Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
gestionesportivaf1

Olio motore, dove comprare

Question

Ciao a tutti , ho una Mercedes glk 320 del 2008 con 138.000km, tutto bene...

Fin'ora sempre tagliandata Mercedes-Benz, ma di recente non sono rimasto contento quindi per il prossimo tagliando sto valutando di comprare io l'olio motore, i filtri ecc per fare un tagliando molto base da un meccanico generico che , cosa molto rara, accetta i ricambi non suoi.

Ho letto in giro gente che sostiene che l' olio motore comprato on line o nei supermercati è sicuramente di seconda scelta, anche a parità di marca, nome e gradazione ed è quindi molto difficoltoso distinguerlo da quello migliore che ti vende il meccanico o il concessionario, come se ci fossero 2 linee prodotto in base al canale di vendita....a me pare una cosa assurda, ma ormai non ci stupiamo più di nulla...

Esperienze vostre...o opinioni?

Grazie, ciao

☏ SM-J730F ☏

6 answers to this question

Recommended Posts

• 0

io avevo sentito questo per le gomme. Che quelle di primo equipaggiamento erano di prima scelta, quelle del gommista di seconda e quelle online addirittura di terza. Mai per gli olii, al massimo ho sentito di qualche truffa per cui spacciavano un olio economico per uno costoso

• 0

Ci sono siti internet che vendono pezzi di ricambio per le vetture, sia specializzati proprio come autoricambi che siti generici molto conosciuti. Non so se sia il caso di linkarli qui per pubblicità. Per quanto riguarda la qualità dei prodotti, dubito seriamente che le grandi marche si mettano a fare magheggi, acquistando poi da siti affidabili non si incorre in prodotti contraffatti.

Non ritengo molto raro il fatto che il meccanico generico accetti pezzi non suoi anche perché così con i pezzi che gli porti tu non si deve sbattere a procurarseli.

• 0
Ci sono siti internet che vendono pezzi di ricambio per le vetture, sia specializzati proprio come autoricambi che siti generici molto conosciuti. Non so se sia il caso di linkarli qui per pubblicità. Per quanto riguarda la qualità dei prodotti, dubito seriamente che le grandi marche si mettano a fare magheggi, acquistando poi da siti affidabili non si incorre in prodotti contraffatti.
Non ritengo molto raro il fatto che il meccanico generico accetti pezzi non suoi anche perché così con i pezzi che gli porti tu non si deve sbattere a procurarseli.
Considera, però, che i ricambi come l'olio motore a 30€/lt + IVA, è un bel business per le officine, ci fanno un bel margine. Poi lo prendono dal fustone mica vanno a fare l'ordine singolo dal fornitore.
La quasi totalità dei meccanici qui a Maranello o zone limitrofe lavora così..
Ciao

☏ SM-J730F ☏

• I Like! 1

• 0
5 ore fa, gestionesportivaf1 scrive:

Considera, però, che i ricambi come l'olio motore a 30€/lt + IVA, è un bel business per le officine, ci fanno un bel margine. Poi lo prendono dal fustone mica vanno a fare l'ordine singolo dal fornitore.
La quasi totalità dei meccanici qui a Maranello o zone limitrofe lavora così..
Ciao

☏ SM-J730F ☏

E grazie sei nella motorvalley, una delle zone più ricche d'Italia...

• 0
38 minuti fa, kukro scrive:

E grazie sei nella motorvalley, una delle zone più ricche d'Italia...

beh ma tutti fanno così, usano i barili d' olio e poi te lo fanno pagare al litro il doppio di quanto lo compri tu al dettaglio

comunque si, su un auto di 12 anni non ci penserei nemmeno un attimo a farlo, anzi sulla mia l' ho sempre fatto a casa sin dal primo anno ma è un altro discorso

12 ore fa, gestionesportivaf1 scrive:

Ho letto in giro gente che sostiene che l' olio motore comprato on line o nei supermercati è sicuramente di seconda scelta

io non credo proprio, dipende cosa compri, ovvio che quello da 5€ al litro è una schifezza ma i prodotti buoni sono gli stessi.

semplicemente non hanno il marchio del auto sul barattolo e allora automaticamente non vengono rincarati inutilmente.

io per la mia auto ho sempre usato olio liqui moly comprato online sui 14€ al litro, sono sicuro che se l' avessi portata portata presso la rete ufficiale mi avrebbero fatto pagare l' olio il doppio e ne avrebbero messo uno di inferiore qualità, sui filtri probabilmente me li avrebbero fatti pagare il triplo.

no grazie, perché dovrei spendere 250-300€ quando comprando le cose e facendolo io a casa ne spendo sui 70 pur cambiando ogni volta anche il filtro abitacolo (con uno ai carboni attivi anziché cotone semplice)...

• I Like! 1

• 0

Che esistano oli di prima scelta o seconda sono leggende metropolitane. Magari potevano valere in passato, ma ora non piu.

Al limite possono esservi differenze di prodotto a seconda del canale distributivo. Ad es. Castrol, vende l'EDGE alla grande distribuzione o l'EDGE PROFESSIONAL ai ricambisti ed officine.

Che poi all'interno del flaccone vi siano due prodotti diversi... mah.

In ogni caso, è sufficiente acquistare ad esempio l'EDGE PROFESSIONAL da un ricambista online (o fisico se ha prezzi comparabili) ed usare quello.

Per il resto, se prendi un olio di buona qualità chesso Motul, Bardahl, ecc.. della giusta gradazione da siti affidabili, filtri su Amazon stesso discorso (BOSCH, UFI, MANN, ecc...) sei tranquillo.

• Thanks! 1