli posteriori se utilizzati fanno saltare il fusibile degli alzacristalli stessi, la chiusura centralizzata spesso impazzisce in chiusura lasciando aperta una portiera o il baule (e questo è un grosso problema, anche perché il nottolino per la chiusura manuale è presente solo nella portiera guidatore), i tergicristalli, i fendinebbia e i retronebbia si attivano da soli a caso e ultimamente anche la radio si spegne senza dare più segni di vita fino a quando non si spegne e riaccende il quadro.

La prima ipotesi è stata che quando hanno fatto il lavoro abbiano pizzicato dei cavi. Con il carrozziere che aveva fatto il lavoro (che peraltro è un amico) e con l'ausilio di un buon elettrauto, abbiamo ri smontato tutto senza trovare nulla. Quindi, probabilmente, il problema, probabilmente dovuto al colpo, è in un qualche altro punto dell'auto.

Solo che a questo punto occorre smontare la macchina. Ho sentito pure in Renault ma secondo loro non ne vale la pena.

Mi chiedo quindi se ne valga la pena o, a questo punto, anticiparne la sostituzione, peraltro già prevista.

Solo che mi secca rottamarla.

Pareri?

Che faccio?

 

Inviato
2 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Ciao, visto che mi siete già stati utili in più di una occasione, ne approfitto ancora.

Ho una grand modus 1.2 TCE con 11 anni e circa 130k km che utilizzo come seconda macchina di famiglia.

Motore per ora perfetto, in questi anni ho effettuato solo l'ordinaria manutenzione e non mi ha mai dato problemi, carrozzeria in buono stato e interni che sembrano nuovi (qua la Renault mi ha stupito).

Il problema è l'elettronica: un paio di anni fa ho avuto un incidente, un tizio è andato in testacoda e mi ha preso in pieno la fiancata, con il risultato che ho dovuto sostituire le 2 portiere lato guida. Dopo un paio di mesi sono cominciati a venire fuori dei problemi: gli alzacristalli posteriori se utilizzati fanno saltare il fusibile degli alzacristalli stessi, la chiusura centralizzata spesso impazzisce in chiusura lasciando aperta una portiera o il baule (e questo è un grosso problema, anche perché il nottolino per la chiusura manuale è presente solo nella portiera guidatore), i tergicristalli, i fendinebbia e i retronebbia si attivano da soli a caso e ultimamente anche la radio si spegne senza dare più segni di vita fino a quando non si spegne e riaccende il quadro.

La prima ipotesi è stata che quando hanno fatto il lavoro abbiano pizzicato dei cavi. Con il carrozziere che aveva fatto il lavoro (che peraltro è un amico) e con l'ausilio di un buon elettrauto, abbiamo ri smontato tutto senza trovare nulla. Quindi, probabilmente, il problema, probabilmente dovuto al colpo, è in un qualche altro punto dell'auto.

Solo che a questo punto occorre smontare la macchina. Ho sentito pure in Renault ma secondo loro non ne vale la pena.

Mi chiedo quindi se ne valga la pena o, a questo punto, anticiparne la sostituzione, peraltro già prevista.

Solo che mi secca rottamarla.

Pareri?

Che faccio?

 

Da come è descritto sembra un problema legato ad un'interruzione o corto in un cablaggio o connettore, ipotizzo sulla rete CAN. Problemi del genere non sono semplici da trovare. Io partirei da misure di resistenza sulla rete CAN per isolare la rete incriminata e poi circoscrivere i cablaggi interessati. Accanto alla rete can un problema di "auto posseduta" potrebbe essere provocato da qualche massa a telaio ossidata oppure allentata leggermente, controllerei anche quelle. 

 

Spero di esserti stato utile!

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A voi!

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Inviato
  • Autore
9 minuti fa, Gengis26 scrive:

Da come è descritto sembra un problema legato ad un'interruzione o corto in un cablaggio o connettore, ipotizzo sulla rete CAN. Problemi del genere non sono semplici da trovare. Io partirei da misure di resistenza sulla rete CAN per isolare la rete incriminata e poi circoscrivere i cablaggi interessati. Accanto alla rete can un problema di "auto posseduta" potrebbe essere provocato da qualche massa a telaio ossidata oppure allentata leggermente, controllerei anche quelle. 

 

Spero di esserti stato utile!

Altroché.

Quindi cerco una officina Renault che abbia voglia di sbattersi un'attimo...

Inviato

io penserei che la rete can non c'entra (non credo alzacristalli girino su can)

 

opterei per le masse che sflasano tutti i livelli di tensione nei cavi , un po' come nelle vecchie fiat anni 90 mettevi la freccia e lampeggiavano gli stop e viceversa

Inviato
  • Autore

Altri problemi sono il tergicristallo posteriore che, accesi gli anteriori, si attiva appena tocchi il pedale del freno e le frecce con un'intermittenza irregolare fino a quando non si gira il volante e si utilizza quindi il servosterzo.

Problemi che stanno spuntando col tempo uno dopo l'altro (inizialmente era solo un alzacristalli).

Ho solo il dubbio se fidarmi di quello che mi hanno detto, e cioè che risalire al problema sia troppo laborioso e quindi antieconomico.

E qua mi girerebbero.

Inviato
2 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Altri problemi sono il tergicristallo posteriore che, accesi gli anteriori, si attiva appena tocchi il pedale del freno e le frecce con un'intermittenza irregolare fino a quando non si gira il volante e si utilizza quindi il servosterzo.

Problemi che stanno spuntando col tempo uno dopo l'altro (inizialmente era solo un alzacristalli).

Ho solo il dubbio se fidarmi di quello che mi hanno detto, e cioè che risalire al problema sia troppo laborioso e quindi antieconomico.

E qua mi girerebbero.


Come prima prova toglierei i fusibili degli utilizzatori in portiera. Quindi alzavetro e chiusura centralizzata. E da li vedrei se tutto il resto continua ad avere problemi. Per poi togliere uno alla volta i singoli fusibili e vedere quando le cose non funzionano. Questo assumendo che il problema sia a valle.

Nelle fiat del tempo che fu (soprattutto tipo e tempra) entrava l'acqua dalla guarnizione del parabrezza, bagnava la centralina fusibili sottostante e faceva quel lavoro li.

Nelle auto moderne però, gli utilizzatori sono tutti comandati dal body computer che in genere è anche centralina fusibili.

Per non saper ne leggere ne scrivere, se dalla verifica fusibili non ottieni nulla, ne prenderei una usata (50/100€) con lo stesso codice e la sostituirei in toto.

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